Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 3 (6 lettori)

NoWay

It's time to play the game
Posso rispondere con cognizione di causa solo sull'ultimo punto, è soggetta a tassazione con aliquota al 30% come risulta anche ad es. da questo documento sul sito Clearstream che in genere controllo come riferimento sui valori delle imposte. Se invochi il trattato contro la doppia imposizione (credo che quello che citi sia il modulo necessario) il tasso scende al 15%, come nel mio caso

Sulla cedola vedo in un documento che ho è classificata come coupon "deferrable" ma non "cumulative". Io intepreterei che l'emittente può scegliere
tra rimandare o skippare il pagamento.

L'andamento del prezzo in effetti è molto debole, specie negli ultimi mesi, cosa ancora più strana considerando che post-call e quindi è TV. Credo bisognerebbe trovare un prospetto per capire bene ....

Un vecchio post di Top la definiva "cumulativa"...

http://www.investireoggi.it/forum/1822879-post30221.html
 

vbrm

Forumer attivo
Un vecchio post di Top la definiva "cumulativa"...

http://www.investireoggi.it/forum/1822879-post30221.html

Prospetto abbastanza complicato, comunque leggo all'inizio

"distributions on the Normal APEX will be cumulative through the stock purchase date and non-cumulative thereafter." (APEX è il titolo in questione) e "We expect the stock purchase date to be June 1, 2012 but in certain circumstances it may occur on an earlier date or as late as June 1, 2013"
quindi nel 2010 il buon Top aveva ragione, ma oggi non dovrebbe essere più cumulativa.
 

NoWay

It's time to play the game
Prospetto abbastanza complicato, comunque leggo all'inizio

"distributions on the Normal APEX will be cumulative through the stock purchase date and non-cumulative thereafter." (APEX è il titolo in questione) e "We expect the stock purchase date to be June 1, 2012 but in certain circumstances it may occur on an earlier date or as late as June 1, 2013"
quindi nel 2010 il buon Top aveva ragione, ma oggi non dovrebbe essere più cumulativa.

:up:
 

Peco

Forumer storico
Buongiorno a tutti, cercavo info circa la Goldman Sachs US381427AA15 e ho trovato questo vecchio post di Rottweiler. Qualcuno conosce dettagli circa:

1) se e' cumulativa o non cumulativa: sulla stampa di Bloomberg che mi ha passato la banca sembrerebbe Cumulativa, mentre sulla' xls al post 1 di questo 3D viene data come NON cumulativa

2) Come mai prezza solo attorno a 70 e negli ultimi 5 anni non ha mai prezzato più' di 88: da un Tier 1 di Goldman al 4% mi aspetterei di più... (GOLDM.SACHS CAP.II UNDFLR Chart (WKN: A0NU22) - ARIVA.DE)

3) come funziona il discorso della doppia tassazione dei dividendi/cedole: gli Usa tassano di loro un 15% o 30% ? Con il W-8EN cambia qualcosa ? (es. si passa da 30% a 15% ???). Io ricordavo 15%, la banca mi dice addirittura 33%, non ci capisco più nulla ! :)

Grazie mille
OGA

E’ un trust preferred securities con sottostante un obbligazione e Goldman Sachs 5.593% Junior Subordinated scadenza 2043, non è cumulativa, probabile doppia tassazione sulle distribuzioni. Questo strumento non si qualifica come capitale T1 in base alle norme di U.S.Basilea 3 final rule. La quotazione è in linea con strumenti simili di altre banche USA

http://www.goldmansachs.com/investor-relations/creditor-information/fixed-to-floating.pdf
 

vbrm

Forumer attivo
E’ un trust preferred securities con sottostante un obbligazione e Goldman Sachs 5.593% Junior Subordinated scadenza 2043, non è cumulativa, probabile doppia tassazione sulle distribuzioni. Questo strumento non si qualifica come capitale T1 in base alle norme di U.S.Basilea 3 final rule. La quotazione è in linea con strumenti simili di altre banche USA

http://www.goldmansachs.com/investor-relations/creditor-information/fixed-to-floating.pdf


Da quando cessa la qualificazione come capitale T1 ? Ci potrebbe essere un incentivo al richiamo (ammesso che esista l'istituto del richiamo per le preferred) ? Grazie
 

OdioGliAcronimi

Forumer attivo
E’ un trust preferred securities con sottostante un obbligazione e Goldman Sachs 5.593% Junior Subordinated scadenza 2043, non è cumulativa, probabile doppia tassazione sulle distribuzioni. Questo strumento non si qualifica come capitale T1 in base alle norme di U.S.Basilea 3 final rule. La quotazione è in linea con strumenti simili di altre banche USA

http://www.goldmansachs.com/investor-relations/creditor-information/fixed-to-floating.pdf

Grazie a tutti ! Sì, in effetti ho reperito un prospetto e la "series E" è chiaramente indicata come Preferred Shares non cumulati a.

Mi viene anche da pensare che l'andamento debole di questi strumenti USA derivi dalle aspettative di incremento dei tassi USA combinato ad una aspettativa che non facciano call nel breve-medio termine, il che le rende paragonabili a titoli a tasso praticamente fisso (finché il Libior 3 mesi non supererà il 3.235) e a scadenza molto lunga.
 

capt.harlock

MENA IL CAMMELLO FAN CLUB
Ma siete sicuri che veneto ha skippato? Su bbg non infica flat trade ed è ex da tre gg

Io non ho ricevuto alcun accredito. Rimango dubbioso sulla mancata pubblica comunicazione della società in merito allo skip.

Rettifico parzialmente il mio messaggio precedente.
Ho appena avuto una lunga e interessante conversazione con IR di Veneto Banca. Devo dire una persona molto preparata e molto cordiale.

Io non ho ricevuto alcun accredito. Rimango dubbioso sulla mancata pubblica comunicazione della società in merito allo skip.

Scusate ma non esiste un obbligo di comunicazione ufficiale al mercato entro un determinato periodo?
Leggevo 5 Giorni lavorativi. Possono liberamente decidere di comunicare solo alle depositarie?

dopo che cat aveva postato sul forum che avrebbero skippato ho chiamato anche io ir di veneto banca che mi ha detto che avevano comunicato lo skip alla depositaria in data 4 dicembre

non ho idea se l' obbligo di comunicazione al mercato sia stato assolto da veneto banca
sarebbe da approfondire, nel caso in cui vb abbia compiuto un passo falso in tal senso si potrebbe esigere il pagamento del coupon

p.s.
alle mie domande sul perche' di fatto il mercato non fosse a conoscenza dello skip (bbg/reuters/sito di veneto banca) l' ir non ha saputo rispondere

se nel forum c' e' qualcuno piu' preparato di me sull' argomento...
 

darkog

In Hoc Signo Vince..
dopo che cat aveva postato sul forum che avrebbero skippato ho chiamato anche io ir di veneto banca che mi ha detto che avevano comunicato lo skip alla depositaria in data 4 dicembre

non ho idea se l' obbligo di comunicazione al mercato sia stato assolto da veneto banca
sarebbe da approfondire, nel caso in cui vb abbia compiuto un passo falso in tal senso si potrebbe esigere il pagamento del coupon

p.s.
alle mie domande sul perche' di fatto il mercato non fosse a conoscenza dello skip (bbg/reuters/sito di veneto banca) l' ir non ha saputo rispondere

se nel forum c' e' qualcuno piu' preparato di me sull' argomento...

A me oggi ha detto perché VB non rispetta i vincoli patrimoniali imposti.
Io cmq voglio vedere la comunicazione e dubito fortemente che da prospetto possano skippare per questo motivo.

Cmq andremo a fondo della cosa.
 

Users who are viewing this thread

Alto