Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 3 (4 lettori)

Fabrib

Forumer storico
MF:
INTERPRETAZIONE RESTRITTIVA SUGLI IMPORTI MASSIMI DISTRIBUIBILI: REQUISITI SREP NEI CONTEGGI PER I DIVIDENDI
Eba, altra stretta alle cedole delle banche
Nel mirino fi niscono anche i bonus. Colpiti così azionisti, obbligazionisti additional Tier1 e manager
 

marc

Forumer storico
Buongiorno a tutti.
Non sono riuscito a trovare il comunicato dello skip cedola Veneto Banca tier 1. Qualcuno lo ha visto pubblicato
Grazie
 

Rottweiler

Forumer storico
è successo anche lo scorso anno da ottobre a dicembre....

vediamo se poi replicano il recupero dei primi mesi del 2015...

qui ci muoviamo come al solito tra aspettative sui tassi, alternative di investimento, risk on/risk off

dal mio punto di vista man mano che passa il tempo ci avviciniamo di più al momento in cui partiranno le tender, questi titoli contribuiscono sempre meno al capitale e se sono molto a sconto inizieranno a fare gola a livello di contributo all'utile in caso di riacquisto

vediamola in questo modo, ormai la banche più sane hanno capitale in eccesso, distribuiranno dividendi al max delle loro possibilità perchè il capitale non rende e quindi non ha senso tenerlo in cascina, per cui potrebbero anche cominciare a rinunciare a quello che contribuiscono questi titoli a fronte di un utile subito dato dal riacquisto sotto la pari, questo perchè le banche iniziano a guardare finalmente alla redditività più che alla patrimonializzazione (dopo aver sistemato quest'ultima).

forse bisogna solo farlo presente in modo più chiaro, lavorassi in una società di consulenza e investment banking proporrei questo alla banca mia cliente....

:ciao:

Ciao,

da parecchio tempo, e giustamente, ci si chiede quando le irs inizieranno a prendere il volo.

Da "detrattore" :lol: delle irs, non ho mai nascosto la mai mancanza di entusiasmo per questi strumenti:

http://www.investireoggi.it/forum/t...zioni-perpetue-vt67146-12380.html#post3905856

A prescindere dal movimento (stagionale) che li vede in calo verso fine anno, a mio avviso rimane prematuro, in un'ottica di breve termine, investire in questi assets.

Anche sulle motivazioni che hai appena esposto nutro qualche dubbio. Nei prossimi anni le banche europee saranno ancora parecchio impegnate a eliminare le "non-performing exposures". Non solo: i requisiti di capitale, fatte salve alcune pause per ragioni di opportunità, continueranno ad aumentare (SREP che sarà aggiornato verso l'alto ogni anno..).

Naturalmente vi potranno essere eccezioni, ad esempio per le banche che ne hanno emesse molte (DZ?) o che saranno alla disperata ricerca di ogni briciola di capital gain.

Sarei molto sorpreso se assistessimo ad un'ondata di tenders...
 

vbrm

Forumer attivo
Ciao,

da parecchio tempo, e giustamente, ci si chiede quando le irs inizieranno a prendere il volo.

Da "detrattore" :lol: delle irs, non ho mai nascosto la mai mancanza di entusiasmo per questi strumenti:

http://www.investireoggi.it/forum/t...zioni-perpetue-vt67146-12380.html#post3905856

A prescindere dal movimento (stagionale) che li vede in calo verso fine anno, a mio avviso rimane prematuro, in un'ottica di breve termine, investire in questi assets.

Anche sulle motivazioni che hai appena esposto nutro qualche dubbio. Nei prossimi anni le banche europee saranno ancora parecchio impegnate a eliminare le "non-performing exposures". Non solo: i requisiti di capitale, fatte salve alcune pause per ragioni di opportunità, continueranno ad aumentare (SREP che sarà aggiornato verso l'alto ogni anno..).

Naturalmente vi potranno essere eccezioni, ad esempio per le banche che ne hanno emesse molte (DZ?) o che saranno alla disperata ricerca di ogni briciola di capital gain.

Sarei molto sorpreso se assistessimo ad un'ondata di tenders...


Non potrebbe aver senso cercare qui sul forum di valutare le posizioni degli emittenti di maggiore interesse, per vedere se si riesce a ipotizzare la situazione del capitale nei prossimi anni, tenendo conto della normativa ?
Io ci spenderei un po' di tempo, ma qualcuno dovrebbe suggerirmi cosa cercare esattamente ....
 

rockytamtam

Forumer storico
Purtroppo non riesco a copiare ( dalle news di powerdesk ) . Il regolatore austriaco ha ordinato a 12 banche AT di alzare il capitale del 2% degli impieghi ( ponderati per il rischio ) in 4 anni , partendo da gennaio 2016 con un aumento dello 0,25. Penso che la pressione sul capitale sia tutt' altro che terminata , in tutta europa . Attendersi riacquisti di emissioni che costano poco e contribuiscono mi sembra un po' ottimistico .
 

Rottweiler

Forumer storico
Non potrebbe aver senso cercare qui sul forum di valutare le posizioni degli emittenti di maggiore interesse, per vedere se si riesce a ipotizzare la situazione del capitale nei prossimi anni, tenendo conto della normativa ?
Io ci spenderei un po' di tempo, ma qualcuno dovrebbe suggerirmi cosa cercare esattamente ....

Ciao,

in realtà ho già provato a indicare qui:

http://www.investireoggi.it/forum/t...zioni-perpetue-vt67146-12978.html#post4127437

la traccia da seguire per cercare di prevedere come le banche ragionino, alla luce della normativa.

I numeri citati in quel post si applicano a BP: puoi effettuare gli stessi calcoli per la banca che ti interessa, partendo dalle informazioni disponibili nei singoli bilanci. Punto di partenza è sempre il bilancio 2012.
E se poi vorrai, potrai condividere qui, per verificarle, le tue analisi...:)
 

Users who are viewing this thread

Alto