Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 3

downgrade di moodys su mps,se qualcuno riesce a postare il report

Mps, Moody's taglia il rating a B2: «Dubbi sulla qualità del credito» - Il Sole 24 ORE

Per Moody's lo stato di salute di Monte dei Paschi continua a essere fonte di preoccupazione, nonostante l'iniezione di 4,1 miliardi di Monti-bond. L'agenzia Usa ha infatti ieri, in tarda serata, abbassato il rating a lungo termine e sui depositi a B2 dal precedente livello di Ba2.

A inquietare gli analisti sono sostanzialmente tre livelli critici della banca di Siena: la profittabilità; la qualità dell'attivo e la solidità patrimoniale pur rafforzata dalla recente iniezione di mezzi freschi per 4,1 miliardi sotto forma di Monti-bond.

Sulla profittabilità della banca peserà ancora la perdita record di 3,2 miliardi archiviata a fine 2012. Sul pessimo risultato pesano come un macigno gli accantonamenti per perdite sui crediti per 2,7 miliardi, il doppio di quanto spesato nel 2011. Ora la banca punta alla rinascita attraverso un piano industriale che prevede utili pre-tasse per 1,5 miliardi nel 2015. Un piano molto aggressivo, che prevede un taglio dei costi per 400 milioni il 10% di tutti i costi operativi e una sensibile riduzione degli accantonamenti entro il 2015. Le perplessità di Moody's sono legate al fatto che questo turnaround dovrebbe avvenire in un contesto di grave recessione per l'Italia.

Ma l'aspetto di difficoltà maggiore è legato alla qualità dell'attivo, tra i più precari tra le grandi banche italiane. Mps infatti, secondo Moody's, ha un livello di crediti problematici al 16% del totale portafoglio crediti contro una media dell'11% del sistema bancario italiano. Per gli analisti Usa è quindi ambizioso pensare, come recita il piano industriale della banca, di riuscire a ridurre il costo del credito di 77 punti base nel 2015 rispetto ai 188 punti base archiviato nel 2012.

Quanto alla struttura patrimoniale è vero che oggi la banca ha un core tier 1 ratio dell'11,3% più alto della media delle banche italiane ma in virtù dell'apporto per 440 punti base dato dai 4,1 miliardi dei Monti-bond che hanno tassi di interesse assai elevati e andranno comunque rimborsati. Ma a questo punto, a motivare la bocciatura della pagella del rating, è proprio la capacità, ritenuta scarsa da parte degli analisti di Moody's, di riuscire nel lasso di tempo che separa la restituzione dei Monti-bond a generare capitale interno sufficiente per ripagare il prestito governativo. E qualche dubbio resta anche sulla capacità di raccogliere capitale dall'esterno preventivato per il 2014. Già la prossima trimestrale in programma settima prossima dovrebbe far intravedere se il percorso di risanamento tracciato è in linea con i piani o se invece le preoccupazioni degli analisti di Moody's trovano più di un fondamento.
 
Banca Monte dei Paschi di Siena S.p.A. - Moody's

Moody's says that it believes that there is uncertainty regarding the feasibility of MPS's plans to redeem the Monti bonds given questions around internal capital generation and uncertain prospects for external capital raises beyond the Eur1 billion planned for 2014. According to Moody's adverse scenario, taking into account (i) the low core profitability of the bank, (ii) the Monti bonds in the capital structure of MPS, and (iii) the limited prospects for new capital from the bank's other non-government shareholders, Moody's is concerned that the risk of burden sharing with creditors in order to ensure its adequate capitalisation has risen and would be significant under an adverse scenario.
 
Ultima modifica:
si parlava ieri del bonus france telecom,il dividendo sarà 0,2 per azione . record date 3 giugno 2013 ,stacco 5 giugno 2013

In effetti lo 0.80 di cui si parlava ieri mi sembrava davvero eccessivo, però non ero riuscito a trovare conferme sul sito.
Grazie per la precisazione.
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto