Ciao inno,
credo che per capire se il buon wartburg ha "toppato" occorrerà aspettare un paio di mesi.
In queste settimane convulse mi è capitato di acquistare tutte e quattro le emissioni (c'è anche quella da 100k che scade nel 2025), ogni volta decidendo in base a:
- capitale disponibile: a seconda che devi investire 10k, o 20, o 50, o 200 il discorso può essere completamente diverso, anche alla luce del punto successivo
- liquidità/profondità del book: personalmente preferisco investire una cifra congrua rispetto ai miei obiettivi, ad un prezzo soddisfacente, piuttosto che beccare con 2k il minimo di periodo, ma restare ineseguito sul resto
- durata dell'investimento: l'IRR è un ottimo strumento, che consente di confrontare strumenti simili, soprattutto in termini di duration. Ma se credo nell'emittente preferisco di gran lunga un tasso più basso per un periodo più lungo ad un guadagno sulla carta stellare ma su un periodo limitato. Per estremizzare, un bond che scade tra due mesi e che costa 98 ha sulla carta un rendimento stellare ma non mi fa godere molto in termini assoluti.