La ECB vuole il maggior numero possibile di bond da bailinare. In questa ottica vedo a rischio richiamo i bond di Banco Popolare. Ormai la ECB ha due volti. Accomodante su tassi per le banche per il P&L ma destruttiva per il BS.
Cat,
nei prospetti, vecchi e nuovi, si legge che l'autorizzazione deve essere richiesta per evitare che i ratios di capitale siano intaccati. Come sappiamo, nel caso delle step-up, siano esse di RBI o di BP, la questione non si pone.
La Vigilanza sorveglia anche i requisiti di liquidità, ma non mi sembra che le due banche abbiano problemi in questo senso.
Da ultimo, non mi risulta che la BCE possa porre il veto ad una call perchè "vuole il maggior numero possibile di bond da bailinare". Un tale requisito, sotto l'acronimo TLAC, arriverà più avanti, ma al momento non è nemmeno stato quantificato.
Ricordo peraltro che uno dei requisiti per il TLAC sarà l'immediata disponibilità del bond, il che escluderebbe le emissioni tramite veicoli finanziari americani (Italease). E, forse, anche britannici (RZB).
Concordo sulla tua conclusione, rimango poco convinto della call sulla 025 anche perchè, come ben sai , già da 2 anni esatti anche la 609 ha perso qualsiasi eligibility eppure le varie finestre passano senza che avvenga nulla. Se diamo per scontato che il management di Rbi non abbia livelli eccelsi ( ovviamente eccetto la bravissima Susanne Langer
) quale potrebbe essere il freno al mancato richiamo della 609 ed eventualmente della 025 , visto che la situazione patrimoniale è in netto miglioramento.
Aggiungo che Sevelda si è lamentato ache ultimamente per i requisiti di capitale che vengono imposti dalle Autorità alle banche ; ieri , inoltre, a precisa domanda sulla eventuale distribuzione di dividendo , lo ha escluso categoricamente in quanto l'istituto è impegnato a raggiungere i target prefissati di capital ratio
Cris,
il "difetto", per l'investitore, della 609 è il tasso ridicolo after call: eur 3 mesi+0.87%. Diversamente dalla 025, qui Raiffeisen non ha interesse economico a richiamare, sostituendo il bond con un senior.
A scanso di equivoci: non sto cercando di affermare che la banca richiamerà necessariamente la 025.
Raiffeisen potrebbe benissimo decidere di lasciare il bond sul mercato, riacquistandolo gradualmente sotto la parità, come sta facendo con la 069. Sarebbe un atteggiamento alquanto spregiudicato e assolutamente poco market friendly, ma potrebbe farlo.
Ad un tale atteggiamento, e non a veti dall'alto, andrebbe addebitata una tale scelta.