Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 3 (10 lettori)

fabriziof

Forumer storico
Rott, un parere, valuteresti mai il SENIOR di ESF 5.25% 12/06/2015 a 85 ? Secondo te in un'ipotetica ristrutturazione toccherebbero anche i senior di ESFG ?

Mi permetto di darti il mio parere dicendo che esfg non è una banca ,quindi non verrà salvata dallo stato con sacrificio dei sub e salvezza dei senior .la ristrutturazione sarà quella di un corporate ,quindi potrebbe interessare anche i senior .

fabriziof

Forumer storico
Qualcuno ha ricevuto la cedola della Bawag 966 su binck? Sarebbe dovuta arrivare il 27/6 se non sbaglio....
l'avete avuta poi la cedola bawag 966?io ho venduto (non con binck)il 25 giugno con valuta 30 quindi avrei dovuta averla ma niente ancora .in compenso mi hanno tassato la lauta plusvalenza al 12,5%:D

gionmorg

low cost high value
Membro dello Staff
Banco Comercial Portugues Strengthens Its Capital, a Credit Positive
Last Friday, Portugal’s Banco Comercial Portugues, S.A. (BCP, B1 negative, E/caa2 stable1
) announced
that it will increase capital by €2.25 billion and repay €1.85 billion of the €3.0 billion of contingent
convertible subordinated bonds (CoCos) it received from the Portuguese government. This capital increase
is credit positive because it will allow the bank to repay state aid, while strengthening its capital. Redeeming
the CoCos will also improve the bank’s profitability given their high financial cost.
BCP has launched a €2.25 billion rights issue that will be fully underwritten by a syndicate of banks. The
capital increase, net of the redemption of the CoCos, will result in a pro forma common equity Tier 1 ratio
of 9.0% (fully loaded and as per the European Commission’s Fourth Capital Requirements Directive
criteria), up from 8.4% at the end of March 2014. This ratio is above the 7% minimum ratio required by
the European Banking Authority (EBA).
In June 2012, BCP underwent a €3 billion recapitalization in the form of CoCos, to which the Portuguese
government subscribed. The bank’s capital shortfall was related to the EBA requirement that Portuguese
banks comply with a minimum 9% core Tier 1 capital ratio.
Since then, BCP made its first redemption of CoCos in May this year, when it repaid €400 million to the
Portuguese government after having sold 49% of its non-life insurance business. The stake sale improved
the bank’s core Tier 1 by 70 basis points, which partially offset the negative effect of the CoCo
reimbursement on BCP’s solvency and accounted for one percentage point of the bank’s core Tier 1.
After concluding the announced capital increase, the bank plans to repay an additional €1.85 billion of
CoCos, leaving €750 million outstanding. BCP expects to repay the full amount of CoCos no later than the
beginning of 2016, one year ahead of schedule. According to the bank, organic capital generation will offset
this last redemption’s negative effect on its solvency.
In addition, and as a result of the reimbursement of the CoCos, BCP expects to improve its quarterly net
interest income by €50 million (compared with a total net interest income of €237 million at the end of
March 2014). As such, the redemption will also positively affect the bank’s profitability, alleviating the
downward pressure on the bank’s earnings amid a challenging operating environment.

marc

Forumer storico
quando si parla di cocobond, oltre alle clausole piu taglienti, bisogna sempre purtroppo ricordare il taglio minimo... questa 100.000 euro..
purtroppo da due anni a questa parte hanno deciso di escludere il retail da questi strumenti
(vogliamo mettere una bella obbligazione bancaria senior -magari non quotata- al 2,5/3% durata 7 anni? ..eccezziunale veramente!)

grazie...a me attira anche la cedola trimestrale...ci sono altri coco che hanno cedola trimestrale ?

Cat XL

Shizuka Minamoto
Mi permetto di darti il mio parere dicendo che esfg non è una banca ,quindi non verrà salvata dallo stato con sacrificio dei sub e salvezza dei senior .la ristrutturazione sarà quella di un corporate ,quindi potrebbe interessare anche i senior .

Quale sarebbe la fonte della ristrutturazione di ESFG?

Rottweiler

Forumer storico
Rott, un parere, valuteresti mai il SENIOR di ESF 5.25% 12/06/2015 a 85 ? Secondo te in un'ipotetica ristrutturazione toccherebbero anche i senior di ESFG ?

Ciao SVA,

ci sono due diverse angolazioni dalle quali è possibile cercare di rispondere alla tua domanda:

1)da un punto di vista delle "protezioni", come ti ha risposto Fabrizio, il senior ESFG non potrebbe godere di alcun vantaggio, che, lo ricordo, in Europa per i bancari non è di legge, ma di prassi.

2)dal punto di vista dell'entità del danno è molto più difficile risponderti. So che alcune autorevoli banche d'affari minimizzano il problema anche per ESFG. Nel mio piccolo me ne sto tranquillo per due semplici motivi:
a)l'equity di ESFG e di Rioforte non mi pare affatto abbondante. Il debito subordinato, che dovrebbe fungere da cuscinetto almeno per ESFG, è di poco superiore ad 1 bln (bilancio 2012). Con i buchi potenziali sin qui emersi, non c'è da stare tranquilli...
b)non vado a comprare il prosciutto dal salumiere che, almeno in un caso, so aver usato la bilancia truccata. E' una regola che mi sono dato..
Certo: se la "famiglia" attingesse al proprio tesoro personale; oppure arrivasse il petroliere venezulano; oppure il prossimo sceicco :lol: tutto si risolverebbe alla grande..

Users who are viewing this thread

Alto