Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 3

amorgos fatti regalare un bel paio di guanti riscaldati a Natale così il panino con la mortazza non si raffredda :lol:

Purtroppo nessuno mi fa regali (ultimo "il piccolo chimico") da tanto tanto tempo.

Se domani MD vorrà condividere con me il paninazzo ai giardinetti gli chiderei il motivo che porta ad una divergenza così forte tra lo spread decennale e il due anni tra Italia e Spagna.

*** avevo provato tempo fa a rivitalizzare un 3d fondato dal Negus (mi sembra) su questi temi (fondamentali anche per il piccolo perpetualista) http://www.investireoggi.it/forum/goodbye-great-bond-bull-market-vt60508.html

Ultima modifica:
Ciao a tutti. Scusate OT parziale. Qualcuno ha esperienza di conti in Austria con accesso OTC?

Grazie mille a chi vorra´ rispondere !

se il future sul t-note torna a 127 gliene do 10 e tengo la posizione per anni...e quando i tassi in america staranno al 4.80 avro' fatto 200k USD

:)

Purtroppo nessuno mi fa regali (ultimo "il piccolo chimico") da tanto tanto tempo.

Se domani MD vorrà condividere con me il paninazzo ai giardinetti gli chiderei il motivo che porta ad una divergenza così forte tra lo spread decennale e il due anni tra Italia e Spagna.

*** avevo provato tempo fa a rivitalizzare un 3d fondato dal Negus (mi sembra) su questi temi (fondamentali anche per il piccolo perpetualista) http://www.investireoggi.it/forum/goodbye-great-bond-bull-market-vt60508.html

Ultima modifica:
Andrea il QE è partito 5 anni fa.
2,7 trillioni sono quasi il doppio dei titoli nel portafoglio del primo creditore estero degli USA che come ben saprai è la Cina ed è ben oltre il 15% del PIL USA.
Dubito che si troverebbero tanti investitori sul mercato disponibili a comprare così tanti titoli con rendimenti decennali di poco più del 2%.
La Cina ha già dichiarato che non ha nessuna intenzione di incrementare la sua quantità di titoli in portafoglio.
Abbiamo già visto pochi mesi fa quali potrebbero essere le reazioni dei mercati finanziari ad un aumento degli interessi sui TDS USA, vedi qualche grafico su mercati e le valute dei mercati emergenti.
Bernanke ha poi prontamente smentito l'inizio del tapering ( un primo test dei mercati?).
Scommetterei che si i mercati non avessero reagito in quel modo il tapering sarebbe già partito.
Chissà se a forza di ripeterlo riusciranno nei prossimi mesi a farlo digerire ai mercati.
Sperem.

ciao di qe ce ne sono stati ben 3
questo è il terzo..

wikipedia ci ricorda:

In November 2010, the Fed announced a second round of quantitative easing, buying $600 billion of Treasury securities by the end of the second quarter of 2011.[39][40] The expression "QE2" became a ubiquitous nickname in 2010, used to refer to this second round of quantitative easing by US central banks.[41] Retrospectively, the round of quantitative easing preceding QE2 was called "QE1".[42][43]
A third round of quantitative easing, "QE3", was announced on 13 September 2012
Quantitative easing - Wikipedia, the free encyclopedia

quindi abbiamo già visto cosa succede quando il qe nn c'è..
la cina magari nn incrementa.. ma via via i suoi tds vanno a scadenza.. e quindi è gioco naturale ricomprarli..

un po' di incremento sul rend. del tds usa ci puo' anche stare ma è da notare che:

a) nella prima fase si passa da 85 a, mi pare a memoria, 70milairdi (divisi tra tds e mortage quindi nn tutto sui tds) quindi un calo che trovo risibile

b) è sbagliato pensare che la quotazione di un titolo usa sia solo dipendente dalla domanda della fed..

un tds usa è mooooooooolto piu' legato, a medio termine, alle prospettive di inflazione

essendo roba risk free il mercato la tratterà di conseguenza

ciao
Andrea

ciao di qe ce ne sono stati ben 3
questo è il terzo..

wikipedia ci ricorda:

In November 2010, the Fed announced a second round of quantitative easing, buying $600 billion of Treasury securities by the end of the second quarter of 2011.[39][40] The expression "QE2" became a ubiquitous nickname in 2010, used to refer to this second round of quantitative easing by US central banks.[41] Retrospectively, the round of quantitative easing preceding QE2 was called "QE1".[42][43]
A third round of quantitative easing, "QE3", was announced on 13 September 2012
Quantitative easing - Wikipedia, the free encyclopedia

quindi abbiamo già visto cosa succede quando il qe nn c'è..
la cina magari nn incrementa.. ma via via i suoi tds vanno a scadenza.. e quindi è gioco naturale ricomprarli..

un po' di incremento sul rend. del tds usa ci puo' anche stare ma è da notare che:

a) nella prima fase si passa da 85 a, mi pare a memoria, 70milairdi (divisi tra tds e mortage quindi nn tutto sui tds) quindi un calo che trovo risibile

b) è sbagliato pensare che la quotazione di un titolo usa sia solo dipendente dalla domanda della fed..

un tds usa è mooooooooolto piu' legato, a medio termine, alle prospettive di inflazione

essendo roba risk free il mercato la tratterà di conseguenza

ciao
Andrea

Ciao Andrea,

siamo OT (di queste cose ne ho parlato mp con esimio forumer :D)
Telegramma : questo QE è diverso dagli altri per durata (indefinita) e cesserà solo ad Economia USA in sostenuta ripresa.
Le conseguenze macro rispetto agli altri due, almeno sulla carta, detto questo, sono evidenti.
In pratica : questa volta non dovrebbe esserci una fuga dalla Borsa per comprare il T Bond.(e sostituirsi alla FED)
Come noti ho usato il condizionale.
Chiudo qui.

Ciao Andrea,
non è che adesso impediscano ai compratori di acquistare T Bond .
Se si inizia a levare dalle scatole un compratore da 85 zucche al mese, mi sembra implicito (è la prima legge della domanda e dell'offerta) che il prezzo calerà.

Dove sbaglio ?

Chart Of The Day: The Fed Now Owns One Third Of The Entire US Bond Market | Zero Hedge

ciao le mie idee sono che:

a) parliamo di tds usa nn di assets tossici.
roba considerata risk free e che tutti vorrebbero detenere (anche solo come hedge sul richio) se desse un rendimento anche leggermente maggiore.
pensare che un tds usa dipenda fortemente dalla domanda degli usa è secondo me un errore..
i tds usa sono secondo me molto piu' impattati dalle prospettive di crescita degli usa e dalle prospettive di inflazione.. (ad oggi molto bassa..)

b) il mercato si è sempre autoregolato anche quando la fed smise il qe2.. i rendimenti erano solo leggermente superiori, a fronte tuttavia di una inflazione molto maggiore di quella odierna

c) la fed sicuramente ha una parte rilevante, ma nn è che gli altri che comprano i tds usa lo fanno perchè sono masochisti.
il punto è che cmq sia che la fed prima o poi farà prima il tapering e poi toglierà il qe lo sanno un po' tutti.. anche il famoso salumiere che vende salumi e nn segue la finanza

a maggior ragione lo sa chi partecipa alle aste usa. quindi per quanto gli 85miliardi della fed impattino, la quotazione è massicciamente influenzata dalla domanda del mercato, la quale prezzerà il titolo sapendo che prima o poi la linfa della fed finirà..

d) oggi il tds usa infatti rende parecchio di piu' dell'analogo europeo

Secondo me l'impatto della dinamica è invece soprattutto psicologico ed è su questo aspetto che basero' il mio trading nei prossimi mesi..

secondo me continuerà ad alternarsi uno scenario in cui alcuni giorni gli investitori avranno piu' timore del tapering ad altri dove invece i timori saranno messi da parte..

personalmente io credo che oggi il mercato sia vittima di questa continua incertezza

e) la reazione vista a giugno è stata + conseguente a un annuncio inaspettato e ad una reazione emotiva esagerata, infatti poco tempo dopo i titoli sono tornati ai massimi e oggi lo spread ita ger (a cui molti cds sono correlati) segna i suoi minimi

ciao
Andrea

Ciao Andrea,

siamo OT (di queste cose ne ho parlato mp con esimio forumer :D)
Telegramma : questo QE è diverso dagli altri per durata (indefinita) e cesserà solo ad Economia USA in sostenuta ripresa.
Le conseguenze macro rispetto agli altri due, almeno sulla carta, detto questo, sono evidenti.
In pratica : questa volta non dovrebbe esserci una fuga dalla Borsa per comprare il T Bond.(e sostituirsi alla FED)
Come noti ho usato il condizionale.
Chiudo qui.

ciao, beh ot relativamente dato che la questione impatta sui corsi delle subordinate..

è vero questo qe è diverso dai precedenti

resta tuttavia improbabile, a mio modo di vedere, che in futuro, a regime, il mercato si metta a regalare un asset che il mercato considera essere, di fatto, un asset risk free (che quindi segue in modo prevalente le dinamiche di inflazione attesa e crescita potenziale di quel paese..)

certo magari ci sarà un po' di volatilità, una fase di assestamento (in cui spero di riuscire a inserirmi con profitto), ma è difficile per tutti nn considerare i tds usa come un bene rifugio..
e se un titolo è risk free secondo me va da se che il mercato lo prezzerà di conseguenza.

ciao
Andrea

ps detto cio' sto cercando il + possibile di nn prendere rischi legati all'andamento degli irs, per quanto mi sia possibile

Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto