Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 3 (9 lettori)

Andre_Sant

Forumer storico
Quindi, se capisco bene, il tapering da parte di Bernanke (se ci sarà) secondo te influenzerà il rapporto subordinati-altre classi di assets, ma non la preferenza per un determinato tipo di subordinato?


secondo me tanti di coloro che investono in perpetue, investono anche o in alternativa in equity

se fed chiude il qe, e l'equity usa cala, questo avrà conseguenze anche sull'equity europea (banalmente, se domani le azioni bofa e goldman sachs crollano, è difficile che quelle di bnp paribas salgano..)

a quel punto le azioni diventano una alternativa per molti investitori, rispetto alle perpetue stesse e quindi magari uno vende le perpetue e compra l'equity (determinando così a quel punto un calo della perpetua..)

mentre mi farei mooooolti meno problemi sul fattore irs, che è da sempre moooolto meno rilevante sulle perpetue

ricordo che a fine 2009 (a mercati già molto saliti) avevamo un irs 10 anni sopra il 3,5% (quindi mooolto maggiore dell'attuale) eppure le perpetue rendevano meno di ora..

cio' detto io penso che in fed non saranno idio.ti, e faranno le cose gradualmente, riducendo, se ridurranno, in modo lento e graduale, evitand enormi scossoni sull'equity usa.. (che anche in questo periodo è rimasta molto meno volatile di altri investimenti..)

se la ripresa in usa ci sarà davvero infatti, e resterà anche senza qe, gli investitori nn avranno ragioni per vendere azioni se esse sono supportate da buoni utili..

viceversa se la ripresa nn ci sarà o nn sarà consistente, fed nn dovrebbe interrompere..

relativamente alla preferenza di quale tipo di subordinato, beh penso che dei differenziali tra le varie classi resteranno sempre e comunque.. (banalmente, un lt2 sarà cmq sempre meno rischioso di un t1 perpetuo..)

il settore ad oggi tende sempre a muoversi in modo abbastanza simile con le perpetue che tendono ad amplificare il mercato delle lt2 (come è giuto che sia..)

le lt2 ovviamente sono leggermente piu' legate (ma nn troppo..) anche al fattore irs rispetto alle perpetue.. (le perpetue alla fin fine sono valutate dal mercato come un qualcosa del tipo "cds sub a leva" + irs..)


se ragiono pero' sulle perpetue bbva (emittente solido) appena emesse (con cedolone sopra al 9%) ritengo che si dovrà tenere conto soprattutto la salute dell'emittente.. e sarà quella che farà salire o scendere il bond.. e non pochi decimali di irs..


ciao
Andrea
 
Ultima modifica:

Andre_Sant

Forumer storico
Andrea,

quella notizia era già stata commentata un paio di giorni fa (vedi mio post quotato). Nella circostanza mi era sembrato necessario distinguere quanto sarà fissato dalle leggi (Parlamenti Europeo e Nazionali) rispetto alla prassi operativa che verrà seguita (Commissione Europea).

Se non distinguiamo, cercando di capirli, i due aspetti si finisce per fare una grande confusione. Una volta capito entro quale quadro normativo ci si muoverà (e quel quadro sarà precisissimo: niente chiacchiere), ci potremo chiedere quali linee saranno seguite dalle autorità di controllo nei singoli casi (e queste potrebbero adattarsi alle diverse situazioni, ma sempre all'interno della stessa legge).

Faccio un esempio, riferendomi a SNS.
Comprensibile che in quel caso si sia potuta compiere una scelta errata, pensando che il Governo olandese non avrebbe adottato misure così severe.
Sarebbe stato meno comprensibile ignorare il quadro normativo e ciò che esso permetteva di fare.

perchè credi che parlamento europeo e commissione europea seguiranno indirizzi diversi?

nn si dovrebbe semmai distinguere tra leggi nazionali (che in olanda già permettevano di ripudiare le sub..) e norme europee sul bail-in?

secondo me le leggi nazionali c'entrano fino a un certo punto.. (una volta che sn introdotte quelle europee dico..)

prendiamo il portogallo dove nn mi pare ci siano leggi che permettano di abbandonare le sub

mettiamo che in futuro una banca portoghese sia in difficoltà e chieda aiuti all'europa e l'europa glielo conceda a patto di uccidere prima l'equity e poi tutto il resto..

a quel punto anche se in portogallo quella legge nn c'era quanto passerebbe prima di introdurla?

quanto all'olanda nn è da dimenticare che la volontà di uccidere le sub di sns è NATA proprio dall'olanda stessa, e NON dall'europa..

per me il mercato semplicemente prezza/prezzerà le sub di tutti gli emittenti sulla base dei loro fondamentali, partendo cmq dall'idea che l'azzardo morale che prima (ma parecchio prima eh.. prima dell'irlanda..) poteva esserci, ora nn c'è piu..

mentre nei senior l'azzardo morale andrà avanti, ma in modo piu' cauto ripetto a prima..

>>è cmq da rilevare che l'idea dell'europa sia quella cmq di rendere perpetue e sub lt2, senior rispetto alle azioni..

questo nn è accaduto se nn sbaglio nel caso bankia (dove azione cmq esiste sempre..) e in alcuni casi irlandesi (dove azione anche lì esiste ancora..)


ciao
Andrea
 
Ultima modifica:

fabbro

Forumer storico
Ciao fabbro,

molto interessante il tuo punto di vista..
Mi piacerebbe sapere quali sono gli emittenti che ritieni superaffidabili.

Grazie

A ieri sera di TIER 1 ho come emittenti (in ordine strettamente alfabetico):
AEGON sia in € sia in dollari
AXA sia in € sia in dollari
BACA
BNP PARIBAS
BPCE
CREDITE AGRICOLE
CREDITE MUTUEL
GENERALI IN GBP
GROUPAMA
UNICREDITO sia in € sia in sterline
Tieni presente che le obbligazioni TIER 1 contribuiscono al 9,02% del mio patrimonio finanziario globale.

In LOWER TIER 2 (20,02% del mio PTF globale ) ho-- sempre come emittenti in ordine strettamente alfabetico-- :
CITIGROUP
GENERALI
MEDIOBANCA
RBS
UNICREDITO.
 

giapo27

Forumer attivo
O.T. ....ma non troppo

Mi risulta un evento strano e mi piacerebbe avere riflessioni.
Tutte qst valute ultimamente si sono svalutate all'unisono contro euro:

USD (non è una novità) AUD NZD NOK SLOTY CANADA RAND REAL LTURCA e chissà quante altre;
e inoltre:eek:bbligazioni che 15/20 giorni fa avevano prezzi proibitivi le trovi a 96,97,98....
stamani voglio comprare qlcs, in particolare Real e rand.... grazie a chi mi vorrà aiutare:bow:
 

NoWay

It's time to play the game
Mi risulta un evento strano e mi piacerebbe avere riflessioni.
Tutte qst valute ultimamente si sono svalutate all'unisono contro euro:

USD (non è una novità) AUD NZD NOK SLOTY CANADA RAND REAL LTURCA e chissà quante altre;
e inoltre:eek:bbligazioni che 15/20 giorni fa avevano prezzi proibitivi le trovi a 96,97,98....
stamani voglio comprare qlcs, in particolare Real e rand.... grazie a chi mi vorrà aiutare:bow:

In ottica di diversificazione e nella prospettiva di un futuro (per me) inevitabile deprezzamento dell'Euro (leggevo anche un interessante intervista a Marchionne sull'insostenibilità per il nostro export nel lungo termine di questa "forza"), penso che possa essere un momento favorevole per aprire posizioni su altre valute.
 

Users who are viewing this thread

Alto