Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 3

Quel che trovo sconcertante è che dietro una scommessa di questo tipo (rosso e nero, appunto, si diceva) ci sia solo sostanzialmente un postulato, in base al quale in Italia non è mai successo (e non potrà mai succedere) che una ristrutturazione bancaria veda il coinvolgimento di azionisti, obbligazionisti e/o correntisti.

Ricordo quando sulla base di un postulato simile c'era la corsa a comprare carta SNS, pur in assenza di un qualsivoglia segnale di un effettivo miglioramento dei conti di quell'emittente. Il postulato era che un paese come l'Olanda non aveva mai fatto fallire nessuno (ING, ABN Amro, etc.) e che comunque non si sarebbe mai potuto permettere di farlo perché le conseguenze sarebbero state disastrose.

Che si trattasse appunto di un postulato (e non di un ragionamento basato su una analisi seria e puntuale della situazione) lo dimostra come lo stesso ragionamento sia poi stato completamente ribaltato dalla mattina alla sera. L'Olanda da paese "amico" degli obbligazionisti è entrata all'improvviso nella black list dei paesi da evitare (quando in realtà alcuni dei migliori investimenti negli ultimi 15 mesi sono stati proprio di emittenti orange).
Ma infatti Sns mica è fallita(Magari avesse dichiarato Default come Lb)..hanno semplicemente messo in atto un piano piratesco in 4 giorni,bocciando una proposta di un Fondo(cvc)pur di metterla in pratica,togliendo dal cc titoli di credito ,avendo tutte le possibilità di non farlo.
La cosa tra l'atro non è stata seguita nemmeno dal Cadavere Hypo ALpe Adria,da qui si capisce la portata della pirateria Olandese.
Detto questo io da quel 1febbraio non investo e non investirò mai più in emittenti olandesi,i guadagni su quei titoli li lascio a voi..;)

Ultima modifica di un moderatore:
Ma anche al Sabato siete qui?:lol:

Sulla Questione Russia Rott non mi pronuncio.La questione Bdm è stata fin troppo disquisita ultimamente manco fosse stata l'unica obbligazione salita negli ultimi mesi,io penso che il mercato toro abbia fatto molto aldilà della pubblicità fatta sui forum.Per dire Mps T1 sono saliti sulla Base di cosa?del nulla visto che nella migliore delle ipotesi pagheranno nel 2016,eppure sono saliti a palla,come tantissime altre obbligazioni.
L'Unico vero appunto che posso fare a Russia è quello di non aver fatto capire a molti ,il vero rischio che correvano,ma visto che finora tutti ci hanno guadagnato è andata bene cosi(per molti la fortuna del principiante..).Io sono entrato a 54 uscito a 68,e li ritengo soldi regalati visto che nemmeno volevo entrare.

Ps.Se si segue Rott non si investirebbe in nulla,(Malgrado sia veramente Bravo con regole e regolamenti),ma noi dobbiamo puntare ai miglioramenti e alla speculazione per guadagnare.

Su Bpm

Io mi sono dato una semplice regola con le mie 227

1) Se fanno adc ai primi di Maggio tengo e in caso incremento

2)Se per qls motivo non fanno adc,vendo

Non credo che Rott non investa in nulla (se no che ci starebbe a fare qui?!), ritengo che lo faccia molto razionalmente ed analiticamente soppesando rischi e benefici, comportamento probabilmente influenzato anche dalla formazione universitaria ;)

Qualora Russia fosse un lettore di Orazio(il che non credo) stamattina ripeterebbe con un sorrisetto:"Populus me sibilat,at mihi plaudo ipse domi,simul ac nummos contemplor in arca".

...la fase di mercato post perquisizioni (parlo dei prezzi delle sub BdM ) e' arrivata ad un livello in quasi equilibrio da una parte alcuni bancamarchisti che hanno monetizzato altri attenti alla situazione pronti ad uscire...

Credo che la rottura di quota 80 bid a salire determini l ultimo rash finale delle quotazioni verso i 90 oltre ...
Restano circa 45-50 giorni per avere la notizia " buona" ...
Questa settimana e la prossima saranno interessanti sui prezzi tra 78-81...

...rastrellano con calma ma a giugno come ripetuto non mancano mesi e mesi 7settimane ...;)

Vicenza tratta in esclusiva con l'Etruria - IlGiornale.it

...mi sembra che acqua per nuotare ne sia rimasta poca...
Ognuno tragga le proprie conclusioni ;)

Ps.Se si segue Rott non si investirebbe in nulla,(Malgrado sia veramente Bravo con regole e regolamenti),ma noi dobbiamo puntare ai miglioramenti e alla speculazione per guadagnare.

Caro Top,
mi permetto di interpretare il Rott-pensiero.

Non penserei che Rott sia simile a questo personaggio verdoniano
https://www.youtube.com/watch?v=_2RjhGKlD-k

Rott va letto tra le righe (come diceva un altro forumer : mai sottovalutare una domanda di Rott, specialmente se è posta alla fine di un suo post), ad esempio su Groupama si capiva bene che il suo è sempre stato un BUY grande come una casa sin dai tempi gaudentiani.

Nulla so della sua operatività (pare che la tenga celata anche a se stesso), ma non mi sorprenderei su di un suo quasi all-in sulla galassia Groupama nel 2013.

Detto questo, anche se Rott non parlasse mai di nessun titolo, la sua preparazione , e la sua capacità di tradurre la normativa in spunti operativi* (chi non vede il nesso farebbe bene a leggersi con più attenzione i post di Rott, hanno sempre spunti operativi) rimarrebbe comunque uno tra gli elementi che più impreziosiscono questo 3d.

Probabilmente il lurker fissato sul "dammi un ISIN buono buono che ho voglia di gheinare" non se ne fa niente delle analisi di Rott, ma io, lo dico brutalmente, non so cosa farmene di quel lurker.

*
Non è detto che uno debba sempre seguire i suoi spunti, io, ho espresso il mio giudizio da tempo, non vorrei tornarci, ho una view diversa sugli AT1 rispetto a Rott. Traducendo : andasse lo SP500 a 1300 (God forbid !), secondo me certi professionals inizierebbero a guardare, oltre al facciale, anche certe clausoline degli AT1 che hanno comprato.

Ultima modifica:
Ma infatti Sns mica è fallita(Magari avesse dichiarato Default come Lb)..hanno semplicemente messo in atto un piano piratesco in 4 giorni,bocciando una proposta di un Fondo(cvc)pur di metterla in pratica,togliendo dal cc titoli di credito ,avendo tutte le possibilità di non farlo.
La cosa tra l'atro non è stata seguita nemmeno dal Cadavere Hypo ALpe Adria,da qui si capisce la portata della pirateria Olandese.
Detto questo io da quel 1febbraio non investo e non investirò mai più in emittenti olandesi,i guadagni su quei titoli li lascio a voi..;)
è proprio vero che il mercato ha la memoria corta e forse anche di più gli investitori. io sono un elefante e pure rancoroso. per cui mi associo a top. no more dutch. e comunque una lezione l'ho imparata. non dare niente per sicuro.
buona domenica a tutti

Users who are viewing this thread

Back
Alto