Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 3

era scritto nello scorso bilancio che dovevano uscire con 200mio di T2.
Reuters non si è dimenticata di pomparlo al ribasso dicendo che questo lo possono tagliare e moriremo tutti (credo abbiate letto tutti le righe che ha scritto).
secondo me ha le stesse probabilità di arrivare a scadenza degli altri lt2, anche perche 200mio che ci fanno se le cose voltassero al peggio? (non è un ipotesi in cui credo)

Ciao,

i mercati stanno vivendo un momento fortemente risk-off, ed è possibile che questa sia la sola ragione di un certo scetticismo che ci fa pensare, sbagliando, solo al peggio.

Alcune mosse, però, sembrano fatte apposta per suscitare cattivi pensieri.

Ricapitoliamo.

Vicenza sta passando un brutto momento.

La priorità assoluta è l'aumento di capitale. Sul CET1 ci si gioca il bail-in (la parola che diffonde il panico, anche se pronunciata sottovoce:titanic:); sul total capital ci si gioca un buffetto da parte degli organi di vigilanza.

In questa situazione, qualche mente superiore decide di lanciare la nuova T2, e offre un coupon da favola, contando, forse, sull'effetto annuncio dell'AUC.

Delle due l'una:

a)Vicenza ha tutto ben organizzato per superare le difficoltà grazie all'AUC, e allora non si capisce perchè mai non abbiano ritardato questa emissione, risparmiando un bel po' di soldini;

b)Vicenza non risolverà i propri problemi con l'AUC, e allora tanto vale uscire oggi: domani il mercato potrebbero essere ancora più negativo.

Quando si deve cercare la risposta scegliendo tra un atteggiamento stupido e uno insincero, allora è normale farsi venire dei dubbi...

Se però qualcuno ha una spiegazione diversa....

Ultima modifica:
Era anche la risposta esatta dei giorni scorsi. Hai scritto che i sub assicurativi erano scesi per l'introduzione di Solvency 2. Come se S2 fosse arrivato all'improvviso come una meteora e nessuno se ne sia accorto.
Siamo in un risk-off mode e scende tutto. Certo scendono piu' le commodity o le VW ma c'e' un broad sell-off.

Si Cat, avevi ragione. Solo che all'inizio, nei giorni scorsi la discesa mi sembrava accentuarsi in corrispondenza con l'uscita di quel report di Moody's su S2: tutto qui.

Users who are viewing this thread

Back
Alto