Cat XL
Shizuka Minamoto
Ciao Cat,
un aspetto che non abbiamo mai approfondito, come forum, riguarda l'impatto delle nuove norme (Solvency ii), ormai entrate in vigore, sui requisiti di capitale (vedi parte grassettata).
Diversamente dal caso bancario, è molto più complicato per un "non insider" cercare di calcolare, bilancio alla mano, l'adeguatezza del capitale di un assicurativo.
Anche di questo aspetto credo si debba tener conto quando si acquista un sub di un assicurativo non di prima fascia.
Sei d'accordo?
Rott
Generalmente tutte le piu' grandi societa' assicurative europee sono messe bene per S2. Hanno gia' dato dati preliminari sul S2 ratio anche se non lo chiamano ancora cosi utilizzando dei termini equivalent.
Delta Lloyd dovrebbe aumentare di 1bn il capital per rafforzarsi. Non e' al di sotto dei minimi regolamentari ma e' un po' deboluccia. Inoltre e' passata dal modello interno a quello standard. Alcuni azionisti si erano lamentati mesi fa del fatto che EUR 1bn fosse troppo. L'unica societa' assicurativa europea che ha skippato un coupon fu Groupama su pressione dei sindacati ed inoltre era messa ben peggio della Delta Lloyd di oggi.
Delta Lloyd ed Ethias sono due tra gli assicurativi piu' deboli che ci siano in giro in Europa.
Che CreditSights del mio amico Picagne esca fuori con una previsione del genere non mi stupisce piu' di tanto...se non scrivono qualcosa nessuno si accorgerebbe di loro.