Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 3 (7 lettori)

Joe Silver

Forumer storico
La doppia tassazione è riservata ai titoli quotati sul segmento CHF Domestic del Six. Mi ricordo che lo spiegò diversi mesi fa Amorgos (ma che fine ha fatto?).

Da una breve ricerca sul web, se ho ben capito, è in essere dal 1976 una convenzione tra Svizzera ed Italia per la quale dividenti ed interessi, pagati da società di uno stato ma percepiti da residenti nell'altro stato, sono assoggettati alla sola fiscalità dello stato del percettore.

Saluti ad Amorgos 'in disguise' ;)
 

vbrm

Forumer attivo
Ma su Alpiq ti applicano la ritenuta alla fonte del 35% sulle cedole ? O magari l'acquisto è solo in funzione dello spostamento verso il CHF ?

Ho altre obbligazioni quotate sulla Borsa di Zurigo e mi sembra che le cedole mi vengono tassate al solito 26% (domani farò una verifica) e comunque volevo appunto incrementare la quota in franchi.


PS: Ho controllato le ultime cedole accreditate e ti confermo la tassazione al 26% (IW e Binck).

La doppia tassazione è riservata ai titoli quotati sul segmento CHF Domestic del Six. Mi ricordo che lo spiegò diversi mesi fa Amorgos (ma che fine ha fatto?).


Ho chiesto conferme e sembrerebbe che la tassazione al 35% è riservata ad emissioni considerate "domestiche" (probabilmente per questo quotate su un apposito segmento della borsa). Non mi è chiaro esattamente cosa rende domestica una emissione, ma sicuramente ci sono bond di emittenti svizzeri che non lo sono (come queste Alpiq), e questa per me è la parte interessante, perchè vuol dire che non tutti i titoli di debito di emittenti CH vanno scartati a priori per problemi fiscali, come avevo inteso.

Non si finisce mai di imparare....
 

fabriziof

Forumer storico
Ho chiesto conferme e sembrerebbe che la tassazione al 35% è riservata ad emissioni considerate "domestiche" (probabilmente per questo quotate su un apposito segmento della borsa). Non mi è chiaro esattamente cosa rende domestica una emissione, ma sicuramente ci sono bond di emittenti svizzeri che non lo sono (come queste Alpiq), e questa per me è la parte interessante, perchè vuol dire che non tutti i titoli di debito di emittenti CH vanno scartati a priori per problemi fiscali, come avevo inteso.

Non si finisce mai di imparare....
confermo, ad esempio la cedola meyer burger,corporate svizzero preso sulla borsa di zurigo,mi è stata tassata al 35%
 

cris71

Forumer storico
confermo, ad esempio la cedola meyer burger,corporate svizzero preso sulla borsa di zurigo,mi è stata tassata al 35%

Benvenuti nella Confederazione :)
Pur nella confusione della nuova casa oggi sono riuscito a piazzare 2 eseguiti:
sell Omv XS1294343337 a 106.875
sell Bayer DE000A11QR73 a 100.40
 

Omero

Forumer storico
Buonasera
Cercando dei perpetui in sterline di piccolo taglio sul compendio redatto da Negus alla prima pagina ho visto che il titolo

XS0215556142 Old Mutual Plc. 6,376% FRN 2005-49 perp call 24/03/2020 post call libor £ 6m + 2,23% cum

è riportato con taglio minimo 50.000 GBP, in effetti il taglio minimo è 1.000 GBP (ne ho acquistate anche tempo fa per multipli di 1.000 GBP).
Allego il prospetto per chi fosse interessato
Grazie ancora per questo utilissimo strumento di ricerca :bow:
 

Allegati

  • Old Mutual Plc. 6,376% FRN 2005-49_XS0215556142.pdf
    317,7 KB · Visite: 144

Users who are viewing this thread

Alto