parzialmente OT
ho sempre letto nel forum che DEPFA non brilla certo tra gli emittenti e nessuno si sogna di collocarla tra i titoli che danno sufficienti garanzie (il Negus la colloca tra le ciofeche).
Il mercato sembra avvalorare il pensiero comune.
Poichè stimolato da Wally ho studiato l'emissione in try, non riesco a spiegarmi la tabella allegata. A meno che la coda di volpe odierna abbia influito in maniera pesante sulla mia capacità di analisi.
Che ne pensate ?
su depfa nessun commento ?
hanno ragione le 3 sorelle classificandola bbb+ ?
per i senior sì,per i sub è un altro discorso
Sono d'accordo con fabriziof, probabilmente il rating attribuito ai senior dipende dal fatto che Depfa sostanzialmente è nazionalizzata e quindi sconta il supporto statale, che nel caso dei subordinati non è affatto scontato.
In realtà Depfa è in via di smantellamento, ha ceduto un bel po' di asset problematici ad una bad bank, sta ulteriormente riducendo la sua attività ed ha un ban della Commissione Europea ad acquisire nuovi clienti/attività.
Entro il 2015, poi, dovrebbe essere riprivatizzata, ma molti credono che in realtà verrà "ordinatamente" liquidata, dato che il restringimento del giro di affari renderebbe strutturalmente impossibile il ritorno al break even.
Quel che stupisce, oltre ai rating delle obbligazioni senior, sono i prezzi delle subordinate che dopo l'OPA (fallita) di qualche mese fa sono arrivati fin oltre quota 40.
Stupisce perché in realtà non si prevede che la banca possa tornare in utile almeno nei prossimi 2-3 anni e quindi non si vede come potrebbe ricominciare a pagare le cedole.
Evidentemente si spera nella privatizzazione, ma personalmente non vedo file di investitori desiderosi di lanciarsi in una simile avventura (curiosamente simile, per settore e modello di business, a quella più conosciuta di Dexia).
Personalmente ho liquidato le ultime posizioni in Depfa III (piccoli residui risalenti addirittura al 2006/7) le scorse settimane, ad un prezzo medio di poco inferiore a 41.