Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 3 (8 lettori)

negusneg

New Member
Negus , torna a bordo !

Per punizione, niente quarantena! :)

Ma duro lavoro: un aggiornamento in più del tuo file, comprendendovi, oltre a quella di SEB segnalata qualche giorno fa, la call di questi 2 T1 di ING:

Obbedisco.

Aggiornate le call, aggiunte altre 4 emissioni.

Interessante anticipazione dal prossimo numero di Bank+Insurance Hybrid Capital.

AT1: Reality check « Bank+Insurance Hybrid Capital
 

russiabond

Contadino della finanza. Follow your destiny.
https://citywireselector.com/news/h...um-as-insurers-are-urged-to-postpone/a1343432



Alternative obbligazionarie
Ciò che è negativo per gli investitori in dividendi azionari, tuttavia, non è necessariamente altrettanto drammatico per le loro controparti obbligazionarie.

Sebbene Rabobank abbia fatto una mossa a sorpresa sospendendo le distribuzioni sui suoi certificati perpetui per i soci (MC) del 6,5%, i gestori obbligazionari sembrano fiduciosi che le misure sui dividendi non prenderanno fuoco quando si tratta di cedole obbligazionarie di banche di qualità.

Marc Stacey , gestore del fondo BlueBay AM, rimane fiducioso riguardo alle cedole per i titoli AT1, ad esempio, e questo è stato rafforzato da diverse dichiarazioni dell'emittente.

Ha affermato che il suo team è stato particolarmente incoraggiato da Andrea Enria, capo della BCE SSM, confermando che la banca centrale non aveva intenzione di ordinare alle banche di sospendere il pagamento degli interessi sui loro strumenti di debito ibrido, come AT1 o titoli di secondo livello

"Ci aspettiamo che la riserva di coupon da 430 miliardi di euro venga aumentata di + 50 miliardi di euro a seguito della politica di conservazione dei dividendi che rende la sospensione del coupon AT1 ancora più remota", ha aggiunto.

Stacey ha anche sottolineato che il potenziale risparmio derivante dalla disattivazione dei coupon AT1 delle banche è relativamente ridotto. 'In media le banche genererebbero circa 10 pb in CET1 [Common Equity Tier One] se dovessero disattivare le cedole AT1. Ciò è in contrasto con i 50 pb di CET1 mantenuti se disattivano i dividendi distribuiti.

"Inoltre, il costo del capitale aumenterebbe in modo aggressivo per le banche se i coupon AT1 fossero disattivati, quindi non sembra plausibile che qualsiasi autorità di regolamentazione cercherebbe di farlo", ha aggiunto.

Stacey ha aggiunto che i regolatori comprendono che, a differenza dei dividendi, i coupon AT1 sono senior nella struttura del capitale e rappresenterebbero una perdita permanente di entrate per gli investitori se disattivati. "A differenza dei dividendi in cui le entrate sono mantenute all'interno della banca e possono comportare un aumento del prezzo delle azioni o dividendi maggiori in futuro", ha affermato Stacey.
 

russiabond

Contadino della finanza. Follow your destiny.
Depositary receipt holders furious with Rabo for scrapping dividend – Economy | MbS News



Titolari di ricevuta di deposito furiosi con Rabo per la demolizione del dividendo - Economia




"Questo è in una regione subdola, indegna di una banca cooperativa", spiega un ex imprenditore della Frisia nordoccidentale che vuole rimanere anonimo. Sottolinea che il reddito da dividendi è di grande importanza per la pensione. “Consegniamo circa 20.000 euro all'anno. Ora ripiego solo su AOW. Tutta la mia vita lavorativa, Rabo è stata la mia banca e loro ti fanno questo. La misura è stata introdotta alla fine di marzo e devo quindi leggere sui media. Ieri ho ricevuto una lettera personale da Rabobank. ”
Investimento sicuro

Rabobank paga un dividendo del 6,5 per cento sui certificati. I certificati sono commercianti e possono quindi diminuire o aumentare di valore, ma il dividendo rimane collegato al valore di acquisto. Il dividendo viene pagato trimestralmente. “È quindi un investimento relativamente sicuro ed è così che viene presentato. Ecco perché ho investito una parte significativa del mio capitale in queste partecipazioni ", spiega l'imprenditore arrabbiato.

Rabobank afferma di essere consapevole dell'impatto della decisione, ma che desidera ancora rispettare l'appello della Banca centrale europea (BCE). Ha consigliato alle banche di smettere di pagare i dividendi durante la crisi della corona. La BCE sostiene che è importante che le banche mantengano disponibili capitali extra per continuare a sostenere le imprese e le famiglie. Gli ex imprenditori affermano di aver capito che molti devono arrendersi a causa della crisi della corona. “Ma poi riduci il dividendo di un quarto o mezzo. Questo è semplicemente troppo vasto. ”

ABN e ING
Oltre a Rabobank, ABN Amro e ING hanno anche deciso di sospendere temporaneamente il dividendo. Ciò ha comportato significative riduzioni di prezzo presso queste banche. Ad esempio, ABN Amro ha chiuso la giornata di negoziazione lunedì con una perdita di quasi il 10 percento e ING ha perso l'8,7 percento. ABN Amro ha anche già annunciato che chiuderà il primo trimestre con una perdita.

Sono in circolazione circa 288 milioni di certificati Rabobank per un valore nominale di 25 euro. Ciò comporta pertanto un importo di circa 7,4 miliardi di euro.
 

marc

Forumer storico
Scusate se pongo una domanda banale.. probabilmente non sono aggiornato
In linea generale adesso possono sospendere anche la cedola dei vecchi LT 2 ?
Nei recenti T2 mi risulta possibile e
In tal caso dovrebbe essere cumulabile
o mi sono perso qualcosa? Grazie mille
 

samantaao

Forumer storico
Scusate se pongo una domanda banale.. probabilmente non sono aggiornato
In linea generale adesso possono sospendere anche la cedola dei vecchi LT 2 ?
Nei recenti T2 mi risulta possibile e
In tal caso dovrebbe essere cumulabile
o mi sono perso qualcosa? Grazie mille

Non ricordo se ci sia una normativa che lega il livello di subordinazione alla sospensione/cumulabilità, in ogni caso credo che sia opportuno leggere il prospetto. In particolare per i vecchi T2 non ritengo che sia stato possibile modificarlo da parte dell'emittente.
 

Users who are viewing this thread

Alto