Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 3

Ciao Fidw,

rieccoci con uno "strumentino" un po' diverso dal solito...:lol:

Una delle difficoltà che ho consiste nell'assegnare un valore (anche solo indicativo) "fair" a questo strumento. Per i T1 (o AT1) un'idea ce la possiamo fare. Ma qui? Tu un'idea sei riuscito a fartela?
Non è l'unica difficoltà nella lettura di questo titolo...:specchio:

anche io non ho idee precise sull'argomento, per il momento cerco di cavalcare l'onda positiva, poi ci ragioneneremo

OK (vedi grassetto).

Pertanto, dal punto di vista del bondholder l'attrattiva (eventuale) dovrebbe dipendere dal rendimento atteso riferito al prezzo di acquisto.

E per Unicredit?

Sino al 2022 pagano un tasso basso (per un AT1), ma dopo? Immagino che un titolo come questo, fornito di coupon pusher perda ogni eligibility dopo il 2022. A quel punto diventerebbe carissimo, per l'emittente, che avrebbe tutto l'interesse a toglierlo dal mercato. Ma avrebbe senso oggi?

Sto cercando di impostare qualche ragionamento su questo titolo, anomalo rispetto ai soliti T1 con le loro call, etc. per cercare di prevedere le mosse di Unicredit....

non mi sono mai interessato per vari motivi, ma a memoria qualche anno fa è stato cambiato il prospetto proprio per evitare la perdita di eligibilità (ad esempio prima il pagamento del coupon era a discrezione del management). credo abbia un suo trattamento, diverso dagli AT1, in quanto già adesso contribuisce al capitale solo in parte (non mi ricordo in che percentuale).
L'attrattiva da parte del management credo stia nel fare una tender (mettiamo a 50) il cui cash servirebbe per un aumento di capitale, ottenendo così 40 di capital gain (da tassare), e 60 di aumento di capitale, invece della percentuale attuale.
Da notare che in questo modo le fondazioni (che detengono la maggior parte del cashes) tornerebbero a salire nell'azionariato di Unicredit senza metterci 1€ (o potrebbero tenere la stessa partecipazione sottoscrivendo solo in parte il futuro aumento di capitale)

L'attrattiva da parte del management credo stia nel fare una tender (mettiamo a 50) il cui cash servirebbe per un aumento di capitale, ottenendo così 40 di capital gain (da tassare), e 60 di aumento di capitale, invece della percentuale attuale.

mettiamo a 70 (come ipotizza ma solo a titolo di esempio il 24ore) o 80, tanto perchè non si sa mai che mille numeri campati in aria facciano un precedente ;)

Su Euronext segnalo da un paio di gg un pò di lettera tra 51 e 52 sulla Popular De000a0bdw10

(Disclaimer: tra oggi e ieri un pò ho incrementato)

Users who are viewing this thread

Back
Alto