Sono abbastanza meravigliato che in un forum in cui, in anticipo rispetto a TUTTI, ANNI fa si dissezionarono le questioni relative al bail-in con relativa emersione di due posizioni (una, maggioritaria, il bail in senza grandfathering è operazione di esproprio criminale che porterà disastro e fuga dei risparmiatori, l'altra, minoritaria, il bail in necessaria disciplina che darà stabilità e premierà l'investitore accorto) dopo aver toccato con mano come sono andate le cose ci siano ancora discussioni pro o contro.
Ormai i fatti hanno parlato e le opinioni stanno a zero: il bail in ha fatto gli stessi danni del PSI sui bond greci e non c'era alcun dubbio che fosse così. Se cominci a sparare con i cecchini sulla folla per colpire i "cattivi" solo un illuso può pensare che se ne stiano tutti calmi e bravi certi della propria bontà, la verità è che parte il panico e i morti per calpestamento si conteranno a decine.
Particolarmente incomprensibile poi il legame fra la tosatura degli obbligazionisti e la "disciplina" delle banche: se c'è una categoria che non c'entra nulla con la gestione di un istituto di credito questa è quella degli obbligazionisti, pensate un po' voi che logica c'è nel far pagare a loro le colpe altrui, sia di chi ha fatto sia di chi non ha vigilato.
Il moral hazard si risolve solo ed esclusivamente in un modo: sbattendo in galera i responsabili dei buchi e facendo pagare Bankitalia. Facile facile.
Ne parlammo con largo anticipo rispetto a tutti ed è un merito del forum... ovviamente la politica è andata in tutt'altra direzione e i risultati (prevedibili) si sono visti.
Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... | Pagina 10583