Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 3

Sulla posizione di SRLEV nel gruppo, su come è stata maldestramente gestita l'operazione SNS, prima e dopo l'esproprio, sulle possibili conseguenze delle cause pendenti e di quelle intentabili io ho solo sinistre sensazioni, chi è più strutturato ed informato nutre pesanti dubbi. La butto provocatoriamente lì: che le manifestazioni di interesse più apparentemente concrete pervengano dall'Olanda (quella di swiss re è risalente) mi suscita l'ulteriore dubbio che si tratti di mezzi bluff, sensibilizzati dalla politica, allo scopo di stanare disperatamente veri acquirenti che mettano soldi non pubblici: che l'offerta migliore, più concreta, disinvolta sui rischi, ma condizionata al parere della UE pervenga da ASR, completamente statale, mi rafforza il dubbio. Speriamo di non essere alle trattative del calciomercato, ma i punti di somiglianza non sono proprio pochissimi, sappiamo di non essere in Italia, ma ci sono settori dove forse non è un vantaggio, salvo essere esterofili a prescindere.

Un possessore di un titolo SNS è stato espropriato (unico caso nella storia)
SNS è di proprietà dello Stato.
I beni di uno stato non sono ipotecabili per definizione.
I vecchi obbligazionisti chiederanno risarcimento (meglio : indennizzo rispetto all'esproprio) allo Stato (come confermato da Massimum) e non a SNS.
Quando SNS verrà rimessa in vendita sarà come purgata dalle vecchie pendenze; un po' come nelle aste immobiliari, che ben conosci(amo).

Ciao Amor
quello che tu scrivi ha certamente fondamento legislativo
Ma la questione su cui disquisire e': Posso trascrivere un gravame ( ipoteca ) su Sns societa non fallita (altrimenti anche i senior sarebbero sottoterra) e indubbiamente debitrice nei confronti degli obbligazionisti o no? questo e' lo snodo
Se la risposta e' si non avrei alcun dubbio.... ripeto in questo caso chiuque si avvicimera ad Sns per acquisirla dovra fare i conti con questo gravame.....che gli piaccia o no....poi saranno le aule di Tribunale a decidere.......
Per quanto rigurda le procedure fallimentari tu sai che dal ricavato della vendita vengono soddisfatti i vari creditori im base alla qualita' del loro credito.....ma qui si parla di societa fallita....non e' il caso di Sns.

Ultima modifica:
Ciao Amor
Ma la questione su cui disquisire e': Posso trascrivere un gravame ( ipoteca ) su Sns societa non fallita (altrimenti anche i senior sarebbero sottoterra) e indubbiamente debitrice nei confronti degli obbligazionisti o no? questo e' lo snodo
Se la risposta e' si non avrei alcun dubbio.... ripeto in questo caso chiuque si avvicimera ad Sns per acquisirla dovra fare i conti con questo gravame.....che gli piaccia o no....poi saranno le aule di Tribunale a decidere.......
Per quanto rigurda le procedure fallimentari tu sai che dal ricavato della vendita vengono soddisfatti i vari creditori im base alla qualita' del loro credito.....ma qui si parla di societa fallita....non e' il caso di Sns.
Scusami se mi inserisco: il problema è che le obbligazioni non sono più degli obbligazionisti, ma dello Stato che le ha espropriate, ergo gli ex obbligazionisti sono creditori dello stato non di SNS. Solo se otterranno una sentenza per danni causati a comportamenti riferibili a sns potranno iscrivere ipoteca sui beni di quest'ultima, ma solo dopo aver ottenuto un titolo che riconosca loro un credito per i danni.

Ciao Amor

Non essendo più possessore dei titoli, non hai nessun titolo di credito valido e non supereresti il filtro preliminare di ammissibilità del tribunale. Non a casa nessuno ha fatto causa ad SNS.
Peraltro i prospetti sono retti da legge olandese, quindi non devi andare davanti ad un tribunale olandese e quindi non puoi argomentare che la legge è invalida (se non dal punto di vista costituzionale eventualmente) e/o che il sequestro è illegittimo (è stato confermato dal Consiglio di Stato).

Ritengo molto più semplice fare causa ad SNS per mancanze pre-nazionalizzazione (comunicazioni infedeli ad esempio) che sulla base di un titolo di credito che non possiedi più.

... A parte come vada a finire

Io una soddisfazione me la devo togliere... Voglio vedere che fine faranno certi Nick... Al verificarsi di certi eventi...

Come neve al sole... Uno è già sparito... Uno che la sapeva lunga un vero professore...

... Anzi dottore... :D:D

Amorgos capirà.... :D

P. S.... come vai a perdere tempo prezioso... Con certe teste io non lo capirò mai...

Ne bastava uno ed era sparito mo ' adesso ne hai racattato altri di fans Per strada... Te li scegli tutti tu :D

;) :lol:

...

Ultima modifica:
Unicredit rimborsa lt2 del 2019
Callable
Girava già sui 100
Cedola 4,5 se non ho letto male

Ultima modifica:
buogniorno a tutti, francamente su Sr Lev resto positivo.

Interesse c'e' ed e' genuino da parte di piu soggetti rilevanti peraltro...

la mia impressione e che gli altri abbiano talmente tanta voglia di comprarsela che vogliono creare disturbo in particolare ad Asr che da quel poco che ho capito sembra in vantaggio...

sul discorso che ho letto di sns e via dicendo e le vecchie vicende.

Sr lev non c'entra nulla visto che non aveva fatto strani bilanci od altro neanche in passato....

buogniorno a tutti, francamente su Sr Lev resto positivo.

Interesse c'e' ed e' genuino da parte di piu soggetti rilevanti peraltro...

la mia impressione e che gli altri abbiano talmente tanta voglia di comprarsela che vogliono creare disturbo in particolare ad Asr che da quel poco che ho capito sembra in vantaggio...

sul discorso che ho letto di sns e via dicendo e le vecchie vicende.

Sr lev non c'entra nulla visto che non aveva fatto strani bilanci od altro neanche in passato....

Ciao Bos:), concordo in pieno con la tua analisi....Delta, Aegon e SwissRE in pratica sentono che ASR è una spanna avanti .... e per poter offrire almeno tanto quanto chiedono garanzie a chi vende ...e mi sembra anche lecito;)

Users who are viewing this thread

Back
Alto