Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 3

BBVA non-steps have attractive running yield past the extension event​

BBVA yesterday indicated that it will not call its two non-step Tier 1 bonds – BBVASM 9.1% in GBP and the 8.5% in EUR at the upcoming first call date in October.
The bank (IR) clarified that the decision was taken on economic grounds, reflecting not only the bank’s relatively high refinancing costs with new AT1 securities (these trade not far from the back-end spread of the legacy non-steps), but also the phase-in rules of CRD4/CRR. Under the framework goodwill deduction gets phased in such that this year 20% gets deducted from Common Equity and 80% from (additional) Tier 1. BBVA doesn’t currently have enough Tier 1 instruments to fully absorb this deduction and therefore calling the non-steps would lead to a goodwill deduction from CET1 which the bank wants to avoid.
BBVA will re-evaluate the situation at every quarterly call date going forward, so the probability that the instruments will get called in the not very distant future remains quite high. Due to the call risk the bonds will struggle to trade materially above par, but at their current trading levels around 101.25 – 101.75 they offer an attractive current yield for investors who aren’t too bothered if the call is in six, 12 or 18 months from now.

Interessante notizia...

Conferma che:

1)per cercare di prevedere quali "vecchi" T1 saranno richiamati, occorre confrontare il loro volume residuo con il "ceiling" decrescente imposto da Basilea;

2)i titoli non-step, siano essi a tassi fisso o variabile, sono i candidati naturali ad una più lunga permanenza sul mercato. Come scritto nel report, questo, in alcuni casi, può non essere affatto sgradito all'investitore.

Notizia molto sorprendente. Avevo la 8.5% che avevo venduto in quanto il prezzo aveva di fatto compresso il mio carry. Conoscendo anche un analista che lavora a BBVA la cosa mi sorprende ancora di piu'.

Infatti...avevo venduto ed adesso ho ricomprato a 89,5. A questo prezzo mi sta bene pure se salta la cedola :mmmm: (cosa che non credo).

Se salta la cedola andra' ancora piu' giu'. Consiglio a chi e' dentro di monitorare la situazione attentamente.

Quando mi iscrissi a questo forum dissi i motivi percui non mi piaceva affatto, avendolo avuto. E sono anocora validi.

[/SIZE][/FONT]

Notizia molto sorprendente. Avevo la 8.5% che avevo venduto in quanto il prezzo aveva di fatto compresso il mio carry. Conoscendo anche un analista che lavora a BBVA la cosa mi sorprende ancora di piu'.

Anche a me ha sorpreso la cosa. A questo prezzo la ritengo piuttosto interessante.

In che senso ti sorprende ancora di più conoscendo un'analista? Che view hai?

Poichè di solito ti do retta....me li potresti ripetere? Grazie :up:

Questo e' stato uno dei primi subordinati emessi prima dell'esplosione di questi ultimi anni. A parte la totale commoditizzazione del business (zucchero) la societa' ha una posizione finanziaria abbastanza squilibrata. Questo bond ha un o/s di 700m con una mkt cap di 2.4bn. Questi numeri di danno un'idea di come pesi questo ibrido. Il prezzo dell'azione e' a multi-years low.

Comunque non voglio gettare panico. Non ricordo sotto quali ipotesi non possano pagare la cedola ma direi che e' da monitorare attentamente.

Questo e' stato uno dei primi subordinati emessi prima dell'esplosione di questi ultimi anni. A parte la totale commoditizzazione del business (zucchero) la societa' ha una posizione finanziaria abbastanza squilibrata. Questo bond ha un o/s di 700m con una mkt cap di 2.4bn. Questi numeri di danno un'idea di come pesi questo ibrido. Il prezzo dell'azione e' a multi-years low.

Comunque non voglio gettare panico. Non ricordo sotto quali ipotesi non possano pagare la cedola ma direi che e' da monitorare attentamente.

ho richiesto un prezzo in acquisto tramite banca fisica (MPS) e mi dicevano 91,5, e hanno risposto subito al borsino (forse ci sono parecchi in vendita), quando in genere per questi titoli con mettono un bel pò, pensavo di prenderlo switchando un altro sub bancario che ho, ma aspetto... probabilmente perdo un'occasione, ma?!?!
Meglio mettersi ad accumulare titoli che quotano già flat tipo galassia MPS

http://www.investireoggi.it/forum/t...zioni-perpetue-vt67146-12729.html#post4021935

Come avevo segnalato qualche giorno fa il problema è che con il recente profit warning il trigger che farebbe skippare la cedola è pericolosamente vicino.

Grazie Negus e Cat..... dopo un acquisto lampo, farò dunque anche una vendita lampo :) Tanto il loss me lo ripaga (ampiamente) il rally del dollarone :D

PS: Mi è andata di lusso :lol: avevo comprato a 98,5 ed ho venduto a 98,55 :V

Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto