Topgun1976
Guest
Ma infatti Sns mica è fallita(Magari avesse dichiarato Default come Lb)..hanno semplicemente messo in atto un piano piratesco in 4 giorni,bocciando una proposta di un Fondo(cvc)pur di metterla in pratica,togliendo dal cc titoli di credito ,avendo tutte le possibilità di non farlo.Quel che trovo sconcertante è che dietro una scommessa di questo tipo (rosso e nero, appunto, si diceva) ci sia solo sostanzialmente un postulato, in base al quale in Italia non è mai successo (e non potrà mai succedere) che una ristrutturazione bancaria veda il coinvolgimento di azionisti, obbligazionisti e/o correntisti.
Ricordo quando sulla base di un postulato simile c'era la corsa a comprare carta SNS, pur in assenza di un qualsivoglia segnale di un effettivo miglioramento dei conti di quell'emittente. Il postulato era che un paese come l'Olanda non aveva mai fatto fallire nessuno (ING, ABN Amro, etc.) e che comunque non si sarebbe mai potuto permettere di farlo perché le conseguenze sarebbero state disastrose.
Che si trattasse appunto di un postulato (e non di un ragionamento basato su una analisi seria e puntuale della situazione) lo dimostra come lo stesso ragionamento sia poi stato completamente ribaltato dalla mattina alla sera. L'Olanda da paese "amico" degli obbligazionisti è entrata all'improvviso nella black list dei paesi da evitare (quando in realtà alcuni dei migliori investimenti negli ultimi 15 mesi sono stati proprio di emittenti orange).
La cosa tra l'atro non è stata seguita nemmeno dal Cadavere Hypo ALpe Adria,da qui si capisce la portata della pirateria Olandese.
Detto questo io da quel 1febbraio non investo e non investirò mai più in emittenti olandesi,i guadagni su quei titoli li lascio a voi..

Ultima modifica di un moderatore: