Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 3 (3 lettori)

amorgos34

CHIAGNI & FOTTI SRL
Tu che ne pensi (al di là dei grafici, perché da quelli, in contesto di tassi divaricanti, la forza dell'eur sull'usd è evidente)?

Ecco come UBS spiega quel movimento:

"Interesting FX moves after strong US labor report Forex News
The US labor market report surprised with a strong gain of 203'000 jobs added and a drop of the unemployment rate to 7%. This data release and an upside surprise in the University of Michigan consumer sentiment nourished expectations that Fed tapering might come sooner rather than later. The dollar gained broadly, at first, but had to give in versus the euro later. The main reason was that European yields rose in sync with US yields after this report, giving little incentive to shift into USD."


..

Caro DBRS,
non comprendo : in prospettiva tapering dovrebbe avvenire , il tanto da me evocato, decoupling tra Bund e T Bond.
Giavazzi mi insegnò tanti anni fa che a parità di attrattività i flussi vanno dove sei pagato di più.
Ergo : il dollaro dovrebbe rafforzarsi.

Come fa notare UBS per ora il Bund segue il T Bond.

Ritengo però che, come per le azioni MPS la matematica non è un opinione (si è visto), anche la macroeconomia non è un opinione.
Se poi si pensa che tutto è governato dall'alto, da mani potentissime, non so cosa dire. Semplicemente non ci credo.


Non mi piace, e non mi è chiaro (leggo le motivazioni ma non mi convincono pienamente) nemmeno l'innalzamento impetuoso (relativamente ai micromovimenti del passato, ed in termini percentuali) dell'E3m.

@npnp : non massacrarmi :lol::lol:
 

russiabond

Il mito, la leggenda.

Allegati

  • fitd.PNG
    fitd.PNG
    27,2 KB · Visite: 414

drbs315

Forumer storico
Caro DBRS,
non comprendo : in prospettiva tapering dovrebbe avvenire , il tanto da me evocato, decoupling tra Bund e T Bond.
Giavazzi mi insegnò tanti anni fa che a parità di attrattività i flussi vanno dove sei pagato di più.
Ergo : il dollaro dovrebbe rafforzarsi.

Come fa notare UBS per ora il Bund segue il T Bond.

Ritengo però che, come per le azioni MPS la matematica non è un opinione (si è visto), anche la macroeconomia non è un opinione.
Se poi si pensa che tutto è governato dall'alto, da mani potentissime, non so cosa dire. Semplicemente non ci credo.


Non mi piace, e non mi è chiaro (leggo le motivazioni ma non mi convincono pienamente) nemmeno l'innalzamento impetuoso (relativamente ai micromovimenti del passato, ed in termini percentuali) dell'E3m.

@npnp : non massacrarmi :lol::lol:

Io sono al momento intorno al 10% del ptf in usd (senza liquidità, tutti titoli, obbligazioni o pref sh). Entrerò su altre 3 pref che reputo interessanti sett prox, più altrettante obbligazioni che ritengo molto interessanti da incrementare; poi mi fermo e aspetto il t-bond 30y sui 120. Non adotto un target d'entrata/uscita invece sul cambio perché non riesco ad averne nessuno, con i dati a disposizione, che mi convinca davvero (materia scivolosa e sufficientemente manipolabile).
D'altronde il forex non è certo il mio campo e i cambi mi sembrano non solo difficilmente prevedibili ma anche facilmente ingannevoli pure per i pesci grossi (se si leggono certi report, di oggi e del passato); o non saranno proprio certi report... :D

PS: un'ultima domanda: ma secondo te una valuta perfetta come base del carry trade (ne ha fatto cenno anche Draghi l'altro ieri, su questo ruolo nuovo e "disturbante", diciamo, dell'euro) si svaluta o si rivaluta? So che ci sono opinioni diverse, io sono più (nella mia modesta opinione amatoriale) per la seconda..
 
Ultima modifica:

drbs315

Forumer storico
...per questa il F.I.T.D è troppo grossa :D

...i nordici che fanno ?...marcia indietro non si attengono alle direttive UE :lol:

alla fine siamo sempre i migliori (fino ad ora)

dopo Irlanda - Austria - Spagna - noi abbiamo solo un tre banchette tra MPS Carige e BdM da sistemare degne di nota ...le prime due si arrangiano la terza gli metteranno un gettone da 500 milioni :D

Anch'io su Mps sono abb dell'idea che ne esca da sola, già su Carige ho qlche dubbio in +.
Cmq vediamo come si muove a breve il fronte austriaco: la questione Hypo A-A è ormai agli sgoccioli, interessante osservare quello che succederà di là delle Alpi.
 

fabriziof

Forumer storico
Se guardiamo il grafico a due anni di eurusd,come fosse un grafico di un'azione nessuno penserebbe a shortare l'euro tanto é chiaro il movimento.trattandosi di una valuta si possono fare ragionamenti diversi.io comunque credo che a 1,45 ci può tornare,come dicevo ,dopo la grande fuga il ritorno su investimenti in euro é appena cominciato.
 

fabbro

Forumer storico
Secondo me Fitch ne dice una giusta e una sbagliata.

Quella giusta:
*se una banca non rispetta certi requisiti di capitale (che non sono quelli minimi, bensì quelli di sicurezza rispetto ai minimi), la Banca d'Italia blocca qualsiasi iniziativa che possa portare ad un ulteriore indebolimento del capitale, a qualsiasi livello.

Quella sbagliata:
*Fitch confronta il core tier 1 a 7.7% con l'8% che sarà ricercato a livello di AQR. Peccato che i due dati non siano congrui. Non solo perchè si tratta di un 7.7% pro-forma (=dà per scontati eventi che non si sono ancora verificati), ma, soprattutto, perchè non viene calcolato con il criterio Basilea 3 phase-in. Dove andrebbe quell'indice, se venisse adottato il criterio dell'AQR?

Conclusione: senza voler entrare nel merito delle probabilità che Carige ha di riscattarsi, la capitalizzazione attuale è fortemente carente rispetto a livelli considerati accettabili, e pertanto la Banca d'Italia fa il proprio dovere.

concordo che Banca di Italia abbia fatto il proprio dovere e difatti avevo messo in guardia quello amico perchè temevo che qualcosa di simile potesse accadere e lui è stato assai sfigato che venisse tolta la quotazione a 40 giorni dalla maturity, altrimenti le avrebbe vendute tutte anche perchè mi ha detto che il denaro per uscire c'era.
Ma ti chiedo se questa CRG CV invece di una UT2 fossse stata una LOWER TIER 2 di tipo vecchio, secondo te sarebbe stato possibile una cosa del genere cioè un blocco del "ritorno" dei soldi agli obbligazionisti ?
 

fabriziof

Forumer storico
concordo che Banca di Italia abbia fatto il proprio dovere e difatti avevo messo in guardia quello amico perchè temevo che qualcosa di simile potesse accadere e lui è stato assai sfigato che venisse tolta la quotazione a 40 giorni dalla maturity, altrimenti le avrebbe vendute tutte anche perchè mi ha detto che il denaro per uscire c'era.
Ma ti chiedo se questa CRG CV invece di una UT2 fossse stata una LOWER TIER 2 di tipo vecchio, secondo te sarebbe stato possibile una cosa del genere cioè un blocco del "ritorno" dei soldi agli obbligazionisti ?

:no:
 

Users who are viewing this thread

Alto