Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 3 (7 lettori)

capt.harlock

MENA IL CAMMELLO FAN CLUB
Mah... se questi sono dati deludenti...

MILANO (MF-DJ)--Banco Bpm ha chiuso il primo semestre riportando un utile netto in crescita a 352,6 milioni di euro, che si confronta con un risultato positivo per 94,2 mln conseguito nell'analogo periodo dello scorso esercizio.
I proventi operativi, si legge in una nota, sono saliti del 6,1% a/a a 2,45 miliardi, mentre i costi operativi sono diminuiti del 4,4% a 1,39 miliardi. Il margine d'interesse è poi migliorato a 1,18 miliardi (1,032 mld).
A fine periodo, la banca guidata da Giuseppe Castagna ha visto crescere gli impieghi complessivi concessi alla clientela a 106,7 miliardi, con un miglioramento del 2,7% a/a delle poste in bonis rispetto a fine 2017. Analogamente, i crediti deteriorati si sono ridotti del 27,1%.
La raccolta diretta è cresciuta a 107,7 miliardi dai 107,3 del dicembre scorso.
Sul fronte della qualità del credito, lo stock dei crediti deteriorati netti è diminuito del 27,1% rispetto a dicembre 2017, a 9,5 miliardi. Nel contempo, la copertura sui crediti deteriorati è salita dal 48,8% al 51,2%, mentre per le sofferenze è migliorata dal 58,9% al 66,2%.
Per quanto riguarda i requisiti patrimoniali, al 30 giugno Banco Bpm ha raggiunto un Cet1 ratio phased in al 13,5% e un Cet1 ratio fully dell'11,4%.

L'uso smodato dei puntini di sospensione e' parecchio irritante, quando si legge si ha l' idea che chi scrive ha gia' tutte le risposte
E' anche il tuo caso?

detto questo di sicuro avrai notato (scrivo cosi' ma chiaro penso il contrario) che i riferimenti che prendono sono quelli del primo semestre 2017, un classico diversivo
se al contrario prendiamo come riferimento il primo trimestre 2018 ( come si dovrebbe fare per tenere d' occhio il trend) la situazione cambia parecchio

p.s.
dimenticavo, bami sta facendo un buon lavoro sui deteriorati, quelli di kepler non lo hanno sottolineato

baminoway.PNG
 

NoWay

It's time to play the game
L'uso smodato dei puntini di sospensione e' parecchio irritante, quando si legge si ha l' idea che chi scrive ha gia' tutte le risposte
E' anche il tuo caso?

detto questo di sicuro avrai notato (scrivo cosi' ma chiaro penso il contrario) che i riferimenti che prendono sono quelli del primo semestre 2017, un classico diversivo
se al contrario prendiamo come riferimento il primo trimestre 2018 ( come si dovrebbe fare per tenere d' occhio il trend) la situazione cambia parecchio

p.s.
dimenticavo, bami sta facendo un buon lavoro sui deteriorati, quelli di kepler non lo hanno sottolineato

Vedi l'allegato 482251

L'uso dei puntini di sospensione è un mio modo di scrivere.... mi spiace che provochi irritazione, così come mi spiace informarti che non lo cambierò... :)
A titolo d'informazione ho notato quello che si doveva notare e continuo a ritenere (e non solo il solo, visti i commenti che sono usciti in mattinata) che i risultati di BPM non siano deludenti... però capisco che sia in atto una caccia alle streghe per tutto ciò che è italico e ne prendo atto...
 

capt.harlock

MENA IL CAMMELLO FAN CLUB
L'uso dei puntini di sospensione è un mio modo di scrivere.... mi spiace che provochi irritazione, così come mi spiace informarti che non lo cambierò... :)
A titolo d'informazione ho notato quello che si doveva notare e continuo a ritenere (e non solo il solo, visti i commenti che sono usciti in mattinata) che i risultati di BPM non siano deludenti... però capisco che sia in atto una caccia alle streghe per tutto ciò che è italico e ne prendo atto...

beh a me non irrita di certo, e' in generale
io lo trovo una cartina di tornasole eccezionale...
 

negusneg

New Member
Banco BPM

Visione positiva - M - Target €3.5 - Close €2.5

Utile sotto le attese per maggior tax rate. Possibile cessione di 9bn di NPE con target CET1 11%. TP da 3.9 a 3.5 per minor CET1.

Risultati sotto le attese per maggior tax rate, performance operativa ok.


- NII:585mn (-2% QoQ) vs 535mn exp

-Total income: 1,219mn (+8% YoY) vs 1,280mn exp

- Operating income: 590mn (+53%) vs 504mn exp

- LLP: 360mn (135bps) vs 332mn (120bps)

- net income: 129mn vs 157mn exp

NII sopra le attese in parte compensato da minori commissioni (451mn -10% vs 474mn) sia da AM (-27% YoY) che da banking (+14%). Molto sopra le attese anche il trading (80mn vs 30mn).

Costi molto meglio del previsto (-8% vs 4%) e rettifiche più alte (135bps vs 120bps) visto che scontano l’effetto (20bps o 54mn) della cessione di NPL da 5 bn appena conclusa.

Selezionati 3 candidati per la vendita di un ulteriore portafoglio da 3.5bn, ma in corso di analisi le vendite potrebbero aumentare di altri 6bn comprendendo la piattaforma di servicing (+25bps in base ai nostri calcoli). Entro fine anno verrà definito il perimetro della cessione che potrebbe portare l’NPE ratio da 16% attuale a 9.9% (12.2% in caso di vendita di 3.5bn).

CET1 fully phased -66bps a 10.8%, effetto spread sovrani -55bps sopra la ns stima stima di 21bps visto che la duration del portafoglio a fine 2Q è aumentata da c2 a 4 anni ; nel 3Q CET1 atteso a 11.4% per closing vendita banca depositaria e GACS. La nostra sensazione è che BAMI sia disposta ad accettare una riduzione fino all’11% del CET per sostenere l’accelerazione del derisking. Stime confermate, TP da 3.9 a 3.5 ps (0.45x P/TE, 9.8x 2019E Adj P/E) per riduzione del CET1 (2018E da 12.5% a 11.7%).
 

NoWay

It's time to play the game
Banco BPM

Visione positiva - M - Target €3.5 - Close €2.5

Utile sotto le attese per maggior tax rate. Possibile cessione di 9bn di NPE con target CET1 11%. TP da 3.9 a 3.5 per minor CET1.

Risultati sotto le attese per maggior tax rate, performance operativa ok.


- NII:585mn (-2% QoQ) vs 535mn exp

-Total income: 1,219mn (+8% YoY) vs 1,280mn exp

- Operating income: 590mn (+53%) vs 504mn exp

- LLP: 360mn (135bps) vs 332mn (120bps)

- net income: 129mn vs 157mn exp

NII sopra le attese in parte compensato da minori commissioni (451mn -10% vs 474mn) sia da AM (-27% YoY) che da banking (+14%). Molto sopra le attese anche il trading (80mn vs 30mn).

Costi molto meglio del previsto (-8% vs 4%) e rettifiche più alte (135bps vs 120bps) visto che scontano l’effetto (20bps o 54mn) della cessione di NPL da 5 bn appena conclusa.

Selezionati 3 candidati per la vendita di un ulteriore portafoglio da 3.5bn, ma in corso di analisi le vendite potrebbero aumentare di altri 6bn comprendendo la piattaforma di servicing (+25bps in base ai nostri calcoli). Entro fine anno verrà definito il perimetro della cessione che potrebbe portare l’NPE ratio da 16% attuale a 9.9% (12.2% in caso di vendita di 3.5bn).

CET1 fully phased -66bps a 10.8%, effetto spread sovrani -55bps sopra la ns stima stima di 21bps visto che la duration del portafoglio a fine 2Q è aumentata da c2 a 4 anni ; nel 3Q CET1 atteso a 11.4% per closing vendita banca depositaria e GACS. La nostra sensazione è che BAMI sia disposta ad accettare una riduzione fino all’11% del CET per sostenere l’accelerazione del derisking. Stime confermate, TP da 3.9 a 3.5 ps (0.45x P/TE, 9.8x 2019E Adj P/E) per riduzione del CET1 (2018E da 12.5% a 11.7%).

Li definiresti deludenti?
La mia opinione è che le banche italiane, pur dovendo affrontare da anni condizioni sfavorevoli per vari motivi, continuino ad operare con buoni risultati...
 

ferdo

Utente Senior
Le perpetue in CHF non le seguo ma Aryzta ne ha anche una in Euro - XS1134780557 - con cedola 4,5% fino al 29.03.2019
e poi IRS 5A + 6,77. Anche questa ha la cedola sospesa dallo scorso Settembre ed infatti scambia dirty in zona 95. Le cedole
sono cumulative e compounding. Potrebbe essere una scommessa anche se la call nel 2019 è molto improbabile.
L'avevo valutata poi ho concluso che ho già troppi guai (banche venete...).

Aryzta bonds and stocks dropped today, as a heat wave continues to sweep across Europe and Asia triggering concerns over rising input costs of wheat.

The Swiss bakery business’ 3.5% perpetual notes fell 5 points to 69/70 today, and the 4% perpetual notes dropped 5 points to 70/70.5, according to trading desks. The stock slid 12% to Sfr 10.9.

per gli audaci
 

negusneg

New Member
Li definiresti deludenti?
La mia opinione è che le banche italiane, pur dovendo affrontare da anni condizioni sfavorevoli per vari motivi, continuino ad operare con buoni risultati...

Infatti non sono deluso.

Il CET1 è leggermente sotto pressione, ma in un contesto di smaltimento accelerato, sia rispetto al piano che al consensus, delle posizioni dubbie e di crescita dello spread.

I dati operativi sono molto soddisfacenti, a parte una flessione delle commissioni che però nel II trimestre era prevedibile visto l'aumento della volatilità.

I mercati, poi, fan quel che hanno sempre fatto: esagerano.

Non vedo particolari complotti all'orizzonte, il bicchiere mezzo vuoto che viene visto oggi (CET1 in flessione per possibile forte riduzione degli NPL) potrebbe diventare il boost per un rerating complessivo domani (sconto sul Patrimonio netto tangibile in forte riduzione per significativa riduzione dei rischi nel portafoglio prestiti).
 

NoWay

It's time to play the game
Infatti non sono deluso.

Il CET1 è leggermente sotto pressione, ma in un contesto di smaltimento accelerato, sia rispetto al piano che al consensus, delle posizioni dubbie e di crescita dello spread.

I dati operativi sono molto soddisfacenti, a parte una flessione delle commissioni che però nel II trimestre era prevedibile visto l'aumento della volatilità.

I mercati, poi, fan quel che hanno sempre fatto: esagerano.

Non vedo particolari complotti all'orizzonte, il bicchiere mezzo vuoto che viene visto oggi (CET1 in flessione per possibile forte riduzione degli NPL) potrebbe diventare il boost per un rerating complessivo domani (sconto sul Patrimonio netto tangibile in forte riduzione per significativa riduzione dei rischi nel portafoglio prestiti).

Il punto critico è che in questi anni di mercato toro i nostri titoli non sono cresciuti come gli altri... :(
 

Users who are viewing this thread

Alto