Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 3

Baca k8 è diventata il primo titolo in Ptf:eek::eek: Non l'avrei mai detto:lol:

Questa me la incornicio!:lol::up:

Ultimamente ho sempre pensato che le IRS fossero "titolo per la vita", perchè la tendenza di mercato è quella di non callarle.

Rimango convinto di questo, ma una delle ultime Q&A dell'EBA potrebbe aiutare/incentivare le banche a richiamare anche i "titoli per la vita".

Single Rulebook Q&A - European Banking Authority

Estrapolo la parte rilevante:

Provided the instrument meets all the criteria of Article 63 of the CRR, amounts of such instruments in excess of the limit referred to in Article 486(3) may also be treated as fully eligible Tier 2.
It should be noted that the Regulation does not prohibit subsequent calls after the first call date, but also that dividend pusher and stopper clauses that are common in instruments issued under national transposition measures of Article 57(ca) of Directive 2006/48/EC may interfere with the institution's flexibility to cancel distributions on other classes of capital instruments (see related QA 2013_21 and QA 2013_54 for further information).

In buona sostanza, l'EBA dopo aver affermato che i vecchi T1 non-step-up si possono qualificare come nuovi T2 (se rispettano i requisiti della nuova norma), ha anche affermato che:
- l'EBA non proibisce la call di questi strumenti;
- e fa anche notare che i vecchi T1 possono avere clausole di dividend pusher che di fatto possono in parte depotenziare la nuova legislazione in tema capitale delle banche.

Tornando a BACA, questa ha un prospetto con un coupon pusher tra i più forti in circolazione (non è l'unica ovviamente), per cui potrebbe rientrare tra i titoli per cui l'EBA ha velatamente auspicato una call.

Detto questo, non mi aspetto call breve (anzi...:rolleyes:) e non costruirei una strategia d'investimento su un inciso di una risposta dell'EBA, ma è senza dubbio un elemento marginale da tenere in considerazione.:)

:ciao:

Ultima modifica:
Zorba, se scrivi cosi, scateni l'inferno sul forum sui floater ;)

In realtà io continuo ad essere convinto che i floater siano "titoli per la vita", ma questa risposta dell'EBA va nella direzione ipotizzata (da sempre) dal Negus:bow:, vale a dire che medio tempore i vecchi T1 si estingueranno.

Non è un mistero per nessuno che BACA sia uno dei titoli che mi piacciono di più, ma è anche il floater che ha meno performato rispetto al resto del gruppo.

nuova LT2 in USD da morgan stanley
salvo errori taglio minimo interessante (1k)

Allegati

• sg2013112029582.gif
    sg2013112029582.gif
    38,6 KB · Visite: 446
In realtà io continuo ad essere convinto che i floater siano "titoli per la vita", ma questa risposta dell'EBA va nella direzione ipotizzata (da sempre) dal Negus:bow:, vale a dire che medio tempore i vecchi T1 si estingueranno.

Non è un mistero per nessuno che BACA sia uno dei titoli che mi piacciono di più, ma è anche il floater che ha meno performato rispetto al resto del gruppo.

concorco al 100%... e' anche vero che il baca e' poco liquido, post TOB, quindi e' merce rara.. Comunque e' evidente che post taglio dei tassi di Draghi, i floater non hanno minimamente reagito al ribasso.. il mercato evidentemente valuta questo possibile scenario..

cosa ne pensate del nuovo T2 di raiffeisen 5.875% ?? buller 2013...intendo, non ho mai seguito tanto questo gruppo bancario, come e' messo ??

che poi e' Raiffeisen LB NIEDEROEST , che penso sia diversa da Raiffeisen International Bank

Ciao SVA,

solo due battute sui tuoi quesiti.
Da quello che ho capito, Raiffeisen Bank International (la più significativa unità operativa) si porta appresso un discreto carico di problemi irrisolti dal 2007-2008. Avrebbe bisogno come il pane di un aumento di capitale, ma gli azionisti (RZB e, in ultima analisi, le banche regionali) non sembrano aver voglia di scucire nulla. Anzi: continuano a reclamare dividendi che RBI farebbe meglio a tenere nel proprio forziere.

Sono molto curioso di vedere come la banca reagirà all'AQR prossimo venturo...

Raiffeisen LB Niederoest. è, credo, una delle banche regionali azioniste, sulle quali andrebbero ricercate info specifiche. Non mi risulta siano quotate.

Ultima modifica:
Questa me la incornicio!:lol::up:

Ultimamente ho sempre pensato che le IRS fossero "titolo per la vita", perchè la tendenza di mercato è quella di non callarle.

Rimango convinto di questo, ma una delle ultime Q&A dell'EBA potrebbe aiutare/incentivare le banche a richiamare anche i "titoli per la vita".

:ciao:

Ben Lieto di rileggerti:up:in effetti il primo stupito sono io,ma daltronde le altre Irs di Qualità costano non meno di 65,quindi la Baca a 61 ieri era un regalo,come lo è a 62

Quello che mi stupisco è perchè Irs di rzb stia a 64-65 Erste pure di più e Baca a 61

Ultima modifica di un moderatore:

Users who are viewing this thread

Back
Alto