Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 3

Paginone oggi su Plus sole 24 ore sui rischi di "perdere soldi in una ordinata crisi bancaria" e disamina delle ipotesi di bail in. Tutte cose ampiamente sviscerate da voi qui nel forum, ma confesso che fa un certo effetto vederle portate alla conoscenza delle "masse" ... Non e' che si sta preparando qualche intervento?

ma gli eccezionali risultati di rbs (che nn ho controllato nei dettagli) secondo voi sono dovuti al mercato inglese nel suo complesso, o alla specificità di singole azioni prese da rbs?

per capirsi ritenete probabile che barclays e hsbc possano anch'esse stupire?

personalmente le grosse banche inglesi restano tra i miei emittenti preferiti in campo perpetual

questo perchè con la salita che hanno avuto i loro immobili è difficile pensare che qualcuno nn voglia onorare i mutui contratti con tali banche, che quindi vedranno un forte calo delle sofferenze bancarie (oltre al solito fatto di godere di una banca centrale indipendente per la sterlina)

ciao
Andrea

ad un perpetualista, su rbs nn puo' nn balzare agli occhi quando dicono:

<<The bank’s Common Equity Tier 1 capital ratio, a measure of financial strength, rose to 10.1 percent from 8.6 percent at the end of last year.>>

ciao
Andrea

ma gli eccezionali risultati di rbs (che nn ho controllato nei dettagli) secondo voi sono dovuti al mercato inglese nel suo complesso, o alla specificità di singole azioni prese da rbs?

per capirsi ritenete probabile che barclays e hsbc possano anch'esse stupire?

personalmente le grosse banche inglesi restano tra i miei emittenti preferiti in campo perpetual

questo perchè con la salita che hanno avuto i loro immobili è difficile pensare che qualcuno nn voglia onorare i mutui contratti con tali banche, che quindi vedranno un forte calo delle sofferenze bancarie (oltre al solito fatto di godere di una banca centrale indipendente per la sterlina)

ciao
Andrea

Ciao Andrea,

il risultato è dovuto principalmente al drastico calo delle loan impairment losses, di quasi 2 mld £, ed in misura minore delle spese per litigations, di 370 mln.

Naturalmente il clima economico nettamente migliore in UK ed Irlanda ha fatto la sua parte.

Non so quanto questo possa riflettersi sui conti delle altre banche inglesi, RBS mantiene alcune specificità e sta spingendo più di altri sul derisking e deleveraging, però credo che salvo sorprese dovrebbero essere tutte in miglioramento.

Paginone oggi su Plus sole 24 ore sui rischi di "perdere soldi in una ordinata crisi bancaria" e disamina delle ipotesi di bail in. Tutte cose ampiamente sviscerate da voi qui nel forum, ma confesso che fa un certo effetto vederle portate alla conoscenza delle "masse" ... Non e' che si sta preparando qualche intervento?

mah, l'ho letto anch'io e l'ho pensato anch'io: qua stanno preparando l'opinione pubblica a qualche bella botta.
D'altro canto, però, questi colpi arrivano all'improvviso, sennò non trovano più niente da rubar..... ehm ristrutturare
:mmmm::mmmm::mumble::mumble:
che ne pensano i gordon gekko :bow::bow::bow: del thread?

mah, l'ho letto anch'io e l'ho pensato anch'io: qua stanno preparando l'opinione pubblica a qualche bella botta.
D'altro canto, però, questi colpi arrivano all'improvviso, sennò non trovano più niente da rubar..... ehm ristrutturare
:mmmm::mmmm::mumble::mumble:
che ne pensano i gordon gekko :bow::bow::bow: del thread?

Come scrive giustamente moorecat (che saluto, se è lo stesso che conobbi su altri forum molti anni fa :)) sono cose di cui si parla da anni, dubito che l'articolo di Plus possa essere letto come un segnale.

Ma forse è meglio aspettare i gordon gekko del 3D, io sono solo un bradipo fondamentalista :lol: (fino al 2022...).

Parentesi: in uno dei report che ho postato è espresso un pensiero abbastanza condiviso da parecchi frequentatori del 3D, non sapevo che fosse stato formulato negli stessi identici termini da Benjamin Graham e David Dodd nel 1940 :eek:

“The theory of buying the highest-yielding obligation of a
sound company
– It follows also that if any obligation of an
enterprise deserves to qualify as a fixed-value investment,

then all its obligations must do so. Stated conversely, if a​
company’s junior bonds are not safe, its first-mortgage bonds​
are not a desirable fixed-income investment. For if the​
second-mortgage is unsafe the company itself is weak, and​
generally speaking there can be no high-grade obligations of​
a weak enterprise.​
The theoretically correct procedure,
therefore, is first to select a company meeting every test of

strength and soundness, and then to purchase its highest
yielding obligation, which would usually mean its junior rather
than its first-lien bonds.”

Ultima modifica:
Come scrive giustamente moorecat (che saluto, se è lo stesso che conobbi su altri forum molti anni fa :)) sono cose di cui si parla da anni, dubito che l'articolo di Plus possa essere letto come un segnale.

Ma forse è meglio aspettare i gordon gekko del 3D, io sono solo un bradipo fondamentalista :lol: (fino al 2022...).

Parentesi: in uno dei report che ho postato è espresso un pensiero abbastanza condiviso da parecchi frequentatori del 3D, non sapevo che fosse stato formulato negli stessi identici termini da Benjamin Graham e David Dodd nel 1940 :eek:

“The theory of buying the highest-yielding obligation of a
sound company
– It follows also that if any obligation of an
enterprise deserves to qualify as a fixed-value investment,

then all its obligations must do so. Stated conversely, if a​
company’s junior bonds are not safe, its first-mortgage bonds​
are not a desirable fixed-income investment. For if the​
second-mortgage is unsafe the company itself is weak, and​
generally speaking there can be no high-grade obligations of​
a weak enterprise.​
The theoretically correct procedure,
therefore, is first to select a company meeting every test of

strength and soundness, and then to purchase its highest
yielding obligation, which would usually mean its junior rather
than its first-lien bonds.”

sul primo punto: speriamo. quest'articolo di plus, non so se tu l'abbia letto, non si limitava a ventilare ipotesi, ma spiegava per filo e per segno cosa succede, chi viene colpito, faceva appunto gli esempi della sns, della hypo, dell'eventualità del BES portoghese, etc. era inquietante proprio per quando fosse dettagliato.
sul secondo: no, no, tu sei uno dei gordon più gekki del 3d :bow::bow::bow:

Users who are viewing this thread

Back
Alto