Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 3

veramente toccante la parte finale...... peccato che si sia dimenticato delle famiglie azioniste del monte dei paschi.....,

Capisco quello che intendi, però non si può neanche dare la colpa a Viola dei disastri che hanno combinato quelli che ci sono stati prima di lui.
Mi sembra che dal suo arrivo la situazione sia progressivamente migliorata.

Qua cmq al di là dei numeri , percentuali e dei calcoli di bilancio c'è poco da fare; siamo in piena tempesta.

La situazione di MPS in primis e a cascata del sistema bancario si va facendo drammatica.

Il problema, probabilmente anche il pretesto, sono le enormi sofferenze bancarie, inutile girarci intorno.
Renzi ha provato a fare il disinvolto, l'aggressivo...ecco la trave che gli cade in testa.

Non si è proceduto colpevolmente a fare ad esempio come fece la Spagna chiedendo aiuti anni fa (QUANDO SI POTEVA FARE) anzi all'opposto continuando a dire che tutto va bene, siamo solidi ecc ecc... e ora il mercato e qualcuno attraverso il mercato presenta puntualmente il conto dell'insipienza.

Ora c'è il bail in che vale per tutti .
Si sapeva da anni che sarebbe scattato dal 1 gennaio.
Abbiano almeno la dignità di riconoscerlo, politici e banchieri veri o presunti , massa di incompetenti e ignoranti.
Non è colpa dell' Europa, la colpa è nostra.

Chi lo pagherà... ?

Il mercato, i prezzi, sembra al momento che la risposta ce l'abbiano molto chiara :wall:

io farei un discorso un po' più ampio, il punto qui non è solo sulle banche...

dal 4 dicembre, da quando i mercati sono rimasti delusi post bce è cominciato un bear market in cui i venditori ci fanno passare davanti agli occhi tre paure: cina, petrolio, banche.
Appena cala un po' la tensione su di un argomento si passa all'altro, per giustificare vendite e vendite...
peccato che ora i mercati cosa scontino ? una recessione o un rallentamento globale ? il petrolio che arriverà a 20 dollari e manderà in crisi tutti i produttori ? le banche piene di sofferenze che non riemergeranno mai ?

boh, a me sembra tutto proprio esagerato (come molte altre volte)... per cui secondo me nella giornata di oggi molti chiuderanno gli short perchè non ha senso stare corti con Mario che parla domani, oramai si sono fatti lauti guadagni con la discesa e per guadagnare ora tocca tornare in su... poi le scuse le troveranno per cui si sale... come al solito analisti e commentatori troveranno i motivi...

per cui io oggi sto entrando su tutto quello che è sottoterra...

giusto per fare un esempio, avete visto l'rsi a 14 giorni di banche come unciredit ? siamo tornati a livello di ipervenduto come nel 2011, per alcuni versi anche peggio perchè allora c'erano parecchi capovolgimenti di fronte, oggi invece si scende e basta...

tecnicamente da questi prezzi i titoli possono tranquillamente rimbalzare di un 30-40% senza invertire questo mercato ribassista

idem per le subordinate delle solite banche, non vedo perchè non inizino a ricomprarsele le banche stesse, soprattutto quelle a breve scadenza, che verrebbero comunque rimborsare, gli facciamo lo sconto a questi prezzi

Ricordiamoci che, come sappiamo, il prezzo del petrolio a 40 dollari significa per l'Italia un aumento del PIL tra lo 0,3% e lo 0,6%, a seconda delle stime. Dato che nel 2015 siamo cresciuti più o meno dello stesso valore, questo vuol dire quasi un raddoppio della crescita italiana, a parità di altre condizioni. A 30 è ovviamente ancora meglio.
Questo fa bene a tutto, a partire dalle sofferenze bancarie.

Ricordiamoci che, come sappiamo, il prezzo del petrolio a 40 dollari significa per l'Italia un aumento del PIL tra lo 0,3% e lo 0,6%, a seconda delle stime. Dato che nel 2015 siamo cresciuti più o meno dello stesso valore, questo vuol dire quasi un raddoppio della crescita italiana, a parità di altre condizioni. A 30 è ovviamente ancora meglio.
Questo fa bene a tutto, a partire dalle sofferenze bancarie.

Adesso bisognerebbe avere davvero le Pal.le e comprare tutto il comprabile.

Il problema sono i loss che tutti abbiamo nei pft.. già sei in loss, aumentare le esposizioni nn é semplice..

Inoltre la liquidità é difficile averla.. e vendere ora é complicato..

Tra le varie motivazioni già ricordate dagli altri partecipanti, vorrei aggiungere l'ira dei grandi fondi che hanno subito perdite su new bes bond senior

Ti chiederei per cortesia un chiarimento , nel caso che hai supposto .
I T1 cui ti riferisci , sono solo gli AT1 ( che hanno nel regolamento la possibilità di essere haircuttate) o anche quelli vecchio stile ?
Non capisco perché i T1 non dovrebbero essere trasformati in azioni come i T2 .
Grazie del tuo aiuto .

Letto il link , di cui ti ringrazio nuovamente , la domanda posta ad Andre Sant mi rimane senza una risposta : perché le T1 , specie quelle vecchie , in una situazione di going-concern non dovrebbero essere trasformate in azioni , quando oltretutto è previsto che ( a seconda del regolamento ) lo siano addirittura certi AT1 ?

D' accordo su una subordinazione ( sempre se regolamentare ) degli AT1 rispetto all' equity ( nei casi di write-down permanenti ), ma per i T1 "vecchi" non riesco a darmene una giustificazione .
Forse non arrivo a capire fino in fondo ....almeno lo sforzo l' ho fatto:vado:

Letto il link , di cui ti ringrazio nuovamente , la domanda posta ad Andre Sant mi rimane senza una risposta : perché le T1 , specie quelle vecchie , in una situazione di going-concern non dovrebbero essere trasformate in azioni , quando oltretutto è previsto che ( a seconda del regolamento ) lo siano addirittura certi AT1 ?

D' accordo su una subordinazione ( sempre se regolamentare ) degli AT1 rispetto all' equity ( nei casi di write-down permanenti ), ma per i T1 "vecchi" non riesco a darmene una giustificazione .
Forse non arrivo a capire fino in fondo ....almeno lo sforzo l' ho fatto:vado:

si qualificano come AT1 (Additional Tier 1) tutte le voci nello stato patrimoniale che soddisfano le nuove norme (CRD 4).

I vecchi T1 non le soddisfano

Users who are viewing this thread

Back
Alto