Per chi vuole approfondire la materia degli At1 , ecco uno stralcio del report di Morgan Stanley sull’argomento
Le valutazioni sono sicuramente economiche. Ma in verità sono stati molto più economici in passato. Ci soffermeremo su alcuni dei periodi di tempo
dove le cose sono diventate difficili per gli investitori in AT1 ma prima, nota in anticipo:
I rischi relativi ai coupon AT1 sono remoti: ne abbiamo discusso a lungo nel nostro ultimo AT1 Primer. Mentre dall'Allegato 3 risulta chiaramente che siamo in genere a miliardi di € di distanza dalle restrizioni automatiche, teoricamente le banche possono scegliere di non pagare un coupon e il supervisore può dire loro di non farlo. Queste ultime due opzioni sono estremamente improbabili, a nostro avviso, considerando il potenziale impatto sulla reputazione della banca, sui livelli di negoziazione e sul prezzo delle azioni.
Il rischio di perpetuità è mitigato: nello stesso primer, abbiamo discusso delle azioni che le banche stavano intraprendendo per chiamare gli AT1 quasi in ogni caso. Tuttavia, man mano che la dislocazione del mercato si allunga, le preoccupazioni per le banche che non chiamano in date di prima chiamata aumentano naturalmente, poiché ha poco senso economico cercare di rifinanziare tale obbligazione a livelli di panico di mercato: l'ultimo esempio è Aareal 7,625%. Torneremo agli AT1 di chiamata breve in un'altra nota, ma gli AT1 non hanno chiamate una tantum. Hanno date di chiamata dopo la prima data di chiamata da trimestrale a quinquennale. Il rischio di una non chiamata alla data della prima chiamata può essere valutato ogni volta che si ritiene che la dislocazione del mercato (che, per essere chiari, questa volta non è radicata nei fondamentali bancari) durerà. Guardare i rendimenti per sempre, mentre può essere uno strumento utile, non è il modo giusto per valutare questi legami.
La base di investitori ha esperienza nel possesso di AT1. Ciò non fermerà la volatilità poiché parti della base di investitori si dirigono verso l'uscita o hanno deflussi, ma significa che esiste una grande coorte di investitori che capiscono molto bene queste strutture e, se avessero lo spazio, potrebbero aggiungere. Nel nostro ultimo sondaggio AT1, abbiamo concluso che circa i due terzi della base di investitori AT1 erano gestori patrimoniali, sia IG che HY. Questa è stata una statistica abbastanza costante negli ultimi anni.
Il cambiamento normativo sta arrivando: l'abbiamo menzionato in materia di Strutture, ma il cambiamento normativo che prevediamo quest'anno è ancora sulla buona strada e ciò rafforzerà la probabilità di chiamare tutti gli AT1 con trigger del 5,125%, riteniamo. La certezza della call è la chiave per un investimento in AT1 e, come abbiamo sostenuto, considerando i rischi remoti per i coupon, se gli investitori considerano un AT1 sicuro di essere chiamato a causa della non conformità con le nuove regole, allora dovrebbe iniziare a fare trading più vicino ai livelli 2.
Ancora una volta, questa crisi non è centrata sulla banca. Le banche sono entrate in questa crisi con bilanci più forti di quanto abbiano mai avuto.
Ci sono un paio di eventi che spiccano per noi quando pensiamo agli AT1 e quanto male ha avuto per il settore in passato. È una classe di attività relativamente giovane e gli investitori tranquilli hanno impiegato un po 'di tempo per recuperare la maggior parte della proprietà, quindi osserviamo due periodi in cui i prezzi sono scesi drasticamente, solo negli ultimi anni. [/ QUOTE]
GRAZIE VET sempre ...utile alla causa
fare skei e farne TANTI