Se fai 3-4 mld di euro di utile ,tutto il resto passa in secondo piano.
Detto questo perchè alcuni usano Basel2 altro Basel 2,5 altri crd4?Non cè un regolatore(un arbitro) che impone regole per tutti?
Ciao Top,
è giusto che ognuno si faccia una sua idea di ciò che va in primo o in secondo piano....
Personalmente sto prendendo l'abitudine, mentre le varie trimestrali vengono pubblicate, di guardare a più di un parametro: l'utile netto (e la sua composizione), il CET1 ratio, i NPL e il relativo livello di impairments applicati, il leverage ratio.
Non è necessario sciropparsi l'intero report per raccogliere questi dati, ma almeno si può avere un primo quadro significativo.
Venendo alla tua domanda, la risposta è semplice: ogni banca segue e seguirà la normativa nazionale sino a che non arriverà la BCE con l'Unione Bancaria. Occorrerà ancora attendere un annetto, dopodichè sarà molto più facile confrontare i bilanci delle banche.
Quanto la cosa sia rilevante è intuibile da un esempio che riprende il parametro CET1 ratio, quando esso sia riferito ad esempio a Basilea 2.5 oppure CRD4 fully loaded.
Il report appena pubblicato da Deutsche Bank indica, per la banca, che il CET1 è pari al 13.0% sulla base di Basilea 2.5 e al 9.7% sulla base della CRD 4 fully loaded
Non è detto che la differenza sia sempre la stessa, visto che il particolare business di ogni banca gioca un ruolo importante.
L'esempio serve comunque a dimostrare che, purtroppo, certi numeri vanno analizzati con una certa attenzione
Il messaggio quindi rimane lo stesso: occhio a giudicare prendendo delle scorciatoie...