Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 3 (8 lettori)

fabriziof

Forumer storico
UPDATE 2-Depositors to be shielded in any EU bank restructuring

Friday Jun 07, 2013 | Reuters
* EU Commission says shareholders, junior debt holders to bear burden
* Updated EU state aid rules set to come into force in August
BRUSSELS, June 7 (Reuters) - Depositors and senior debt holders would be shielded from losses in any bank restructurings ordered by the European Commission, a senior Commission official said on Friday in the latest attempt to reassure savers that they would not be hit by bank problems.
Gert-Jan Koopman, deputy director-general for state aid at the EU executive body, said shareholders and junior debt holders would bear the burden under updated state aid rules that are set to come into force in August.
"If necessary, equity will be fully written down. The same goes for junior debt. But senior debt holders or depositors will not be required to be bailed in," Koopman told Reuters.
Concerns arose about whether depositors would be hit in bank rescues after Cyprus controversially forced savers to foot part of the bill for bailing out its banks in March.
Under current EU state aid rules, shareholders and junior debt holders only lose their dividends or coupons.
Koopman said rescued banks, which need EU regulatory approval for their bailouts, would have to exploit their capital-raising ability to the maximum extent possible.
"Often banks have other means of contribution. One is to reduce their risk-weighted assets," Koopman said.
He told a conference organised by the European State Aid Law Institute that the updated rules would draw on the bailout model applied in Spain, which last year tapped 41.5 billion euros of a 100-billion-euro credit line for its financial system.
This means banks would have to get the Commission's approval for their restructuring plan before they are allowed to receive state aid, marking a change from the current practice which has in some cases resulted in spats between regulators and national authorities.
"We are raising the bar for everyone, for all 27 member states," Koopman said.
The European Commission is updating its rules governing when countries are allowed to assist banks in trouble. As regulator in such state-aid cases across the European Union, it has the power to set conditions, including the restructuring of a bank, or freezing dividend and coupon payments.
The Commission has cleared 62 bank rescues to date related to the financial and debt crises, with another 28 still pending.
 

Rottweiler

Forumer storico
per me sulle perpetue i tassi c'entrano fino a un certo punto..

la correlazione è molto piu' sull'andamento dell'azionario e dei cds (che nel caso delle sub sn amplificati..)

sulle perpetue la questione è giustamente incentrata sulla salute dell'emittente, perchè è da questo che dipenderà la probabilità di essere pesantemente remunerati (rispetto agli investimenti quasi risk free..)

il discorso tassi fed semmai puo' portare conseguenze sull'equity usa (e quindi su quella mondiale..) e quindi indirettamente a creare una alternativa alle perpetue

molta gente ad esempio riflette se comprare azioni o perpetue..

ma a parte movimenti speculatori, io penso (ma nn ho certezze..) che bernake farà le cose per bene e in modo graduale, sarebbe demenziale annullare i progressi fatti

ciao
Andrea


Quindi, se capisco bene, il tapering da parte di Bernanke (se ci sarà) secondo te influenzerà il rapporto subordinati-altre classi di assets, ma non la preferenza per un determinato tipo di subordinato?
 

fabbro

Forumer storico
Caro Fabbro,
fa piacere leggerti:up:
Posta piu` spesso qui.

Una domanda: in questa settimana, e nelle prossime, pensi di mantenere o alleggerire?
Buona domenica:)

Buona domenica anche a te
Penso che non alleggerirò ma potrei anche mutare opinione .
Posso dirti che se al 25 maggio scorso come liquidità il mio file mi dice che ero al 4,39026% del mio patrimonio finanziario complessivo, ieri ero al 1,17834%.
 

fabbro

Forumer storico
Il mercato la pensa come te ma spero siate entrambi in errore :)
Su groupama invece pensavo di prendere la LT2 per via del post call, ma perché la vedi così male ?

no, non è che la vedo male, ma siccome non mi va di tenere una obbligazione che ha fatto anche un 31,80 (il che significa che dal mio carico di 76 stavo perdendo in quel momento oltre 22.000€ ) preferisco non giocare più col fuoco.
Grosso modo lo stesso ragionamento lo ho fatto prima di dare a 66,50 nella tender i miei 2 lotti della BPVN 290 . L'anno scorso a 70 non li cedetti , nel maggio scorso a 66,50 sì.
Come mai mi chiederai ? Perchè oggi credo che se va tutto a catafascio,meglio essere investiti in senior(e ancora meglio in qualcuna delle 29 sifi) piuttosto che in subordinati. A farla breve,se devo avere in portafoglio delle subordinate oggi voglio SOLO debito di emittenti superaffidabili .
Intanto, anche investendo in questa maniera superprudente devo dire che si riesce a portare a casa un ottimo dietimo, un interessante TIRX (6,3128 lordo e 5,3418% netto) e una modified duration non troppo alta (3,7701%).
Qui sotto copio e incollo dal file che uso una altra cosa che consiglio a tutti di fare al fine di monitorare il proprio portafoglio come Dio comanda (alcuni dati li ho cancellati mettendo xxx); per OBBLIGAZIONE SINTETICA intendo come se tutte le obbligazioni che possiedo formino una unica obbligazione costituita appunto da tutte le obbligazioni che ho in portafoglio ovviamente ponderate secondo corso secco .

Nominale Tot Obb. Sintetica in Euro € xxx
Tot Valore di Mercato C.S. in Euro € xxx Prezzo 99,50951%

Tot Fiscale in € di sole obbligazioni € xxx Prezzo 97,06821%
Cedola Lorda Obb. Sintetica 4,8176%
Cedola Netta Obb. Sintetica 3,8544%
Tirx Lordo Obb. Sintetica 6,3128%
Tirx Netto Obb. Sintetica 5,3418%
Basis Points Obb. Sintetica 428,33
Maturity Obb. Sintetica 5,6289 scadenza 9-Jan-19
Modified Duration Obb. Sintetica 3,7701%
Duration Obb. Sintetica 3,8761 scadenza 9-Apr-17
Duration Fiscale Obb. Sintetica 3,8931 scadenza 9-Apr-17
Dietimo Lordo Obb. Sintetica in Euro € xxx
Dietimo Netto Obb. Sintetica in Euro € xxx
CDS Obb. Sintetica #N/D
 
Ultima modifica:

bia06

Listen other's viewpoint avoid conflicts & wars.
Troppo forte......
Se ti va, puoi spiegare cos' e' la modified duration e come si calcola? Grazie

[1QUOTE=fabbro;3520367]no, non è che la vedo male, ma siccome non mi va di tenere una obbligazione che ha fatto anche un 31,80 (il che significa che dal mio carico di 76 stavo perdendo in quel momento oltre 22.000€ ) preferisco non giocare più col fuoco.
Grosso modo lo stesso ragionamento lo ho fatto prima di dare a 66,50 nella tender i miei 2 lotti della BPVN 290 . L'anno scorso a 70 non li cedetti , nel maggio scorso a 66,50 sì.
 
Ultima modifica:

fabbro

Forumer storico
DURATION MODIFICATA (MODIFIED DURATION) o VOLATILITA'è un indicatore di sensitività del prezzo del bond al variare dei Tassi di Mercato;è definita come la variazione di prezzo di un bond per un cambiamento di 100 punti base dei rendimenti(cioè di un 1%) dei tassi di mercato.DM=d/(1+R).Si ottiene dividendo la duration divisa per la somma tra uno e il rendimento effettivo LORDO a scadenza(R) RENDIMENTO INTERNO. E' espressa in % cioè in percentuale. Una DURATION MODIFICATA pari a 4 significa che una variazione di un punto percentuale del rendimento dei Tassi di Mercato comporterà una variazione del 4% del prezzo del titolo.Tale impatto dei Tassi di Mercato è più forte se la duration (che sta al numeratore) è elevata e se il TRES (IRR) (che sta al denominatore)è basso. La DURATION MODIFICATA vale però per variazioni piccole ,infinitesimali nella curva dei Tassi di Mercato.Attenzione comunque che nel calcolo della duration il tasso usato a denominatore è sempre il Rendim Effett LORDO IRR (TRES) (uguale per ogni anno).Di conseguenza la DM va bene se si ipotizzano piccoli spostamenti (0,25/0,5) dei Tassi di Mercato; oltre ,si approssimerebbe parecchio. La DURATION MODIFICATA consente di ottenere immediatamente la variazione di prezzo(delta P) conseguente ad una data variazione dei Tassi (delta R).La variazione di prezzo indicata dalla DURATION MODIFICATA approssima linearmente il nuovo valore del titolo a seguito del mutato scenario dei Tassi di Mercato, ma non tiene conto della curvatura della relazione prezzo rendimento. A questo proposito torna utile la misura di CONVEXITY.__
 

darkog

In Hoc Signo Vince..
no, non è che la vedo male, ma siccome non mi va di tenere una obbligazione che ha fatto anche un 31,80 (il che significa che dal mio carico di 76 stavo perdendo in quel momento oltre 22.000€ ) preferisco non giocare più col fuoco.
Grosso modo lo stesso ragionamento lo ho fatto prima di dare a 66,50 nella tender i miei 2 lotti della BPVN 290 . L'anno scorso a 70 non li cedetti , nel maggio scorso a 66,50 sì.
Come mai mi chiederai ? Perchè oggi credo che se va tutto a catafascio,meglio essere investiti in senior(e ancora meglio in qualcuna delle 29 sifi) piuttosto che in subordinati. A farla breve,se devo avere in portafoglio delle subordinate oggi voglio SOLO debito di emittenti superaffidabili .
Intanto, anche investendo in questa maniera superprudente devo dire che si riesce a portare a casa un ottimo dietimo, un interessante TIRX (6,3128 lordo e 5,3418% netto) e una modified duration non troppo alta (3,7701%).
Qui sotto copio e incollo dal file che uso una altra cosa che consiglio a tutti di fare al fine di monitorare il proprio portafoglio come Dio comanda (alcuni dati li ho cancellati mettendo xxx); per OBBLIGAZIONE SINTETICA intendo come se tutte le obbligazioni che possiedo formino una unica obbligazione costituita appunto da tutte le obbligazioni che ho in portafoglio ovviamente ponderate secondo corso secco .

Nominale Tot Obb. Sintetica in Euro € xxx
Tot Valore di Mercato C.S. in Euro € xxx Prezzo 99,50951%

Tot Fiscale in € di sole obbligazioni € xxx Prezzo 97,06821%
Cedola Lorda Obb. Sintetica 4,8176%
Cedola Netta Obb. Sintetica 3,8544%
Tirx Lordo Obb. Sintetica 6,3128%
Tirx Netto Obb. Sintetica 5,3418%
Basis Points Obb. Sintetica 428,33
Maturity Obb. Sintetica 5,6289 scadenza 9-Jan-19
Modified Duration Obb. Sintetica 3,7701%
Duration Obb. Sintetica 3,8761 scadenza 9-Apr-17
Duration Fiscale Obb. Sintetica 3,8931 scadenza 9-Apr-17
Dietimo Lordo Obb. Sintetica in Euro € xxx
Dietimo Netto Obb. Sintetica in Euro € xxx
CDS Obb. Sintetica #N/D

Ciao fabbro,

molto interessante il tuo punto di vista..
Mi piacerebbe sapere quali sono gli emittenti che ritieni superaffidabili.

Grazie
 

Users who are viewing this thread

Alto