Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 3 (4 lettori)

lagonzaga

Forumer attivo
Boh... forse sarebbe il caso che qualcuno intervenisse per chiarire come stanno davvero le cose...


Io personalmente ho raccolto qualcosa tra le varie sub soprattutto la Pop Vicenza che tra una settimana mi rimborsa 1/3 a 100 e acquistata a 92 mi sembrerebbe un buon affare.
Anche quella che il 28 di questo mese rimborsa 1/4 e mi paga un cedolozzo del 8,5%
Quella taglio 50 al 2017 si acquista sotto 80
Per non parlare della Mps, quella in sterline rimborsa tra 10 mesi e si acquista sotto 98 con cedolozzo del 5,75%
Certo che acquistare sui minimi non sempre è facile e non so se oggi sarà il minimo ma adesso i rendimenti a me sembrano cominciare ad essere interessanti.
 

no perpetual no party

Forumer storico
Io personalmente ho raccolto qualcosa tra le varie sub soprattutto la Pop Vicenza che tra una settimana mi rimborsa 1/3 a 100 e acquistata a 92 mi sembrerebbe un buon affare.
Anche quella che il 28 di questo mese rimborsa 1/4 e mi paga un cedolozzo del 8,5%
Quella taglio 50 al 2017 si acquista sotto 80
Per non parlare della Mps, quella in sterline rimborsa tra 10 mesi e si acquista sotto 98 con cedolozzo del 5,75%
Certo che acquistare sui minimi non sempre è facile e non so se oggi sarà il minimo ma adesso i rendimenti a me sembrano cominciare ad essere interessanti.

mi sfugge l'isin di questa
Pop Vicenza che tra una settimana mi rimborsa 1/3 a 100
 

Rottweiler

Forumer storico
Ti ringrazio per la solita precisione. Riassumendo:

I T1 vintage non step-up contribuiscono ai ratios (fino a quando ?) e pertanto l'unico incentivo
al richiamo è l'aspetto economico. Nel momento in cui riuscissero ad emettere degli AT1 a tassi
uguali o inferiori richiamerebbero le vecchie.
In altre parole attualmente non riescono ad emettere in $ ad un tasso inferiore al 7,0%.

Se non ricordo male Credit Agricole ha recentemente richiamato una non
step-up in $ con cedola 7% quando hanno ancora una 7,375% sul mercato.
Esiste una spiegazione ?

Ciao,

le regole che guidano le banche nella gestione dei T1 vintage discendono dalle condizioni di grandfathering scritte nella direttiva CRD4, a sua volta originate dalle prescrizioni di Basilea 3 (BCBS189 del dicembre 2010).

Puoi trovare ampia documentazione (documenti e discussione) nelle pagine precedenti utilizzando key words come grandfathering, CRD, BCBS, bucket, etc.

Un esempio di come ragionino le banche ho cercato di trascriverlo in questp post:

http://www.investireoggi.it/forum/t...zioni-perpetue-vt67146-12978.html#post4127437
 

pv78

Forumer attivo
Non so se mi sbaglio,ma mi sembra che dal prospetto la 2016 rimborsi il 20% ogni anno dal 2013,infatti i tagli minimi di acquisto,cioè 600, lo confermano.
Quindi ha già rimborsato il 60% ed a dicembre rimborserà un altro 20%.
Secondo me interessante anche IT0004785355,che non è subordinata,scade tra un anno e rende più del 5% netto.....

Cordiali saluti
 

lagonzaga

Forumer attivo
Non so se mi sbaglio,ma mi sembra che dal prospetto la 2016 rimborsi il 20% ogni anno dal 2013,infatti i tagli minimi di acquisto,cioè 600, lo confermano.
Quindi ha già rimborsato il 60% ed a dicembre rimborserà un altro 20%.
Secondo me interessante anche IT0004785355,che non è subordinata,scade tra un anno e rende più del 5% netto.....

Cordiali saluti

Scade il 15.12.2017 e sono perciò 3 scadenze onde per cui sono 1/3 all'anno.
La 2018 invece sono 4 anni (taglio 800) rimborso del 25% all'anno.
Rendimenti siamo a circa il 13,5% mentre quella con taglio 50 siamo al 15%
 

nuvola nera

Forumer storico
E mentre ero distratto dalle vicende della pop Vicenza altre cose che seguo hanno fatto degli scambi interessanti : la popolar 6%ha scambiato a 96!.... Non tanta roba ....ma x 6k ci avrei fatto un pensierino :up:...così come la pref della britisch air...ha scambiato a 25 circa
 

pv78

Forumer attivo
Le ho viste anche io ma mi sembra un calo dovuto alla scarsa liquidità,da to che il calo è avvenuto con 2000 pezzi e senza particolari notizie.Qualcuno ha trovato qualcosa?
Grazie in anticipo.....

Cordiali saluti
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto