Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 3

ciao, domanda al volo, nei giorni scorsi si parlava di ing direct, è corretto dire che ad oggi ing nn ha callato nessuna subordinata ?

ricordo anche un report che diceva che cmq era loro intenzione tornare a callare

la cosa è direttamente collegata agli aiuti di stato (che stanno continuando a rimborsare a buon ritmo..) oppure possono ricevere deroghe e callare anche senza che gli aiuti di stato siano stati rimborsati?

grazie
ciao
Andrea

Sì possono ricevere deroghe e hanno già callato negli anni scorsi

The calling or buy back of Tier-2 capital and Tier-1 hybrids will continue to be proposed for authorization to the European Commission on a case by case basis until ING has fully repaid the core Tier 1 securities to the Dutch State, but ultimately until 18 November 2014, whichever date comes first. Notwithstanding this restriction, ING will be allowed to call the EUR 1.25 billion ING Verzekeringen NV hybrid (ISIN XS0130855108) and intends to do so per 21 December 2012.
user_online.gif
progress.gif

Ultima modifica:
mi spieghi come funzionano le opzioni?

se vuoi anche in mp per non inquinare ( :D ) il 3d.

Ma qui ormai siamo tutti inquinati...:lol:

Molto semplice.
Le opzioni sono sui titoli del mib 40.
Esistono le opzioni call e le put.
Il compratore ha il diritto di decidere in qualsiasi momento (entro la data della scadenza) se esercitare o meno l'opzione.
Se tu compri un call Fiat strike 5.6 dicembre hai il diritto di comprare entro il 3° venerdì del mese (in questo caso entro il 19- fa fede per le azioni il prezzo di chiusura del giovedì sera) 500 Fiat al prezzo stabilito. Se Fiat sta sotto il 5.6 hai perso l'opzione comprata.
Il call ha il vantaggio che sai già quanto perdi al massimo (fai conto hai pagato 20 cent il call Fiat al massimo puoi perdere :
20 cent prezzo opzione * 500 (lotto del sottostante)= 100 euro ogni 500 Fiat che ti compri
Se vendi il call incassi i 20 centesimi (cioè i 100 di cui sopra) e devi consegnare arichiesta le Fiat.
Il put invece è il contrario, chi lo compra si assume il diritto di consegnare il sottostante al prezzo stabilito.
Io uso molto il put, perchè seguo pochi titoli.
Fai conto a me interessa comprare Fiat se va a 5 ho 2 possibilità:
1) aspetto che il mercato scende , ma se non scende non incasso nulla
2) mi vendo un put sulle Fiat strike 5, se sale ho incassato il put, se scende sotto 5 mi entrano le Fiat che mi interessavano
Ovviamente dovresti venderti un numero di put che puoi permetterti di "sopportare" ovvero se tu hai 6000 euro ti venderai 2 put Fiat, in modo che se dovessero entrarti spendi 5.000 euro. L'errore che molti fanno, e che fa rovinare veramente le persone, è quello di pensare che un titolo non andrà mai sotto quel prezzo, per cui si esagera... e quando il titolo va sotto non si hanno i soldi per pagare.
Il call lo uso per puntare forte sulle trimestrali
Per cui il mio "consiglio" è utilizzare con molta prudenza la vendita di put e di call, limitando a quanto puoi perdere (il call-come il put- può essere venduto anche su titoli che non si hanno per cui se il titolo sale tanto tu sei short..).
So di non essere molto bravo a spiegare ma spero di aver chiarito.
Se c'è qualcosa che non ti è chiaro chiedi pure.
Ciao

apro un piccolo ot su questi strumenti:
il FR0011396266 SCAD. 20/06/2014 STRIKE 0,20 quota 0.0035/0.0045
la iso put corrispondente 0.0240/0.0275
a parità di sottostante controllato il mm del cw ha molto spazio per portare il prezzo del cw al prezzo dell'opzione corrispondente.
gli unici motivi validi che trovo per l'uso dei cw e similari sono legati al taglio elastico che mettono a disposizione e allo spread denaro /lettera ridotto rispetto alle opzioni.questo si paga con la volatilità regalata al mm.
fine ot

Ciao Rob,

rimanendo al tuo esempio : non vi è maggiore spread nello strumento di SG (35/45) rispetto all'opzione (24/27,5) ?

Non avevo, da privato, mai usato le opzioni.
Ho iniziato, una dozzina di operazioni, da fine settembre (quando JPM si è innamorata pazzescamente di Generali) a prendere delle call, poi ho puttato MPS.
Bene, posso dire che se uno si mette fuori molto vicino al denaro viene , di solito, eseguito (nel nostro esempio a 0,245)

Ciao Rob,

rimanendo al tuo esempio : non vi è maggiore spread nello strumento di SG (35/45) rispetto all'opzione (24/27,5) ?

Non avevo, da privato, mai usato le opzioni.
Ho iniziato, una dozzina di operazioni, da fine settembre (quando JPM si è innamorata pazzescamente di Generali) a prendere delle call, poi ho puttato MPS.
Bene, posso dire che se uno si mette fuori molto vicino al denaro viene , di solito, eseguito (nel nostro esempio a 0,245)

molti cw quotano uno o due tick di spread.le opzioni no(proprio perchè il non arbitraggio e la cornutaggine dei mm nostrani rendono più difficile tale opera).nel caso in essere può sembrare simile ,mentre in realtà il cw quota 35/40/45(tre tick).l'opzione è molto più ampia 24.5/25/25.5 ecc.per arrivare a 27.5 ci sono molti tick in mezzo.
personalmente ritengo le opzioni su azioni italiane adatte a investimenti di lunga durata(sul breve lo spread brucia parte del guadagno).i cw sono anni che non li uso proprio perchè la controparte ha troppe frecce nel proprio arco.
le uniche opzioni decenti sul mercato nostrano sono quelle sull'indice(sempre secondo me).
ciao

dimenticavo:nella mia esperienza sulle isoalpha ho sempre avuto difficoltà nell'essere eseguito sopra/sotto il "centro" della quotazione.sul nostrano,in particolare su operazioni combinate,quando non sono "obbligato" eseguo a mio favore.quando sono "obbligato" eseguo a mio completo sfavore.questa mattina dovevo fare una butterfly sul nostrano e sono stato eseguito sulle vendite vicino alla lettera.poi dovendo "fissare" la posizione ho eseguito gli acquisti (nel senso che il mm non mi ha eseguito neanche in vicinanza(in genere uno o due tick prima eseguono))sulla lettera.di fatto ho perso due spread e un quarto.

Ultima modifica:
certo che il dollaro ha preso na' bella botta, tre figure in 2 giorni.
ora ha trovato supporto a 1,3485.

tutto dovuto a voci di abbassamento del Tus in Bce ?

Royal Bank of Scotland ha annunciato oggi di aver chiuso il terzo trimestre con una perdita netta di 828 milioni di sterline, a fronte di -1,4 miliardi di sterline nello stesso periodo del 2012.
La banca britannica ha accantonato ulteriori 250 milioni di sterline per risarcire i propri clienti a seguito alla vendita scorretta di polizze assicurative a protezione del finanziamento.
L'utile operativo è sceso, da anno ad anno, da 909 milioni a 496 milioni di sterline.
Royal Bank of Scotland, che è stata parzialmente nazionalizzata, ha comunicato che creerà una "bad bank" interna in cui confluiranno asset tossici per 38 miliardi di sterline. La misura causerà un onere di svalutazione pari a 4 - 4,5 miliardi di sterline nel quarto trimestre.
Royal Bank of Scotland chiuderà di conseguenza probabilmente l'intero anno con una significativa perdita.
Per rafforzare il suo stato patrimoniale Royal Bank of Scotland accelererà la cessione di Citizens , la sua unità statunitense. La IPO avverrà già nel 2014, un anno prima del previsto. Royal Bank of Scotland prevede che l'intera Citizens verrà ceduta entro la fine del 2016.

Niente bad bank per rbs

La tua notizia era giusta ,la bad bank sarà interna alla banca ,non ci sarà lo split tra good e bad posta a carico dello stato.

Questa storia della "internal bad bank" a me non suona di facilissima comprensione. Si fa in fretta a dire che si opera un "ring fencing" interno, per favorire la vendita della banca.....

Qui se ne parla:

BBC News - RBS shares lose 6% after it decides against 'bad bank' split

Q&A: RBS and its ?bad bank? - FT.com

Intanto oggi l'azione RBS prende una bella scoppola...

Users who are viewing this thread

Back
Alto