Gli analisti troppo intenti a leggere regolamenti non vedono la realta':
quest'anno Lloyd,RZB e DB non hanno richiamato le loro Step up.
SG e BNP hanno richiamato le loro NON step up.
Le banche market friends richiamano step e non step,le altre non richiamano step e non step.Quelle banche che ragionano per convenienza non richiamano niente,perche' anche le step e' conveniente tenerle in vita,benche' grandfathered,visto che in genere pagano interessi molto bassi.
Le banche m.f. richiamano step e non step,altrimenti il mercato alla prima mancata call teme che la banca abbia cambiato atteggiamento.
Ciao Sottolapalma,
il tentativo di prevedere i comportamenti della banche quanto a call di subordinati, alla luce delle novità normative, è difficile e non privo di rischi.
Impossibile avere certezze assolute. Non le ha neppure Morgan Stanley, che nonostante errori di valutazione passati (e forse anche presenti: pure io dissento da alcune affermazioni fatte nel report) rimane, a mio parere, la voce più autorevole in materia.
Una cosa però mi riesce del tutto impossibile: pensare che l’analisi di MS possa essere sostituita da quanto esponi nel tuo post.
MS mi perdonerà
lol
se cerco di tratteggiare un parallelo tra le vostre due trattazioni:
1)MS:
*ci spiega, nel report postato da SVA, come le ultime puntualizzazioni normative impattino sull’eligibility a capitale dei T1, in particolare step-up, ricordando che rimangono ancora alcune aree grigie;
*propone alcuni criteri per identificare le tipologie di T1 con call fortemente probabile, sottolineando che eligibility e costo per l’emittente rimangono criteri fortemente discriminanti.
2)Sottolapalma:
*riduce tutto a banche friendly e non.
Nel particolare ti ricordo che:
a)la nuova normativa entra in vigore tra qualche giorno. Sino ad oggi una T1 non ha perso eligibility neppure dopo lo step. Non ha senso, come fai tu, attribuire alla banca, a partire dall’1-1-2014, gli stessi comportamenti che ha tenuto in passato, quando, oltretutto, il quadro normativo era incerto.
b)nessuna banca ha richiamato le CMS: non esiste pertanto la tipologia di banca “richiama tutto”. E ancora: BNP (ma anche altre banche di profilo friendly) che tu citi non ha richiamato almeno un paio di TF con cedola bassina, ma capace di contribuire al capitale sino al 2021. Tutto questo a significare che l’atteggiamento friendly non è mai “per principio”, ma, quando c’è, ha soppesato quei due fattori: eligibility e costo.
c)diversamente da quanto da te affermato, le step, quando “pagano interessi molto bassi”, e quindi dopo lo step, non sono mai grandfathered: escono dallo scenario T1 al 100%. Come vedi a volte la realtà viene ignorata non perché si è “troppo intenti a leggere regolamenti”, ma perché non li si legge abbastanza.
Nonostante tutto non è mia intenzione farti diventare un fan di MS: a ricoprire quel ruolo, come vedi, ci sono già io….