Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 3

I tassi vengono tenuti belli alti

mesi fà mi scadeva il periodo sul Conto deposito di Banca Marche con il tasso promozionale

prontamente mi arrivò la mail offrendomi un tasso maggiore a quello previsto

ora è all'1% sul modo libero (2,60 peri primi quattro mesi ) ...offrono a fine promozione ...l'1,70% ...almeno a me l'hanno fatta l'offerta

Rendimenti conto deposito - Tassi conto deposito

questo è il problema ...

il prezzo ...che non si schioda dai 49...dopo tutti i "bei" articoli sul salvataggio ...:mmmm:

quello nn vuol dire poi molto.. dato che prima i prezzi erano anch'essi saliti sul nulla..
ora il mercato la prezza come un evento del tipo: se va bene prendo 100, se va male prendo 15 stile bes. quindi quota 50 per un evento si/no

Non potrò mai dimenticare il tuo contributo durante le "burrasche" Dexia e MPS.
Ancora grazie.

su mps e dexia il quadro era cmq molto chiaro, qui è ancora tutto in via di definizione.
io sto cercando di informarmi piu' che posso ora, in modo che a seguito di possibili evoluzioni positive possa entrare (anche a prezzi maggiori ma con prospettive di salvezza molto elevate) come era ad es. per le sub mps lt2 a 70

Andrea,

è vero che l'intervento del solo FITD non avrebbe le stesse implicazioni di un intervento statale.

Va però tenuto presente che:

1)non sappiamo se tale intervento sarà sufficiente a tappare il buco, come già scritto parecchie volte;

2)il FITD non può essere considerato alla stregua dei pompieri, i quali, visto che i costi in caso di fallimento sarebbero esorbitanti, finisce per salvare sempre capra e cavoli. Se fosse sempre così, non avrebbero avuto bisogno di approvare la BRRD, almeno per le banche retail.
Tieni presente che con la nuova normativa, il Fondo bancario di Risoluzione (leggi: il probabile successore del FITD) non potrà intervenire prima che azionisti e subholders abbiano versato il loro sangue. E quando intervenisse, lo potrà fare solo fino ad una certa quota degli assets.
In altre parole: il FITD avrebbe tutto l'interesse a veder applicata la BRRD o una sua anticipazione.

Queste cose sono già state scritte su questo forum. Non per escludere che, entità del buco finanziario permettendo, si arrivi a trovare una soluzione "borderline" che salvi i subholders, ma solo per far capire che le cose sono così complicate da rendere velleitaria l'affermazione di qualsiasi certezza.

E d'altronde, se non fosse così, i sub quoterebbero 15 oppure 95....

grazie per le precisazioni.

per il punto 1 per questo dicevo che sarà importante vedere quanti soldi effettivamente incassa bdm dalla vendita della cartolarizzazione

per il punto 2 effettivamente il fidt puo' funzionare solo per piccole banche (come bdm) e non certo per i grossi istituti..
pero' su bdm ce la potrebbe anche fare.. se il piano va in esecuzione davvero entro metà settembre come dicono (lo so, è un ennesimo SE)

la brrd entrerà in vigore da quando?

ovviamente per ora certezze nn ce ne sono.. andando avanti pero' le cose potrebbero mutare e i prezzi rimanere cmq attraenti x lungo tempo come visto in situazioni simili

grazie
ciao
Andrea

quello nn vuol dire poi molto.. dato che prima i prezzi erano anch'essi saliti sul nulla..
ora il mercato la prezza come un evento del tipo: se va bene prendo 100, se va male prendo 15 stile bes. quindi quota 50 per un evento si/no

su mps e dexia il quadro era cmq molto chiaro, qui è ancora tutto in via di definizione.
io sto cercando di informarmi piu' che posso ora, in modo che a seguito di possibili evoluzioni positive possa entrare (anche a prezzi maggiori ma con prospettive di salvezza molto elevate) come era ad es. per le sub mps lt2 a 70

per il punto 1 per questo dicevo che sarà importante vedere quanti soldi effettivamente incassa bdm dalla vendita della cartolarizzazione

per il punto 2 effettivamente il fidt puo' funzionare solo per piccole banche (come bdm) e non certo per i grossi istituti..
pero' su bdm ce la potrebbe anche fare.. se il piano va in esecuzione davvero entro metà settembre come dicono (lo so, è un ennesimo SE)

ovviamente per ora certezze nn ce ne sono.. andando avanti pero' le cose potrebbero mutare e i prezzi rimanere cmq attraenti x lungo tempo come visto in situazioni simili

grazie
ciao
Andrea

Tempo fa era stato postato questo approfondimento, a mio avviso molto interessante.

Lo ripropongo per chi non ne avesse preso visione.
Per tutti coloro che sono rimasti dentro SNS, consiglio di leggere in modo particolare da pag. 43.

Allegati

grazie
ciao
Andrea

saliti sul NULLA è esagerato

sul poco direi ...interviste ai commissari ...che facevano ben sperare

...poi scavando scavando ...il buco è diventato voragine

se l'offerta di ZONIN per PEL non è bastata...qui chi offrirà certe somme per BdM con un aumento di capitale di comunque 800 cucuzze ?

Allegati

• Cattura.PNG
    Cattura.PNG
    38,2 KB · Visite: 117

Users who are viewing this thread

Back
Alto