nuvola nera
Forumer storico
Dico la mia sui certificati rabo . Concordo sui numeri dati e riguardanti gli utili 2019 che sommati alle stime degli utili 2020 e riparametrati al15% porterebbero ad un 400 milioni come cifra massima distribuibile , ma questo non deve far scendere di più del 0,2% il CET1 ( almeno è quello che ho capito io dalla lettura dei vari comunicati )'e quindi a conti finiti questo di 400 milioni sembra essere il dato su cui ragionare . Le mie considerazioni sono a questo punto le seguenti : Il certificato rabo dovrebbe distribuire nelle 4 rate annuali del 2021 un totale di circa 500 milioni ( considerando anche i nuovi certificati dati in dicembre ) ; (inoltre non ho idea se vi siano altre distribuzioni dovute dalla banca e che potrebbero far aumentare quel numero ) ma stando così le cose la raccomandazione della Bce e della banca centrale olandese andrebbero già a limitare quanto distribuibile nel corso dell'anno da parte di rabo per il certificato. Altri elementi : il 6,5% non è fisso ma è ritocabbile al ribasso a discrezione della banca ; a partire dal 1 gennaio dovrebbe maturare ed essere conteggiato il rateo negli acquisti-vendite e non credo che la banca dopo quanto successo a marzo 2020 non chiarisca subito se sarà distribuito il rateo maturato al 31 marzo o non distribuito per almeno 3 trimestri come suggerito da BCE . Quindi mi aspetto chiarimenti a questo proposito entro fine anno . Via percorribile dalla banca potrebbe essere quella di una promessa di nuova distribuzione di certificati in caso di impedimento del cash come nel 2020 . MA la domanda fondamentale rimane questa : con il certificato che vale oggi 130 quanto potrebbe valere in caso di blocco o di limite massimo distribuibile inferiore ai 500 dovuti o di rimodulazione del tasso di interesse ? Per chi fosse entrato a valori intorno a100 con la vendita si porterebbe a casa 5-6 anni di ratei in anticipo un dato da non sottovalutare . Non credo che la banca non terrà conto di quanto suggerito dalla BCE . Mia personale convinzione è che questo sia stato il titolo del 2020 ......in questi prossimi giorni potrebbe fosse riproporsi una bella opportunità per il 2021