Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 3

Ciao.
Cosa ne pensate dei dati Groupama?
A me pare che non abbiano inciso molto su i prezzi della 513

Ultima modifica:
non ce bisogno che li paghino...

basta che torna di moda... ogni X mesi succede

che gente dice FANTASTICO MPS è la volta buona...

ecco quando accade e i tier1 vanno sopra 80

noi salutiamo :D

I cds a 5 anni oggi:
Mps 569
B Pop 269
Unicredit 154

Come possessore di t1 mps, credo aiuterebbe il miglioramento del "clima economico" italiano. Eventuali aumenti di capitale per le banche oggi sembrano ardui da realizzare; trovare chi metta soldi con la bassa redditività' che si prospetta, per i prossimi 2 anni almeno...
Se non sbaglio tali strumenti (vecchi t1) dopo una certa data non saranno più computati a patrimonio; chiedo pertanto se cessera' anche il loro possibile coinvolgimento/conversione in caso di deficit patrimoniale dopo tale scadenza.

Ultima modifica:
Ho ascoltato la registrazione dell'Investor Day di RBI.

Un analista ha chiesto se RBI avesse considerato una exchange offer dei vecchi T1 in nuovi AT1.

La risposta è stata che, trattandosi di questione alquanto "price sensitive", non potevano dare alcuna indicazione.

Il CFO Grüll ha poi concluso dicendo che sul futuro dei vecchi T1, uno dei quali non sarà più eligible a maggio (la 025), non hanno ancora preso alcuna decisione...

Ho ascoltato la registrazione dell'Investor Day di RBI.

Un analista ha chiesto se RBI avesse considerato una exchange offer dei vecchi T1 in nuovi AT1.

La risposta è stata che, trattandosi di questione alquanto "price sensitive", non potevano dare alcuna indicazione.

Il CFO Grüll ha poi concluso dicendo che sul futuro dei vecchi T1, uno dei quali non sarà più eligible a maggio (la 025), non hanno ancora preso alcuna decisione...

Come ti ho piu' volte accennato , rimango molto scettico sulla call della 025 . Non escludo che nei prossimi giorni possa decidere di uscire definitivamente proprio dalla 025. e di mantenere la 950. Martedi mattina comunque su Stoccarda ne sono passati 4 lotti a 87,30, probabilmente a quel prezzo lascerei anche io.

Cat,

nei prospetti, vecchi e nuovi, si legge che l'autorizzazione deve essere richiesta per evitare che i ratios di capitale siano intaccati. Come sappiamo, nel caso delle step-up, siano esse di RBI o di BP, la questione non si pone.
La Vigilanza sorveglia anche i requisiti di liquidità, ma non mi sembra che le due banche abbiano problemi in questo senso.
Da ultimo, non mi risulta che la BCE possa porre il veto ad una call perchè "vuole il maggior numero possibile di bond da bailinare". Un tale requisito, sotto l'acronimo TLAC, arriverà più avanti, ma al momento non è nemmeno stato quantificato.
Ricordo peraltro che uno dei requisiti per il TLAC sarà l'immediata disponibilità del bond, il che escluderebbe le emissioni tramite veicoli finanziari americani (Italease). E, forse, anche britannici (RZB).

Rott

Tutte le cedole e rimborsi di T1 devono essere discussi con ECB. Anche se escono dal computo del capitale. Questa e' la prassi aldila' di quello che dicono prospetti vecchi e nuovi. Possono essere delle mere formalita' per gruppi solidi oppure rappresentare degli ostacoli insormontabili per banche deboli.

Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto