Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 3 (8 lettori)

Joe Silver

Forumer storico
E' un piacere risentirti, in particolare per commentare, una volta tanto, buone notizie. :clap:

Anche a me sono sempre piaciute le IRS, le ho a più riprese messe nel cassetto (durante i vari saliscendi) da dove usciranno solo quando saranno rimborsate a 100. :abbocca: :eeh:

Mercati permettendo, naturalmente... :squalo:

Essendo ignorante (anche) in materia di IRS, chiedo al padre fondatore qualche chiarimento. Mi sembra di aver capito che le banche siano spinte al loro richiamo perchè progressivamente non saranno più conteggiate come capitale. Mi rimane un po' misteriosa la ragione per la quale debbano comunque rinunciare ad un debito pur sempre a costo bassissimo, ma come detto mi confesso ignorante. La domanda è se questo motivo è valido anche per gli IRS assicurativi, visto che altri forumers hanno acquistato titoli Axa e CNP.
Grazie :)
 

Vet

Forumer storico
Essendo ignorante (anche) in materia di IRS, chiedo al padre fondatore qualche chiarimento. Mi sembra di aver capito che le banche siano spinte al loro richiamo perchè progressivamente non saranno più conteggiate come capitale. Mi rimane un po' misteriosa la ragione per la quale debbano comunque rinunciare ad un debito pur sempre a costo bassissimo, ma come detto mi confesso ignorante. La domanda è se questo motivo è valido anche per gli IRS assicurativi, visto che altri forumers hanno acquistato titoli Axa e CNP.
Grazie :)

E vero i costi di questi strumenti per gli emittenti sono attualmente bassi dato l'attuale situazione sui tassi.....ma sappiamo che questa situazione non potrà perdurare ancora per molto..e si sa i mercati anticipano sempre i cambiamenti...stiamo a vedere
 

darkog

In Hoc Signo Vince..
Essendo ignorante (anche) in materia di IRS, chiedo al padre fondatore qualche chiarimento. Mi sembra di aver capito che le banche siano spinte al loro richiamo perchè progressivamente non saranno più conteggiate come capitale. Mi rimane un po' misteriosa la ragione per la quale debbano comunque rinunciare ad un debito pur sempre a costo bassissimo, ma come detto mi confesso ignorante. La domanda è se questo motivo è valido anche per gli IRS assicurativi, visto che altri forumers hanno acquistato titoli Axa e CNP.
Grazie :)

Dal 2022 questi titoli non saranno più conteggiati a capitale.
Per l'emittente sarà come avere Bond senior.
Le banche che hanno emesso questi titoli sono quesi tutte di prima fascia o sistemiche..
I rendimenti dei senior di queste banche sono ridicoli.
Avrebbe poco senso tenerle a mercato qnd puoi emettere Senior a rendimento uguale (o poco sopra o poco sotto)..
Saresti anche ben visto dai mercati per un operazione che ora costa niente.

Mutuel per fare un nome ha emesso un T2 a tassi ridicoli. Perché non richiamare le irs?

Non hanno certo problemi di capitale.

Per le assicurative discorso diverso. Io infatti non le ho.. se non la CNP che però ha base 3%.
 
  • Mi piace
Reactions: PPF

Joe Silver

Forumer storico
Dal 2022 questi titoli non saranno più conteggiati a capitale.
Per l'emittente sarà come avere Bond senior.
Le banche che hanno emesso questi titoli sono quesi tutte di prima fascia o sistemiche..
I rendimenti dei senior di queste banche sono ridicoli.
Avrebbe poco senso tenerle a mercato qnd puoi emettere Senior a rendimento uguale (o poco sopra o poco sotto)..
Saresti anche ben visto dai mercati per un operazione che ora costa niente.

Mutuel per fare un nome ha emesso un T2 a tassi ridicoli. Perché non richiamare le irs?

Non hanno certo problemi di capitale.

Per le assicurative discorso diverso. Io infatti non le ho.. se non la CNP che però ha base 3%.

Grazie, ora faccio anch'io parte della squadra Forza IRS (con volumi abbastanza modesti) :)
 

negusneg

New Member
Ciao,

l'odierno scatto delle irs è riconducibile, a tuo avviso, a questa call? O ci sono altre ragioni?

al 100% alla call

si stanno accorgendo in molti della lotteria, prendi i biglietti e prima o poi il tuo viene estratto!!

Sono d'accordo con fidw99 :accordo: ;)

Essendo ignorante (anche) in materia di IRS, chiedo al padre fondatore qualche chiarimento. Mi sembra di aver capito che le banche siano spinte al loro richiamo perchè progressivamente non saranno più conteggiate come capitale. Mi rimane un po' misteriosa la ragione per la quale debbano comunque rinunciare ad un debito pur sempre a costo bassissimo, ma come detto mi confesso ignorante. La domanda è se questo motivo è valido anche per gli IRS assicurativi, visto che altri forumers hanno acquistato titoli Axa e CNP.
Grazie :)

Dal 2022 questi titoli non saranno più conteggiati a capitale.
Per l'emittente sarà come avere Bond senior.
Le banche che hanno emesso questi titoli sono quesi tutte di prima fascia o sistemiche..
I rendimenti dei senior di queste banche sono ridicoli.
Avrebbe poco senso tenerle a mercato qnd puoi emettere Senior a rendimento uguale (o poco sopra o poco sotto)..
Saresti anche ben visto dai mercati per un operazione che ora costa niente.

Mutuel per fare un nome ha emesso un T2 a tassi ridicoli. Perché non richiamare le irs?

Non hanno certo problemi di capitale.

Per le assicurative discorso diverso. Io infatti non le ho.. se non la CNP che però ha base 3%.
Benvenuto a bordo Joe :titanic:

Alle ottime argomentazioni di darkog, che condivido, aggiungo che:

- ne rimangono in circolazione quantità irrisorie;

- ci si è sempre concentrati sul costo relativo, mentre l'aspetto reputazionale (a dire il vero un po' sottovalutato dagli stessi emittenti, all'apice della crisi) sta gradualmente riprendendo il peso che secondo me DEVE avere, soprattutto quando gli emittenti si trovano nella necessità di raccogliere capitale di migliore qualità;

- le cedole pagate, solitamente, sono deducibili: lo spread tra quanto costa sostituire le vecchie IRS con nuovi strumenti è quindi minore di quel che sembra;

- dopo un lungo (e doloroso) processo tutt'ora in corso, le banche stanno ormai raggiungendo coefficienti patrimoniali che in alcuni casi sono più del doppio di quelli toccati al culmine della crisi. Chi è rimasto indietro entro breve dovrà provvedere. Le banche non hanno più la necessità di difendere pochi basis points di capitale proprio a qualunque costo (qualcuno ricorda cosa si inventò Intesa qualche anno fa? :rotfl:Subscribe to read).

Attenzione che per le assicurazioni il discorso è completamente diverso: quasi tutti gli strumenti "legacy" saranno riconosciuti al 100% con un grandfathering fino al 2025 e quindi l'incentivo a richiamare è decisamente inferiore, per ora. Anche se assieme ad emittenti che non hanno richiamato niente, per ora, cominciano a vedersi anche timide call di strumenti con cedole irrisorie.

Ti allego comunque qui sotto un articolo qui sotto un articolo recente sul tema (che parte dalla prima emissione di un Restricted Tier 1, un altro nuovo termine con cui dovremo presto familiarizzare, conforme alle nuove regole di Solvency II).

Insieme all'ultimo numero di Bank+Insurance :)
 

Allegati

  • 2016-09-09 InsuranceERM - A false dawn for restricted tier 1 debt.pdf
    801 KB · Visite: 284
  • 2016-11_12 Bank & Insurance Hybrid Capital.pdf
    2,8 MB · Visite: 240
  • Mi piace
Reactions: PPF

Joe Silver

Forumer storico
Sono d'accordo con fidw99 :accordo: ;)




Benvenuto a bordo Joe :titanic:

Alle ottime argomentazioni di darkog, che condivido, aggiungo che:

- ne rimangono in circolazione quantità irrisorie;

- ci si è sempre concentrati sul costo relativo, mentre l'aspetto reputazionale (a dire il vero un po' sottovalutato dagli stessi emittenti, all'apice della crisi) sta gradualmente riprendendo il peso che secondo me DEVE avere, soprattutto quando gli emittenti si trovano nella necessità di raccogliere capitale di migliore qualità;

- le cedole pagate, solitamente, sono deducibili: lo spread tra quanto costa sostituire le vecchie IRS con nuovi strumenti è quindi minore di quel che sembra;

- dopo un lungo (e doloroso) processo tutt'ora in corso, le banche stanno ormai raggiungendo coefficienti patrimoniali che in alcuni casi sono più del doppio di quelli toccati al culmine della crisi. Chi è rimasto indietro entro breve dovrà provvedere. Le banche non hanno più la necessità di difendere pochi basis points di capitale proprio a qualunque costo (qualcuno ricorda cosa si inventò Intesa qualche anno fa? :rotfl:Subscribe to read).

Attenzione che per le assicurazioni il discorso è completamente diverso: quasi tutti gli strumenti "legacy" saranno riconosciuti al 100% con un grandfathering fino al 2025 e quindi l'incentivo a richiamare è decisamente inferiore, per ora. Anche se assieme ad emittenti che non hanno richiamato niente, per ora, cominciano a vedersi anche timide call di strumenti con cedole irrisorie.

Ti allego comunque qui sotto un articolo qui sotto un articolo recente sul tema (che parte dalla prima emissione di un Restricted Tier 1, un altro nuovo termine con cui dovremo presto familiarizzare, conforme alle nuove regole di Solvency II).

Insieme all'ultimo numero di Bank+Insurance :)

Grazie per il tuo sempre validissimo contributo :)
 

apaci2

Ad bestias
C'è anche da dire che per il discorso MREL e TLAC gli emittenti potrebbero avere l'interesse a non richiamare titoli subordinati dal costo basso.
 

bulogna

Forumer storico
Mi fa molto piacere che persone con reputazione e conoscenze di livello esprimano opinioni così positive sulle irs. Però perdonatemi ma mi sembra, come si suol dire, un rigore a porta vuota, a cui non credo per principio. Se il mercato continua a prezzare così questi strumenti vuol dire che una qualche incognita esiste. Credo che in primis la loro valorizzazione passi verso uno stato dell'economia in ripresa sostenuta e duratura. Una UE politica che corregga un po il tiro rispetto ad oggi. Soluzione definitiva degli npl ancora nelle banche (chi più chi meno ne hanno ancora tutte).
Beh ho detto solo tre cose generali che ad oggi darle per attuabili bisogna avere una bella fiducia !
Per quanto detto, senza entrare nello specifico dei singoli emittenti, al momento non mi sento di acquistare irs.
Concretamente, oltre a qualche emittente market friendly che le rimborserà a 100, penso che molti altri le potrebbero lasciare a mercato o al limite fare ops con vantaggi molto limitati.
Un caro saluto e bentornato a chi scrive poco e a chi non si faceva sentire da tempo.
 

Users who are viewing this thread

Alto