mi sembra di ricordare qualcosina...
Ola Gallo,altro sopravvissuto...
Ps.Mi sembra che quella che manca all'appello sia Rzb,non capisco che aspettino a richiamare le step up,e a emettere At1
Da parecchio tempo (almeno dal 2010) assistiamo ad una "fioritura" di inizio anno dei perpetuals a tasso variabile.
La ragione è semplice: da altrettanto tempo si è sperato in un superamento della grande crisi finanziaria, con un ritorno a tassi di crescita ragionevole, e con tutto ciò che ne conseguirebbe in termini di aumento dei tassi.
Nel 2010-2011-2012 quelle speranze sono ripetutamente andate in fumo, bruciate soprattutto sull'altare della crisi dell'euro.
A partire dalla primavera dell'anno scorso, è sembrato che fosse giunta "la volta buona".
Oggi siamo qui a chiederci: dove sta andando, veramente, l'economia? E, per tornare al nostro piccolo orticello dei perpetuals, mi chiedo: cosa succederà ai titoli a tasso variabile?
Personalmente, non essendo un "cassettista fondamentalista", in questi anni ho puntato sui TV solo per periodi di tempo limitati, mancandomi la convinzione che l'economia stesse correndo verso una ripresa solida e corposa.
Temo che continuerò a tenere questa linea ancora per qualche tempo....
Io invece, pur non avendo idea di dove stia andando l'economia (anzi, forse proprio per quello), penso che i perpetual floater (meglio se IRS) siano l'asset class migliore per attraversare questa fase, un classico esempio win-win.
Se verranno richiamate da qui al 2022 (ed è mia opinione che lo saranno quasi tutte) offrono ancora un YTM di tutto rispetto, fra i più alti del mercato (escludendo le ciofeche).
Se invece dovessero restare in portafoglio permetteranno di affrontare in sicurezza il momento in cui i tassi cominceranno a muoversi, ad un rendimento accettabile, fra i più alti nell'universo dei floater.
Personalmente in questa fase preferisco mille volte un 2% netto variabile ad un 3% fisso, magari a 10-12 anni...
Personalmente in questa fase preferisco mille volte un 2% netto variabile ad un 3% fisso, magari a 10-12 anni...
Azionario è ancora in volatilità estrema... no good