Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 3

ma bawag è così pericolosa che non se la sente di metterci nemmeno il 2% del proprio patrimonio? :eek:

Io non lo so ...però mi son posto questa domanda:
ma se con la fame di rendimento di questo periodo..
Baw è costretta a corrispondere un tasso così elevato...quanto avrebbe dovuto
pagare se non fossimo in questa situazione di diluvio di liquidità?
A meno che nel prospetto ci siano clausole di loss...che però son sempre possibili con la nuova regolamentazione degli aiuti di stato...

Ovviamente la risposta relativa al pre-fallimento del 2008 è fuori tema..
perchè quante banche hanno rischiato il default ..in questi anni ma adesso non pagano questi tassi...

Secondo me Draghi si è limitato a rispondere con un'ovvietà.

]

Visto che sei un attento lettore del Draghi-pensiero, secondo te quando nella letterina dice : "la condivisione obbligatoria delle perdite con azionisti e bondholder è giustificata quando una banca è sull'orlo del collasso o il suo patrimonio è al di sotto dei livelli minimi richiesti." cosa vuol dire ?

Quali sono i livelli minimi richiesti ?
Se si va sotto si cutta alla grande ?
Liberi tutti ?

Ultima modifica:
Io non lo so ...però mi son posto questa domanda:
ma se con la fame di rendimento di questo periodo..
Baw è costretta a corrispondere un tasso così elevato...quanto avrebbe dovuto
pagare se non fossimo in questa situazione di diluvio di liquidità?
A meno che nel prospetto ci siano clausole di loss...che però son sempre possibili con la nuova regolamentazione degli aiuti di stato...

Ovviamente la risposta relativa al pre-fallimento del 2008 è fuori tema..
perchè quante banche hanno rischiato il default ..in questi anni ma adesso non pagano questi tassi...

mi hanno detto che ha clausole di loss.

Ultima modifica:
Visto che sei un attento lettore del Draghi-pensiero, secondo te quando nella letterina dice : "la condivisione obbligatoria delle perdite con azionisti e bondholder è giustificata quando una banca è sull'orlo del collasso o il suo patrimonio è al di sotto dei livelli minimi richiesti." cosa vuol dire ?

Quali sono i livelli minimi richiesti ?
Se si va sotto si cutta alla grande ?
Liberi tutti ?

Ciao Amorgos,

in realtà non credo che Draghi si riferisca a livelli fissati dalla BCE oppure ad una sua convinzione personale. Si limita a citare la normativa europea o, in alternativa, quella nazionale.
La normativa europea approvata a fine giugno recita, all'articolo 54, che il PONV è fissato al 5.125% del capitale primario di classe 1, ma non si esclude che alcuni Paesi fissino un limite più elevato.

Il problema, secondo me, non è quello di avere dei limiti validi per tutte le banche, ma di sapere dove la singola banca si posiziona veramente rispetto a quei valori.
Ecco perchè ci si appresta a compiere l'AQR, che non dirà forse una parola definitiva, ma porterà chiarezza e aggiungerà "credibilità" al sistema bancario europeo.

Ciao Amorgos,

in realtà non credo che Draghi si riferisca a livelli fissati dalla BCE oppure ad una sua convinzione personale. Si limita a citare la normativa europea o, in alternativa, quella nazionale.
La normativa europea approvata a fine giugno recita, all'articolo 54, che il PONV è fissato al 5.125% del capitale primario di classe 1, ma non si esclude che alcuni Paesi fissino un limite più elevato.

Il problema, secondo me, non è quello di avere dei limiti validi per tutte le banche, ma di sapere dove la singola banca si posiziona veramente rispetto a quei valori.
Ecco perchè ci si appresta a compiere l'AQR, che non dirà forse una parola definitiva, ma porterà chiarezza e aggiungerà "credibilità" al sistema bancario europeo.

Quindi accedi anche tu all'idea che sotto il 5,125 (BDM è sotto, senza fare nomi) Draghi , non solo nel caso di fallimento, condivida l'idea di un cut sui subordinati ?

Se tu fossi una Banca interessata a fare l'aumento di capitale su BDM e leggessi quello che ha detto Draghi , non faresti una telefonatina in Ancona (anzi : in Banca d'Italia, con i commissari tutto sarà deciso a Roma) dicendo " io procedo all'aumento MA..." ?

Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto