Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 3

Ho avuto solo Italia per parecchio tempo, gli altri sono troppo "difficili" per me.
Ho preso una decisione di cui non mi sono pentito e che mi ha portato a rischiare qualcosa di più:
se devo rischiare su un bond Unicredito al 5% preferisco mettere sulle azioni.
Il problema adesso è che il titolo da 3.6 è andato a 5,5 e non so che fare.
Il leva 5 sull'indice da 16 è andato a 49, anche qui si fa dura tenere.
però questa settimana sono andato a 3 incontri con gestori di fondi e onestamente l'obbligazionario in questo momento mi fa paura, ho avuto l'impressione che stiano aspettando tutti per iniziare il sell off.
Comprare adesso insomma non se ne parla, ma se vendi azionario cosa fai coi soldi?
Tenerli sul conto è un rischio, sia dal punto di vista rendimento che dal punto di vista prelievo forzoso, che non mi sento di escludere sotto forma di mini patrimoniale, magari travestita da ordine di Bruxelles.
Le emissioni che stanno uscendo in questi giorni sono pietose, ho preso Beni Stabili perchè rispetto alle altre emissioni è fortemente a sconto (dovrebbe valere 103) ma se pensi alla cedola ti senti male.
Ho visto il portafoglio che avevo l'anno scorso, avessi tenuto avrei fatto bei soldini ma i giorni di tranquillità non hanno prezzo.

Molti prevedono il ftsemib a 24000. Se lo vedi anche tu, questo è il momento di acquistare azioni e in particolare azioni bancarie. Ucg ad esempio, con il ftsemib a 24000, potrebbe lambire i 10 euro. So che sembra follia, ma in un mercato toro, i ns bancari raddoppiano la performance dell'indice.
L'indizio che il mercato inizi a distribuire, per poi scendere, sará quando i bancari avranno qualche flessione veloce, che parzialmente, ma solo parzialmente, rientrerá, mentre eni salirá anche se di poco per poi non calare quando invece bancari e mercato scenderanno. Fintanto che eni vivacchia e la sua performance sul medio sará di molto inferiore all'indice non credo che il mercato scenderá.

Però c'è sempre il cigno nero. :D:D:D

Molti prevedono il ftsemib a 24000.

Io penso possa andare più su molto onestamente, anche se non penso che per quest'anno supereremo i 22mila.
Lo storno lo stanno aspettando tutti, chi senti senti di azionario Italia ha poco o nulla. Unicredito a 4.6 corrispondeva al 1 ante raggruppamento e aucap, se torna a 10 non ci vedo nulla di strano.
Quando ho venduto i sub Intesa ho comprato le Intesa Risp e me le tengo strette. Banca Marche per me la salvano ma non ci butto manco il caffè, a proposito sul caffè faccio un bel bagno ma la colpa è mia, ho violato il mio codice di non comprare materie prime. Non ci ho mai guadagnato un euro....
Il problema è che ti dicono tutti che un portafoglio modello deve avere una parte obbligazionaria, e quella mi manca totalmente, e mi manca anche il coraggio di entrare a questi livelli.
Eccesso di liquidità per me porta a esplosione del mercato, quando tu ti accorgerai che i tuoi soldi non si rivalutano manco dell'inflazione ci sarà il collasso del bund, dell'oro e delle obbligazioni. Non so se hai notato ma aziende che non hanno bisogno di liquidità stanno uscendo con emissioni, approfittando delle cedole basse che devono pagare. Cosa ci faranno?
Per me saremo terra di conquista, penso che molte aziende italiane perderanno il tricolore.

Caro Old,
il mio era un discorso più ampio. Prendevo solo SNS a pietra di paragone.

Ti ricordo, comunque, che in SNS, titoli junior rispetto a tutte le subordinate nazionalizzate a zero (le LT2 , ricordiamocelo, sono state valutate ZERO) sono stati, legittimamente (cioè adeguandosi alla normativa) rimborsati a 90 (NOVANTA) per ragioni "politiche" (tutela del credito-stabilità finanziaria etc etc).
E' questo un sistema che da' certezze ?
Il funzionario UE che afferma che tutto verrà valutato "caso per caso" che certezze dà ?

Anche tu, come me , non sei di primo pelo, sai benissimo che , alla lunga, quello che ammazza i mercati non è il rischio (finanziario), ma l'incertezza.

Adesso tutti contenti per (a mio avviso irrituale) il "liberi tutti" (ocio che quello che dice MD non è , come già rilevato, tutto oro) che da' Draghi sui subordinati MPS, domani chissà.

Io penso che in Italia non potranno fare nulla, se tagliano i risparmi mi sa che sanno benissimo che sarà la scintilla per dare fuoco a tutto.
In realtà non hanno mai parlato di fare una cosa del genere, su Sns c'era un limite temporale, mi pare di ricordare, io ho venduto il mercoledì perchè ero in guadagno e non ricordo chi mi disse che entro il 31 dovevano presentare il piano.E in Olanda c'era la legge che permetteva il taglio In Italia non potrebbero manco fare le multe alle banche che non hanno aiutato Mps, come hanno fatto a Ing.
Incertezze non ne vedo, Mps non pagherà le cedole fino almeno al 2017 e mi pare che il mercato lo prezzi.
Continuo a non capire perchè Bpm stia a 88, ma son contento per chi le ha comprate, io aspetto il raggruppamento ante aucap per andare pesantemente short e rientrare durante l'aucap.

Molti prevedono il ftsemib a 24000. Se lo vedi anche tu, questo è il momento di acquistare azioni e in particolare azioni bancarie. Ucg ad esempio, con il ftsemib a 24000, potrebbe lambire i 10 euro. So che sembra follia, ma in un mercato toro, i ns bancari raddoppiano la performance dell'indice.
L'indizio che il mercato inizi a distribuire, per poi scendere, sará quando i bancari avranno qualche flessione veloce, che parzialmente, ma solo parzialmente, rientrerá, mentre eni salirá anche se di poco per poi non calare quando invece bancari e mercato scenderanno. Fintanto che eni vivacchia e la sua performance sul medio sará di molto inferiore all'indice non credo che il mercato scenderá.

Però c'è sempre il cigno nero. :D:D:D

Ciao Cumulate, se uno pensa davvero all'indice che arrivi a 24000, conviene comprare il leva 5 dell'indice, che come diceva old adesso gira a 49 ma viene da 16. io l'ho comprato e venduto diverse volte tra 16 e 49 (peccato non aver tenuto il primo acquisto a 16, allora poi saremmo tutti fenomeni), le ultime sono entrato a 41 e uscito a 44 in un conto, mentre su un altro ora sono dentro da 45....vediamo fino a dove resisto....:lol::lol::lol:

p.s. IT0006723263 ;)

ad OGGI..... IKB.... è nella stessa posizione ?

ps... ho aggiunto i colori.... così è più chiaro....:D

Direi proprio di sì. Dal recente documento di offerta sul tier 1, disponibile sul loro sito, leggo:

If this purchase offer does not meet with the necessary acceptance, IKB has no intention to submit any further offers, and will instead use the IKB Funding Trust I securities as perpetual, low-interest subordinated financing. IKB does not expect to pay coupons on the securities for many years.

E ancora:

Interest payments on the securities have been suspended since 2008 as IKB AG has not reported profits in any financial year since 2007. Servicing the compensation agreements of a total amount of € 1,151.5 million and the value recovery rights of the hybrid investors mean that IKB AG will probably not report any, or only minimal, profit for a long period to come, even if operating activities are profitable.

A rigore, anzi, andrebbe messa fra emittenti in difficoltá e zombie: qui ci sono aiuti di stato, cedole cancellate, haircut e call non esercitate.

So che molti hanno comprato le lt2, e quindi il discorso è un po' diverso, ma se qualcosa dovesse andare storto potrebbero nuovamente avere bisogno di aiuti pubblici e allora credo che anche gli lt2 correrebbero seri rischi.

Se la banca stessa dichiara che non sarà in grado di riportare profitti per un lungo periodo, tanto mi basta per evitarmi anche la fatica di studiarmi più approfonditamente il bilancio, che nel caso di queste istituzioni che stanno smantellando il portafoglio per ridurre le esposizioni ed i rischi è esercizio particolarmente arduo e faticoso.

Ciao Negus, che ne pensi della lettera di Draghi spifferata dalla stampa... e sopratutto che ne pensi dei parametri che verranno utilizzati dalla Bce negli stress test e nella review delle banche italiane.
Le maggiori ...isp e uc come le vedi ? Personalmente vedo in vantaggio Uc per via di una minore esposizione ai tds nostrani.

Direi proprio di sì. Dal recente documento di offerta sul tier 1, disponibile sul loro sito, leggo:

If this purchase offer does not meet with the necessary acceptance, IKB has no intention to submit any further offers, and will instead use the IKB Funding Trust I securities as perpetual, low-interest subordinated financing. IKB does not expect to pay coupons on the securities for many years.

E ancora:

Interest payments on the securities have been suspended since 2008 as IKB AG has not reported profits in any financial year since 2007. Servicing the compensation agreements of a total amount of € 1,151.5 million and the value recovery rights of the hybrid investors mean that IKB AG will probably not report any, or only minimal, profit for a long period to come, even if operating activities are profitable.

A rigore, anzi, andrebbe messa fra emittenti in difficoltá e zombie: qui ci sono aiuti di stato, cedole cancellate, haircut e call non esercitate.

So che molti hanno comprato le lt2, e quindi il discorso è un po' diverso, ma se qualcosa dovesse andare storto potrebbero nuovamente avere bisogno di aiuti pubblici e allora credo che anche gli lt2 correrebbero seri rischi.

Se la banca stessa dichiara che non sarà in grado di riportare profitti per un lungo periodo, tanto mi basta per evitarmi anche la fatica di studiarmi più approfonditamente il bilancio, che nel caso di queste istituzioni che stanno smantellando il portafoglio per ridurre le esposizioni ed i rischi è esercizio particolarmente arduo e faticoso.

:bow:..... una sola parola ............ GRAZIE :)

:bow:..... una sola parola ............ GRAZIE :)

La situazione attuale di IKB viene esposta assai bene in dettaglio nel forum tedesco.

Ikb - Seite 113

In breve: A quanto pare IKB sta migliorando. Si pensa che Lonestar continuera a sostenere la banca per poi scorporare a suo tempo con profitto parte delle attività. Per le LT2 dovrebbere andare bene, meno bene i prospetti per le T1.

Qualche chance in vista di futuri guadagni della banca hanno anche le

DE0002731569.
In bocca al lupo

La situazione attuale di IKB viene esposta assai bene in dettaglio nel forum tedesco.

Ikb - Seite 113

In breve: A quanto pare IKB sta migliorando. Si pensa che Lonestar continuera a sostenere la banca per poi scorporare a suo tempo con profitto parte delle attività. Per le LT2 dovrebbere andare bene, meno bene i prospetti per le T1.

Qualche chance in vista di futuri guadagni della banca hanno anche le

DE0002731569.
In bocca al lupo

ti dispiace darmi qualche info sul titolo che hai segnalato ?

.
typ3.chart

Users who are viewing this thread

Back
Alto