UBI Banca e le altre....
E' un pò come tirare i dadi e vedere cosa esce.
Se fossi il Signor UBI e guardassi solo il post call (e lo guardo sempre) direi non richiameranno e quindi è prezzata correttamente ma cara in prospettiva. Considera che le 2 unipol quotate su himtf rendono il 4% a scadenza (2021 e 2023).
Se mi diletto con valutazioni sull'emittente, potrei dire che oggi a bocce ferme UBI è un buon emittente, che in giro per l'area euro i tassi sono infimi e che quindi richiamerà. Ergo è un buon investimento.
Torniamo però al punto di partenza. Rosso o nero.
Io non la compro. Ho venduto 2 giorni fa una BPCE call tra 5 anni, con tasso 12,5% oggi e euribor 3mesi +13,13 al post call. Sicuramente sarà richiamata ma rendeva ormai sotto al 6%. Perchè imbarcarsi in una UBI di dubbio richiamo ?
Io invece penso che UBI non sia assolutamente market friendly e non richiamerà come non ha richiamato le lt2. I fatti lo dimostrano.
Non ho capito il nesso per cui con tassi infimi loro dovrebbero richiamare
solo per poter ri-emettere agli stessi tassi ma per un periodo più lungo oppure a tassi inferiori, anche se di poco.
ubi ha da sempre il braccino corto e i suoi conti li fa bene..
ubi a mio parere richiamerà eccome se il mercato prezzerà in futuro i bond sopra 100 (ad es. perchè si è saliti molto..)
esattamente come ha fatto ing..
finchè il loro bond è stato sotto 100 nn è stato callato
quando il bond è stato prezzato sopra 100 perchè tutto il mercato è salito tanto, allora lo hanno callato
con ubi potrebbe finire nello stesso modo con alta probabilità
ciao
Andrea
Prendo spunto dai quesiti avanzati recentemente a proposito delle LT2 di UBI per esporre alcune considerazioni: potrebbero aiutarci a capire come ragionano le banche di fronte al possibile richiamo dei loro titoli subordinati.
Prendiamo UBI e lo “strano” comportamento tenuto lo scorso mese di settembre allorchè la banca ha deciso di non richiamare il bond LT2 XS0272418590 e di regalare, come contentino, un innalzamento a senior del grado di subordinazione.
Secondo me la banca ha “ragionato” così:
*la coincidenza della possibile call con lo step annulla la contribuzione al capitale di vigilanza. Quindi per me (banca) il valore T2 si azzera.
*può questo titolo avere ancora valore in quanto subordinato, in ottica RRD (si parla di un nuovo indice: capitale proprio+debito subordinato all’8-10% dei total assets, calcolati in un certo modo)? Se ci si prende la briga di calcolare a quanto ammonta quell’indice si scoprirà che UBI è tra le banche che non avranno problemi con il futuro requisito RRD.
UBI, quindi, non ha interesse a mantenere il rango “subordinato” a quel titolo: può compiere il bel gesto di regalare un upgrade ai bondholders, upgrade che dovrebbe voler dire un aumento nella quotazione del bond.
*la banca ha annunciato che opererà su base economica. Ha interesse economico a richiamare questo bond ed emetterne un altro senior di durata simile? La convenienza mi sembra trascurabile.
Conclusioni della banca: non richiama né sostituisce il bond con un senior. Assegna un contentino al bondholder, a costo zero.
Le conclusioni, per noi, sono altre. Se vogliamo cercare di capire come si comporterà una banca a riguardo di un certo titolo subordinato dobbiamo considerare:
1)la contribuzione del titolo al capitale T1 e/o T2;
2)la contribuzione all’indice che verrà fissato dalla futura direttiva RRD;
3)il costo del bond.
E’ un po’ di lavoro, ma potrebbe rivelarsi utile…