mi spieghi come funzionano le opzioni?
se vuoi anche in mp per non inquinare (
) il 3d.
Ma qui ormai siamo tutti inquinati...
Molto semplice.
Le opzioni sono sui titoli del mib 40.
Esistono le opzioni call e le put.
Il compratore ha il diritto di decidere in qualsiasi momento (entro la data della scadenza) se esercitare o meno l'opzione.
Se tu compri un call Fiat strike 5.6 dicembre hai il diritto di comprare entro il 3° venerdì del mese (in questo caso entro il 19- fa fede per le azioni il prezzo di chiusura del giovedì sera) 500 Fiat al prezzo stabilito. Se Fiat sta sotto il 5.6 hai perso l'opzione comprata.
Il call ha il vantaggio che sai già quanto perdi al massimo (fai conto hai pagato 20 cent il call Fiat al massimo puoi perdere :
20 cent prezzo opzione * 500 (lotto del sottostante)= 100 euro ogni 500 Fiat che ti compri
Se vendi il call incassi i 20 centesimi (cioè i 100 di cui sopra) e devi consegnare arichiesta le Fiat.
Il put invece è il contrario, chi lo compra si assume il diritto di consegnare il sottostante al prezzo stabilito.
Io uso molto il put, perchè seguo pochi titoli.
Fai conto a me interessa comprare Fiat se va a 5 ho 2 possibilità:
1) aspetto che il mercato scende , ma se non scende non incasso nulla
2) mi vendo un put sulle Fiat strike 5, se sale ho incassato il put, se scende sotto 5 mi entrano le Fiat che mi interessavano
Ovviamente dovresti venderti un numero di put che puoi permetterti di "sopportare" ovvero se tu hai 6000 euro ti venderai 2 put Fiat, in modo che se dovessero entrarti spendi 5.000 euro. L'errore che molti fanno, e che fa rovinare veramente le persone, è quello di pensare che un titolo non andrà mai sotto quel prezzo, per cui si esagera... e quando il titolo va sotto non si hanno i soldi per pagare.
Il call lo uso per puntare forte sulle trimestrali
Per cui il mio "consiglio" è utilizzare con molta prudenza la vendita di put e di call, limitando a quanto puoi perdere (il call-come il put- può essere venduto anche su titoli che non si hanno per cui se il titolo sale tanto tu sei short..).
So di non essere molto bravo a spiegare ma spero di aver chiarito.
Se c'è qualcosa che non ti è chiaro chiedi pure.
Ciao