Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 3 (1 Viewer)

Rottweiler

Forumer storico
Cosa vuol dire schema volontario?
Tercas conosco bene la vicenda..

Quali sarebbero le altre due banche in questione?

Schema volontario non ha chiaramente senso alcuno è un gioco di parole.
Così come continuità aziendale.

La differenza è ok della ECB che valuta a spot ogni singolo caso.

Uno cerca sempre di dedurre una logica unica dietro ad ogni salvataggio, ma forse non è possibile.

Spero che qualcuno possa aprirci le menti.

Come sappiamo, l'intervento del FITD nelle 4 banche risolte non è stato consentito perché il FITD è considerato, dalla Commissione Europea, un organo (para)statale.
Così si è aggirato l'ostacolo creando un soggetto, a tutti gli effetti estraneo al FITD e allo Stato, al quale partecipa la quasi totalità delle banche. Ecco perché il titolo di quell'articolo, "Il FITD sale etc.", a mio avviso è fuorviante.

Non voglio soffermarmi su una ferita ancora aperta, ma l'errore delle autorità italiane, in primis della BdI, è stato quello di sottovalutare la determinazione della CE e di non mettere in piedi un meccanismo di questo tipo, che non si improvvisa in pochi giorni, con sufficiente anticipo.
Non voglio fare lo sbruffone, ma nei miei scambi privati di vedute con un altro forumer avevo espresso proprio questo punto di vista molto tempo prima del patatrac:

1)l'Europa non avrebbe mai approvato l'intervento del FITD;
2)se volevano aggirare l'ostacolo dovevano creare un organismo parallelo, indipendente da qualsiasi soggetto o ruolo istituzionale.

Purtroppo le cose sono andate in maniera diversa.
 

azetaelle

investitore(s)qualificato
Come sappiamo, l'intervento del FITD nelle 4 banche risolte non è stato consentito perché il FITD è considerato, dalla Commissione Europea, un organo (para)statale.
Così si è aggirato l'ostacolo creando un soggetto, a tutti gli effetti estraneo al FITD e allo Stato, al quale partecipa la quasi totalità delle banche. Ecco perché il titolo di quell'articolo, "Il FITD sale etc.", a mio avviso è fuorviante.

Non voglio soffermarmi su una ferita ancora aperta, ma l'errore delle autorità italiane, in primis della BdI, è stato quello di sottovalutare la determinazione della CE e di non mettere in piedi un meccanismo di questo tipo, che non si improvvisa in pochi giorni, con sufficiente anticipo.
Non voglio fare lo sbruffone, ma nei miei scambi privati di vedute con un altro forumer avevo espresso proprio questo punto di vista molto tempo prima del patatrac:

1)l'Europa non avrebbe mai approvato l'intervento del FITD;
2)se volevano aggirare l'ostacolo dovevano creare un organismo parallelo, indipendente da qualsiasi soggetto o ruolo istituzionale.

Purtroppo le cose sono andate in maniera diversa.
quoto al 100%
col senno di poi (e visto il polverone sollevato dalla vicenda delle 4 banche) hanno corretto il tiro
Peraltro salvataggi che si sono visti in tutta Europa, solo che muovendosi più rapidamente molti sono riusciti a farli passare prima che il cambio di normativa lo impedisse
 

marcob77

Moderator
Grazie, molto prezioso :up:

Sinceramente non so se il discorso dei 300 M sia un compromesso con EU. In teoria non penso a rigor di logica, sarà più che altro legato all'effettiva entità dei fondi disponibili utilizzabili a tal scopo dal FITD.
Mi sembra di ricordare che il Fidt ha già approvato un aumento a 700 milioni proprio per salvare cesena, san miniato e rimini
 

NoWay

It's time to play the game
Da www.marketinsight.it...

"La realta' e' che finche' non verra' data una forte risposta di sistema ai problemi degli istituti di credito italiani, la speculazione internazionale non si fermera'. Per arrestare le vendite occorrono soluzioni ai talloni d'Achille delle banche italiane quali scarsa redditivita', eccessivo peso delle sofferenze sui bilanci ed esigenze di rafforzamento patrimoniale".

Bene... in concreto dovrebbero fare?
 

azetaelle

investitore(s)qualificato
Da www.marketinsight.it...

"La realta' e' che finche' non verra' data una forte risposta di sistema ai problemi degli istituti di credito italiani, la speculazione internazionale non si fermera'. Per arrestare le vendite occorrono soluzioni ai talloni d'Achille delle banche italiane quali scarsa redditivita', eccessivo peso delle sofferenze sui bilanci ed esigenze di rafforzamento patrimoniale".

Bene... in concreto dovrebbero fare?
risposta banale: se il PIL facesse almeno un +2% annuo quanto hai appena scritto finirebbe nel dimenticatoio (perlomeno per il 90% delle banche italiche)
 

apaci2

Ad bestias
Credito Valtellinese attempting Tier 2 despite MPS noise

Escludendo la follia dei vertici di CREVAL, perché dovrebbero necessitare di capitale T2???

TCR???

in linea generale qualcuno sa se per forza di cose escludendo il discorso TCR una banca deve avere cmq una certa soglia di capitale T2??? Dovrebbe essere il 2%?

https://www.cfainstitute.org/ethics/Documents/CRD_IV_issue_brief_final.pdf
Qui trovi qualche risposta. Direi che se la memoria non inganna...un 2% di tier2 sia obbligatorio. Fattore di non poca importanza sopratutto se guardiamo alle obbligazioni T2
delle banche venete. In questo caso sarebbe molto difficile colmare una piccola carenza di capitale con una conversione delle sub vista l'esiguità delle emissioni istituzionali.
La risposta sta nelle parole che ho grassettato...

Non mi torna molto... alcune banche non rispettano il discorso capitale T2> 2%, parrebbe essere vincolante solo il TCR e il CET1 (SREP)

Forse è una norma ancora non entrata in vigore totalmente?
 

ALIUNO

Nuovo forumer
Buondi' ,

vi chiedo per farsi un giardinetto di T1 variabili , con emittenti solidi , a parte Mutuel

questi 2 potrebbero essere idonei ?

XS0200688256 3,503% Nordea Bank AB

lu0001344653 DNBB BANK ASA FRN

 

Users who are viewing this thread

Alto