Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 3 (3 lettori)

Fabrib

Forumer storico
Scusami, riesci a postarlo?
DAL NOSTRO CORRISPONDENTE
BRUXELLES – La crisi economica scoppiata nel 2008 con il fallimento di Lehman Brothers ha provocato una accelerazione dell'integrazione europea. Per evitare che in una unione monetaria di Stati sovrani vi potessero essere politiche economiche troppo divergenti, i paesi membri hanno deciso di coordinare le proprie scelte e affidare alla Commissione europea un ruolo di vigilanza dei bilanci nazionali. L'obiettivo dei paesi, contenuto nel Patto di Stabilità, è di azzerare il deficit e ridurre il debito.
L’aggiornamento del Documento di economia e finanza approvato dal governo italiano va invece in una direzione opposta, con un disavanzo previsto al 2,4% del Pil nel 2019. Come reagirà la Commissione europea? Ecco in sintesi le procedure previste dalle regole europee.
Quale è l'iter europeo della manovra Finanziaria?
È in questo contesto che va letto l'iter in cui verrà valutata la Finanziaria del governo Conte. L'esecutivo, come qualsiasi governo della zona euro, è chiamato a presentare a Bruxelles entro il 15 ottobreuna bozza di bilancio per l'anno successivo (cosa che ha fatto). La Commissione europea ha tre possibilità. Accettare la proposta d'emblée; chiedere entro una settimana eventuali modifiche se ci fossero aspetti controversi, in altre parole una violazione delle regole; oppure contestare formalmente entro due settimane il testo chiedendone una nuova formulazione.
© Riproduzione riservata
Cosa succede se Bruxelles boccia la manovra italiana
 

bia06

Listen other's viewpoint avoid conflicts & wars.
Si, certo.

Come già ben si sapeva, il nostro 'entusiasta' PM aveva approvato anche lui: forse si era appisolato? oppure non c'era la traduzione simultanea in pugliese? Non ti pare che dovrebbe darle lui (e non Tria) le dimissioni?
Non c'è niente di più triste di una farsa che non fa ridere.
 

Vet

Forumer storico
condivido, tutta colpa nostra, non siamo credibili perchè ognuno va per la sua strada con dichiarazioni farneticanti

ce la siamo proprio cercata, quasi da rimpiangere Silvio con il bunga bunga !!!

vediamo se cercano di stemperare nel week ened. ma qui ormai è necessario avere le cinture allacciate e iniziare a sparare un po' di cartucce.

settimana scorsa ho letto un report di un gestore di singapore che ringraziava per la costruzione imperfetta dell'euro che dal 2010 ha generato parecchie occasioni di fare utili (sempre che non si arrivi alla disgregazione)
questo gestore ha cominciato a vendere oat e comprare btp, intanto se salta tutto la Francia non si salva, mentre il btp oggi sconta già lo scenario avverso.


Sicuramente questo gestore e’ da seguire con attenzione e al momento mi sembra l’unico ad essersi accorto che l’enorme cifra che portera’ l’Italia sul baratro e’ di circa 23 miliardi di euro.............su un debito pubblico di 2340 miliardi .... in un paese con la ricchezza pro capite fra la piu alta al mondo.....quindi c’e’ parecchia carne intorno all’osso per tutti ...
va be ... va cosi’
 
Ultima modifica:

Vet

Forumer storico
Cat,
ma tu avresti dovuto , come ti fu suggerito, shortare alla grande avendo questa view.

Io sono uscito troppo presto (se fossi rimasto dentro avrei 6 pandini in più, l'unità di misura de "Il Migliore") ma il fatto di avere, come il 98% della specie umana, un approccio non neutrale al rischio mi fa vivere con meno tormento questi soldi non guadagnati.

Attendo il 4%, come detto, per iniziare a longare il futures BTP.

Al limite nomineranno Cottarelli senatore a vita, nascerà il governo tecnico (spergiurando che non si farà mai una Lista Cottarelli alle successive elezioni etc etc)
La storia, citando il più grande filosofo dell'età Moderna, si ripete sempre due volte.


si .... penso anch’io che questo sia il copione... trito e ritrito.... con l’incognita Pd
 

Vet

Forumer storico
nel frattempo ora siamo a 317..... belli sadici i ns speculatori.... d’altronde dovranno tenerci sulla graticola per un po di mesi
 

Cat XL

Shizuka Minamoto
Condono, Salvini: "Comincio ad arrabbiarmi, in quel cdm Conte leggeva e Di Maio scriveva il decreto"

La notizia e' che Di Maio sappia scrivere qui.
 

Users who are viewing this thread

Alto