Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 3 (9 lettori)

negusneg

New Member
questa XS0010826633 ciofeca non è. La richiamano ?

Ciao cumulate, confesso che questa non la conosco. Se trovo il prospetto la censisco nel file :bow:

A occhio somiglia molto alle emissioni della Midland Bank, ora HSBC, emesse anch'esse a metà degli anni '80 con un post call miserrimo.

In un vecchio paper di Citibank, che allego, venivano definite "Yankee FRN perps". Ovviamente non mi riferivo a queste.
 

Allegati

  • 2005-06-23 Citigroup - The Bank Teller_Stability returns - The glass is still half full.pdf
    1,1 MB · Visite: 210

TheLondoner

Forumer storico

SVA sei una grande risorsa per questo forum, mi ricordo ancora quando nel 2012 ...dicesti che generali 2042 avrebbe battutto i 115;):up:

da aggiungere alla mia "internal" da 6.5% area di qualche giorno fa :up:
spero non sia la stessa pedina

Inno credo se fossero attendibili entrambe le fonti interne (come credo)...abbiamo una mezza conferma che il nuovo bond avrà una buona cedola.:)

ciao, avete isin della nuova groupama

FR0011896513
 

Omero

Forumer storico
La penso al contrario... il prezzo di carico non conta nulla (tassazione a parte). La convenienza se tenere o meno va valutata andando a considerare il rendimento attuale, non quello di quando è stato acquistato il titolo

Il mondo è bello perchè è vario.
Dipende dalla tipologia di operatività che attui.
Concordo con te sul fatto che il rendimento attuale (al netto delle tasse) sia utile per valutare occasioni di switch, ma il rendimento effettivo che mi viene in tasca è il semplice rapporto fra quello che incasso e quello che ho speso per entrare sul titolo; plusvalenze per rimborsi/call li valuto un extra bonus visto che 50% del portafoglio lo mantengo in valuta.
 

Omero

Forumer storico
Premettendo che i soldi sono tuoi e ci fai quello che vuoi, stai sbagliando perchè tralasci il concetto di costo-opportunità.

Te lo spiego con un semplice esempio molto semplificato e basato solo sulla cedola.
Tu compri un titolo con cedola del 10% a 100. Quindi tu ogni anno porti a casa 10. Il titolo sale a 200 e tu potresti venderlo e reinvestire il ricavato in un titolo che quota 100 e rende il 6%.

Seguendo il tuo ragionamento, tu dici: mi tengo il titolo che ho in portafoglio perché rende il 10% invece del 6%.
Ma se fai i conti puoi vendere a 200 il primo titolo e comprare 2 unità del secondo titolo a 100. n questo modo porti a casa 12 invece di 10.

Questo ti dice che il rendimento degli investimenti va valutato sul costo-opportunità (che riflette il valore di mercato delle alternative al momento della scelta) e non al costo storico (totalmente irrilevante se non per le questioni fiscali).
Il resto è solo psicologia, per dirsi che ho un titolo che rende il 10% invece del 6%. Ma è anche perdita finanziaria

Bisogna vedere se il mercato ti offre questa tipologia di titolo considerando lotti minimi e qualità dell'emittente e diversificazione del portafoglio che vuoi mantenenre.
 

GiveMeLeverage

& I will remove the world
Gli impegni si rispettano, e che cavolo. :rolleyes::D
Hai ragione.
Ho due giustificazioni, 1 valida e 1 debole:
1. il bund non è andato a target, prenditela con lui;
2. lo schatz ci è andato ed era da shortare, ma non ho avuto tempo perché ero a fare shopping sgomitando con le signore per arraffare tutti quei saldi.

Buon w.e.!
:ciao:
 

Users who are viewing this thread

Alto