Domani dovrei essere tranquillo e vedo come muovermi.
Metto poi la mia view e spero che qlc voglio condividere con me la cosa.
la mia view è già stata distrutta quando l'eurostoxx ha lasciato 3000 prima e 2850 dopo.
Il sentiment è radicalmente cambiato dal 1 gennaio, ma non ho ancora trovato uno che mi dica veramente cosa è cambiato:
i risultati macro non sono male
i dati societari fino ad ora non giustificano i corsi azionari
il petrolio debole può solo far bene all'europa, quantomeno mi aspetterei una sovraperformance rispetto ai paesi con più aziende petrolifere (es: US)
la paura di ritiri massicci dalle banche può andare bene per lo specifico, ma non il generale: se BMPS ha problemi, non vedo perchè l'eurostoxxBanks debba fare -30% da inizio anno
L'unica cosa davvero cambiata è l'inizio di un ciclo rialzista dei tassi americani. Capisco uno scossone iniziale, e capisco anche che i mercati azionari partivano alti, sia per via dei tassi molto bassi che per un window dressing di fine anno, ma un rialzo dei tassi si ha in concomitanza di un miglioramento dell'economia, perciò mi sarei aspettato un rimbalzo già giorni fa.... evidentemente mi sono perso qualcosa!
Per l'HY discorso diverso: dopo anni di pochi fallimenti (solo rimandati?) con il petrolio così basso c'è stato un fuggi-fuggi dall'asset class.
probabilmente quello che mi perdo è proprio il legame di correlazioni tra le varie asset class, in questo mercato dominato dal program trading....