Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 3 (4 lettori)

blackmac

Forumer storico
Non mi risulta vi sia una presa di posizione definitiva di EBA/BCE sulla questione "Sovereign Debt".

Si tratta di materia molto delicata, che si inserisce in quella, altrettanto delicata, di come vengono/verranno calcolati gli RWA.
Oggi in Europa vengono utilizzati vari sistemi: Standardised Approach, IRB Approach...
Quale sarà utilizzato nell'AQR/Stress Test? Il negoziato sul metodo sarà determinante...

Solo per fare un esempio: lo Standardaised Approach attribuisce al debito sovrano pesi diversi a seconda del rating del debito sovrano. Il contro-argomento che Visco e Saccomanni stanno usando raccomanda quasi certamente di considerare l'esistenza dell'OMT da parte BCE. Se venisse accettato almeno questo argomento, gran parte del debito italico posseduto dalle banche ricadrebbe sotto lo scudo europeo...
Attenzione però: alcune banche italiane hanno preferito puntare su BTP di lunga durata...

Una partita molto complicata: non per nulla nel mio post di risposta al Negus su BP ricordavo che importanti parametri come questo non sono ancora stati fissati...


Una questione che non mi è chiara è la differenza tra AQR e stress test...
Gli stress tests sono esercizi paralleli ma non dialogano con l'AQR ?
Grazie.

Peter Praet: Interview in La Stampa

Draghi said recently that for the AQR the sovereign bonds will be treated as neutral, but that they will be considered as a risky asset for the stress test. What could it mean for Italian banks?

"I can't comment on this, as even the parameter have not been decided, yet and the stress test will be a joint exercise with the European Banking Authority (EBA). What I can say is that, in general, banks have to manage their risks. The stress test by definition stresses the entire portfolio of the banks, thus including sovereign debt".
 

Rottweiler

Forumer storico
Una questione che non mi è chiara è la differenza tra AQR e stress test...
Gli stress tests sono esercizi paralleli ma non dialogano con l'AQR ?
Grazie.

Peter Praet: Interview in La Stampa

Draghi said recently that for the AQR the sovereign bonds will be treated as neutral, but that they will be considered as a risky asset for the stress test. What could it mean for Italian banks?

"I can't comment on this, as even the parameter have not been decided, yet and the stress test will be a joint exercise with the European Banking Authority (EBA). What I can say is that, in general, banks have to manage their risks. The stress test by definition stresses the entire portfolio of the banks, thus including sovereign debt".


Ciao,

sono due esercizi "in serie".

Qui trovi tutte le info.
 

Allegati

  • notecomprehensiveassessment201310en.pdf
    354,2 KB · Visite: 153

negusneg

New Member
Ciao Negus,
e grazie per la tua risposta.

Ti confesso che l’ottimismo da te mostrato per il Banco (“gonfio come un tacchino…”) non manca di stupirmi un po’.:eek:

I numeri del Banco possono essere esaminati in almeno due modi:

1)in termini generali. E’ quello che molti stanno facendo da diversi anni. Gli argomenti, a favore o contro, sono in gran parte quelli da te citati. Forse l’unico aspetto inquietante, e da te considerato con molta benevolenza, riguarda la possibile presenza, nonostante tutto, di vecchie magagne non completamente quantificate. Un esempio su tutti? Italease. Stiamo parlando di un pozzo nero che, da solo, “pesa” sullo stato patrimoniale per quasi 4 miliardi lordi di crediti deteriorati (la metà dei crediti totali Italease verso clientela), con rettifiche intorno al 25%:eek:. E’ lecito chiedersi: come è possibile che un business da tempo in run-off presenti un livello di impairments così basso?:benedizione:
Non voglio però lanciarmi qui in una disamina dettagliata del Banco e dei suoi numeri. Mi sembra però semplicistico liquidare la questione della scarsa fiducia raccolta sul mercato (prezzi, analisti) sulla base del semplice pregiudizio.
Credo invece che alcune ombre non siano state dissipate e che i prossimi mesi saranno molto importanti per una piena lettura della banca.
Su un punto sono pienamente d’accordo: il punto di forza del Banco ha un nome e un cognome: Pierfrancesco Saviotti.

2)in vista del “Comprehensive Assessment”. Ecco: questo potrebbe essere il momento della verità. Se però guardiamo ai numeri espressi dal Banco, è difficile sentirsi molto tranquilli.
Il nocciolo della questione riguarda, ovviamente, l’indice di capitalizzazione con il quale il Banco emergerà da AQR e stress test. Questo esercizio si svolgerà secondo modalità non ancora interamente note, e questo aumenta l’incertezza. Ho letto le simulazioni effettuate da soggetti molto competenti i quali si sono presi la briga di ipotizzare l’impatto di parametri quali:
*peso che sarà attribuito all’esposizione sovrana
*modelli che saranno adottati per la valutazione dei crediti di Level 3
*valutazione degli NPL su base EBA
*armonizzazione dei criteri di RWA
Ebbene: il Banco era l’unica, tra le 9 Italiane in AQR esaminate, a non passare il test….

Che alternative operative ci si può dunque dare? A mio avviso le seguenti:

a)puntare pesantemente fin da ora sul Banco, sia in sub che in azioni. A mio avviso questa posizione contiene ancora notevoli elementi di “scommessa”, perché il rischio “non calcolabile” è ancora sostanzioso.

b)iniziare a prendere posizione sui T1, con un’apertura di credito più su Saviotti che sui numeri. In molti ci si è chiesti perché mai non sia ricorso al bond convertibile, se c’era il timore di non passare il Comprehensive Assesssment. Un errore madornale per un uomo come lui? E tuttavia si rimane in attesa di un segnale forte che confermi la bontà della sua linea. Un esempio? All’inizio di dicembre si erano diffusi dei rumors sulla cessione di un grosso pacchetto di NPL. Ecco: se qualcosa del genere avvenisse, e in maniera corposa, allora un’entrata massiccia (e tempestiva) nel Banco assumerebbe meno il sapore di un azzardo.

c)rimanere fuori in attesa che l’Europa emetta un verdetto positivo. Con il rischio di mangiarsi le mani se ciò avverrà…

Questa mi sembra un’impostazione razionale. Poi ci sono tutte le altre che fanno riferimento alla “pancia”, ma su quelle non mi permetto di intervenire. Oltre tutto, gli esperti in materia non mancano mai…:lol:

finalmente dei numeri :up: (a me non piacciono troppo le esposizioni "patinate")
visto che sei sul pezzo...hai capito la consistenza del patrimonio di vigilanza del banco? mi sapresti quantificare quanto possono incidere a livello di capitale quei 700 kk di crediti deteriorati che il banco ha in pancia?
risposte naturalmente aperte a tutti....

p.s. rott non prenderlo come un impegno, se ce la fai a rispondermi bene altrimenti ok lo stesso :up:

Premessa: seguo i bilanci del Banco da almeno cinque anni, non ho citato molti numeri per non appesantire la esposizione.

Chiunque vuole farsi un'idea sulla situazione reale, piuttosto che seguire la 'pancia', dovrebbe fare altrettanto.

Ad esempio: i 700 mln di cui parlate sono i nuovi flussi di crediti deteriorati nei primi 9 mesi del 2013 dal Banco 'stand alone'. Per il gruppo (includendo Italease) il dato è di 543 mln, proprio perchè la situazione di Italease, come avevo scritto, è sotto controllo: nei primi 9 mesi 2013, infatti, i crediti deteriorati di Italease sono diminuiti di 143 mln.

Altro esempio: il tasso di copertura delle partite deteriorate Italease è così basso proprio perchè trattandosi di leasing è integralmente coperto da garanzie reali. Se confrontato a quello dei peers non è inferiore alla media del sistema (ovviamente parlo di altre società di leasing, e non dell'intero sistema bancario).

Sul Comprehensive Assesssment il discorso è più complesso, riguardando il sistema bancario italiano nel suo insieme, e quindi ne riparleremo. Ma su questo ora non ho tempo. Buon anno a tutti :V :party: :clapclap: :cin:
 
Ultima modifica:

russiabond

Il mito, la leggenda.
...al di la' delle idee dei concetti delle convinzioni ...di qualsiasi cosa diversa divergente di questi fratelli perpetualisti e non lurcker ed attivi ...godiamoci con un brindisi questi minuti di vita residua del 2013 ...sto mangiando alla svizzera maniera raclette tutti intorno ad un tavolo...

Evviva il forum perpetualista ed obbligazionario in genere ...siamo un gruppo eccezzionale...

Siete fantastici e ci bevo su l ennesimo glass di prosecco...:D
 

Fabrib

Forumer storico
...al di la' delle idee dei concetti delle convinzioni ...di qualsiasi cosa diversa divergente di questi fratelli perpetualisti e non lurcker ed attivi ...godiamoci con un brindisi questi minuti di vita residua del 2013 ...sto mangiando alla svizzera maniera raclette tutti intorno ad un tavolo...

Evviva il forum perpetualista ed obbligazionario in genere ...siamo un gruppo eccezzionale...

Siete fantastici e ci bevo su l ennesimo glass di prosecco...:D
Grazie russiabond, a Lei i migliori auguri al fine di portare a termine con successo l'ultima avventura intrapresa. A tutti gli altri contributori della discussione, che ugualmente ringrazio, sia concesso il meglio per molti anni a venire.
Ogni giorno mi insegnate qualcosa.

P.S. russiabond, non me ne voglia, Lei sembra eccessivo in tutto: eccezionale si compone con sola zeta!
 

capt.harlock

MENA IL CAMMELLO FAN CLUB
OT mercatino

per chi ha liquidita' da allocare (io ho perennemente il problema opposto)
vendo su bim (oppure otc con ubs come cris) 100k di ubi comm.e industria, 100k di lombarda e 50k di bergamo
 

Users who are viewing this thread

Alto