Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 3

il fatto che vorrebbe proseguire QE e politiche accomodanti...me la fa apprezzare;).
Mercati scontano Tapering vicino.... se così non fosse ...vedo qualche spazio di salita ulteriore per l'obbligazionario.

Qui mi sa che fanno a gara a chi pompa di più... mi sa che anche SuperMario resterà sorpreso in caso di mancato tapering

Attenzione che il core Tier 1 riportato senza precisazioni normalmente si basa su Basilea 2, mentre l'AQR guarderà al core tier 1 secondo CRD4. Per non parlare degli stress tests...

Sono lontano dal mio computer e non riesco ad essere più preciso in particolare con riferimento alle modalità dell'AQR, ma occhio a giudicare in modo troppo ottimistico i risultati...

Decoupling tra BTP-futures e azionario bancario ITA ? :mumble:

Ma le banche ITA non erano piene di BTP ?

L'AQR valuterà il BTP carta straccia ? Draghi manda un'altra letterina !!!

Scusa amor,

ma che succede a BP, (in particolare) in 2 gg 10%, ed agli altri bancari?

Semplice storno o c'è qualche news che mi sono perso? :mmmm:

sembrerebbe di si
sta cosa mi ha preso un pó in contropiede

Se si vuole cercare di prevedere l'impatto dell'AQR si è costretti ad approfondire la materia normativa sin qui pubblicata.

La fase 3 dell'AQR prevede gli stress tests, per i quali è fissata, al momento, la barriera dell'8% per il core tier 1.
Come scrivevo nel mio post che riprendo, la BCE utilizzerà il core tier 1 calcolato secondo "Basel 3 CRD4 phase-in", e cioè in base al capitale contabilizzato secondo le norme transitorie. Se andate a leggervi i bilanci delle banche (poche) che pubblicano quell'indice secondo vari criteri, noterete che tra la versione AQR e quella di Basilea 2 c'è uno scarto che dipende da banca a banca, ma che potrebbe anche essere di 2-3 punti.

Ecco perchè è importante non affidarsi ad una lettura superficiale degli indici "core tier 1" citati nelle trimestrali.

Se guardiamo a BP, si cita un core Tier 1 di 10.3%, senza indicare le modalità: da questo deduco che si tratta di Basilea 2. Aggiungiamo il peso dello stress test (parametri non ancora definiti) e vediamo che il mercato (quello che ragiona sulla base dei numeri e non dello stomaco...) ha ragione di preoccuparsi.

Per Amorgos: non credo al decoupling in senso assoluto, ma è pur vero che sono in gioco anche altri parametri...

Users who are viewing this thread

Back
Alto