Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 3 (2 lettori)

TheLondoner

Forumer storico
-1235m dagli asset e +258 dalle liabilities? I casi sono 2:
o stanno giocando con i soldi degli altri
o si tratta di una svalutazione one-off degli asset (mtm degli asset illiquidi, nuovi modelli su derivati complessi sui tassi, etc)

Certo che la comunicazione non mi sembra trasparentissima.......

la mia ipotesi è che il regolatore (DNB) abbia imposto loro qualcosa e quindi hanno dovuto fare m2m e vendite in loss.
Sempre nelle slides dichiarano che già a luglio il solvency margin è risalito al 189%
 

londonwhale

Forumer storico
la mia ipotesi è che il regolatore (DNB) abbia imposto loro qualcosa e quindi hanno dovuto fare m2m e vendite in loss.
Sempre nelle slides dichiarano che già a luglio il solvency margin è risalito al 189%

A volte queste assicurazioni hanno scritto dei derivati complessi sui tassi, e ogni tanto si accorgono di aver sbagliato qualcosa nei modelli di pricing/hedging.
1 Bln di differenza tra risultato degli attivi e dei passivi non mi sembra poco per una società che capitalizz(ava) 3 Bln
 

TheLondoner

Forumer storico
A volte queste assicurazioni hanno scritto dei derivati complessi sui tassi, e ogni tanto si accorgono di aver sbagliato qualcosa nei modelli di pricing/hedging.
1 Bln di differenza tra risultato degli attivi e dei passivi non mi sembra poco per una società che capitalizz(ava) 3 Bln

Molto probabile. un altra ipotesi potrebbe essere che Van der Noordaa, che ha preso concretamente le redini di Delta nel 2015, abbia voluto fare pulizia su ciò che il precedente management aveva messo sotto il tappeto. Certamente l'operazione andava fatta con molta più trasparenza.
Intanto l'azione dopo il crollo della settima scorsa, perde solo lo 0,20 mentre i due bond subordinati soffrono tra il -1,70% e -2,3%, a mio avviso decisamente troppo.
 

marc

Forumer storico
Ho letto che La Delta è sotto la supervisione di Ist. Centrale Olandese..e questo mi preoccupa. Temo che potrebbero obbligare a skippar le cedole future.
Degli olandesi non mi fido...
 

TheLondoner

Forumer storico
Ho letto che La Delta è sotto la supervisione di Ist. Centrale Olandese..e questo mi preoccupa. Temo che potrebbero obbligare a skippar le cedole future.
Degli olandesi non mi fido...

Per ora credo che sia poco probabile uno skip con accumulo della cedola, la situazione non è così grave. Devono rafforzare il capitale, vedranno come fare, anche perchè stanno pagando dividendi fuori misura.
Faranno un mix di di misure per rafforzarsi:

1. riduzione dividendo (e l'azione un po' lo sconta già)
2. emissione di nuovi ibridi t1-t2 (skippare sui bond esistenti significherebbe chiudere le porte al mercato)
3. vendita asset tra gli immobili commerciali per i quali i gruppi assicurativi devono accantonare maggiori buffer di capitale.
4. aumento di capitale, che sembra vogliano escludere ma che alla fine dovranno fare per poter soddisfare i requisiti di Solvency II.

sarebbero graditi interventi sul Delta anche da parte di altri esimi forumisti in vacanza...:cool:
 

TheLondoner

Forumer storico
Buongiorno a tutti, qualcuno che segue i bond Groupama si è fatto qualche idea della flessione dei prezzi che perdura da qualche giorno ?
E' vero che il settore assicurativo europeo sta mostrando segnali contraddittori (vedere Aegon e Delta in Olanda), ma la semestrale del gruppo francese è stata positiva.
Non vorrei che un po' tutto il settore stesse cominciando a scontare i primi effetti di Solvency II che richiederà maggiori buffer di capitale, che al momento, per molti emittenti saranno da ricostituire o integrare.
 

darkog

In Hoc Signo Vince..
Buongiorno a tutti, qualcuno che segue i bond Groupama si è fatto qualche idea della flessione dei prezzi che perdura da qualche giorno ?
E' vero che il settore assicurativo europeo sta mostrando segnali contraddittori (vedere Aegon e Delta in Olanda), ma la semestrale del gruppo francese è stata positiva.
Non vorrei che un po' tutto il settore stesse cominciando a scontare i primi effetti di Solvency II che richiederà maggiori buffer di capitale, che al momento, per molti emittenti saranno da ricostituire o integrare.

Io vedo in generale un repricing su gran parte dei titoli che seguo.

Sto pensando di entrare su delta. A 85 mi sembra un bel prendere!
 

Users who are viewing this thread

Alto