Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 3 (12 lettori)

Discepolo

Negusneg Fan Club
Da buon discepolo, pmc 59.

Sta comunque diventando un'ecatombe quella dei T1.

Ritorno a meditare :rolleyes:.

Considerato che non riesco ad essere dinamico, ma solo aspirante, non ho venduto nulla e mi unisco ai complimenti a Camaleonte per il timing. :ciao:

negusneg

New Member
Da parecchio tempo (almeno dal 2010) assistiamo ad una "fioritura" di inizio anno dei perpetuals a tasso variabile.

La ragione è semplice: da altrettanto tempo si è sperato in un superamento della grande crisi finanziaria, con un ritorno a tassi di crescita ragionevole, e con tutto ciò che ne conseguirebbe in termini di aumento dei tassi.

Nel 2010-2011-2012 quelle speranze sono ripetutamente andate in fumo, bruciate soprattutto sull'altare della crisi dell'euro.
A partire dalla primavera dell'anno scorso, è sembrato che fosse giunta "la volta buona".

Oggi siamo qui a chiederci: dove sta andando, veramente, l'economia? E, per tornare al nostro piccolo orticello dei perpetuals, mi chiedo: cosa succederà ai titoli a tasso variabile?

Personalmente, non essendo un "cassettista fondamentalista", in questi anni ho puntato sui TV solo per periodi di tempo limitati, mancandomi la convinzione che l'economia stesse correndo verso una ripresa solida e corposa.

Temo che continuerò a tenere questa linea ancora per qualche tempo....:(

Io invece, pur non avendo idea di dove stia andando l'economia (anzi, forse proprio per quello), penso che i perpetual floater (meglio se IRS) siano l'asset class migliore per attraversare questa fase, un classico esempio win-win.

Se verranno richiamate da qui al 2022 (ed è mia opinione che lo saranno quasi tutte) offrono ancora un YTM di tutto rispetto, fra i più alti del mercato (escludendo le ciofeche).

Se invece dovessero restare in portafoglio permetteranno di affrontare in sicurezza il momento in cui i tassi cominceranno a muoversi, ad un rendimento accettabile, fra i più alti nell'universo dei floater.

Personalmente in questa fase preferisco mille volte un 2% netto variabile ad un 3% fisso, magari a 10-12 anni...

drbs315

Forumer storico
Io invece, pur non avendo idea di dove stia andando l'economia (anzi, forse proprio per quello), penso che i perpetual floater (meglio se IRS) siano l'asset class migliore per attraversare questa fase, un classico esempio win-win.

Se verranno richiamate da qui al 2022 (ed è mia opinione che lo saranno quasi tutte) offrono ancora un YTM di tutto rispetto, fra i più alti del mercato (escludendo le ciofeche).

Se invece dovessero restare in portafoglio permetteranno di affrontare in sicurezza il momento in cui i tassi cominceranno a muoversi, ad un rendimento accettabile, fra i più alti nell'universo dei floater.

Personalmente in questa fase preferisco mille volte un 2% netto variabile ad un 3% fisso, magari a 10-12 anni...

Sono d'accordo anch'io - tengo in buona quantità le irs, qualche rarissima scommessa sulle step up di un paio di emittenti né eccelsi né pessimi e, se storno vi fosse, penso di incrementare solo le irs.
Tengo convintamente anche un paio di lib+0,x in usd, anche se la ced è ridicola.

[Piccolo incremento sulla Nib irs a 70,75 su Enext]

Ultima modifica:

rockytamtam

Forumer storico
Comprato stamani Otc le 2 perp. RBS a 96 la 5,5% e a 94,7 la 5,25% dopo aver venduto 2 Rbs reverse ( 9%- eur6x2 e 8-eur 3 ; avevo minus da sfruttare ).
E poi vedere in ptf un titolo a 140 ( ma anche a 130 ) comprato alla pari a me fa ancora un certo effetto :mmmm:
E' stata una bella cavalcata , in particolare lo switch dalle reverse Barclays a quelle Rbs di un paio di anni fa .
Averne tutti i giorni......:rolleyes:

Ultima modifica:

rockytamtam

Forumer storico

Credo vada fatto un po' di distinguo fra euro e $ ; sull' euro mi sembra un pochino presto per abbandonare il fisso .
In caso di peggioramento economico le cedole molto basse non sono un grande incentivo al richiamo ...

Users who are viewing this thread

Alto