Andre_Sant
Forumer storico
Quindi, se capisco bene, il tapering da parte di Bernanke (se ci sarà) secondo te influenzerà il rapporto subordinati-altre classi di assets, ma non la preferenza per un determinato tipo di subordinato?
secondo me tanti di coloro che investono in perpetue, investono anche o in alternativa in equity
se fed chiude il qe, e l'equity usa cala, questo avrà conseguenze anche sull'equity europea (banalmente, se domani le azioni bofa e goldman sachs crollano, è difficile che quelle di bnp paribas salgano..)
a quel punto le azioni diventano una alternativa per molti investitori, rispetto alle perpetue stesse e quindi magari uno vende le perpetue e compra l'equity (determinando così a quel punto un calo della perpetua..)
mentre mi farei mooooolti meno problemi sul fattore irs, che è da sempre moooolto meno rilevante sulle perpetue
ricordo che a fine 2009 (a mercati già molto saliti) avevamo un irs 10 anni sopra il 3,5% (quindi mooolto maggiore dell'attuale) eppure le perpetue rendevano meno di ora..
cio' detto io penso che in fed non saranno idio.ti, e faranno le cose gradualmente, riducendo, se ridurranno, in modo lento e graduale, evitand enormi scossoni sull'equity usa.. (che anche in questo periodo è rimasta molto meno volatile di altri investimenti..)
se la ripresa in usa ci sarà davvero infatti, e resterà anche senza qe, gli investitori nn avranno ragioni per vendere azioni se esse sono supportate da buoni utili..
viceversa se la ripresa nn ci sarà o nn sarà consistente, fed nn dovrebbe interrompere..
relativamente alla preferenza di quale tipo di subordinato, beh penso che dei differenziali tra le varie classi resteranno sempre e comunque.. (banalmente, un lt2 sarà cmq sempre meno rischioso di un t1 perpetuo..)
il settore ad oggi tende sempre a muoversi in modo abbastanza simile con le perpetue che tendono ad amplificare il mercato delle lt2 (come è giuto che sia..)
le lt2 ovviamente sono leggermente piu' legate (ma nn troppo..) anche al fattore irs rispetto alle perpetue.. (le perpetue alla fin fine sono valutate dal mercato come un qualcosa del tipo "cds sub a leva" + irs..)
se ragiono pero' sulle perpetue bbva (emittente solido) appena emesse (con cedolone sopra al 9%) ritengo che si dovrà tenere conto soprattutto la salute dell'emittente.. e sarà quella che farà salire o scendere il bond.. e non pochi decimali di irs..
ciao
Andrea
Ultima modifica: