Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 3 (4 lettori)

Joe Silver

Forumer storico
TV

Ragazzi questi ragionamenti sui Tv li sento da un lustro e puntualmente finiscono per prevalere i Tf.

La crisi in Europa è tuttaltro che finita,ergo tassi bassi almeno fino al 2015,che poi si trovino scuse per scendere,è naturale,non vorrete sempre e solo salire,le banche tirano a campare col trading,non vorrete farle saltare..

Lo so, Top :up: ma un po' di TV ora ci può stare e quindi nelle ultime settimane ho ridotto il TF dal 100%....al 95% :lol:
 

angy2008

Forumer storico
:up:

Dopo lunga noia ritrovare le mitiche postbank DEN75 (mio principale asset) ai massimi relativi non mi dispiace... ovvio, poi ci sono le abn 4,31 che scendono :down: comunque è la caratteristica dei portafogli heggiati... non si può aver tutto
anche la Nibc in $ sono toniche e danno sollievo a compensare i molti ritracciamenti, quello che non è chiaro è perchè salgono gli Irs in € mentre la politica monetaria dell'€ stà andando nella direzione opposta a quella sul $, almeno a parole.
I mercati vedono più lungo di me oppure ci sono troppi maghi con le bocce di cristallo piene di neve in bufera.
 

warren baffo

Forumer storico
sul discorso call o non call un ragionamento.

io emittente di medio livello ho due obl tier1 emesse

la prima ha un fisso del 6% sia prima che dopo la call
la seconda è irs +0,5 prima della call che diventa irs + 1,25 dopo la call.

come base di esempio penso si possa fare.

se al giorno della call l'irs a 10 anni è al 2% e posso emettere nuovi titoli con tasso cedolare più conveniente, il fisso al 6% lo richiamo ed emetto a un tasso inferiore nuova obl. se l'irs alla call è al 5% molto probabilmente lascio l'emissione sul mercato.
come mi regolo con l'altra emissione ?
con l'irs al 2% se in prospettiva di medio periodo non vedo un rialzo dei tassi e il mercato è in una fase tranquilla, posso pure richiamare e riemettere per non pagare quello 0,75 in più che in termini percentuali significa il 30% in più di cedola. se in prospettiva vedo un rialzo dei tassi richiamo solo se sono certo di riemettere cambiando la struttura a tassi almeno uguali a quelli in corso.
se invece l'irs è al 5%, come nel secondo caso, lo 0,75 in più che vado a pagare non incide molto sulla cedola che corrispondo o comunque incide meno (13,6%) che nel primo caso. perchè richiamare quindi se debbo riemettere sicuramente a tassi superiori ?

Ho fatto solo accademia (seghe mentali se preferite:D), per dire che spesso i ragionamenti sulla convenienza di un'emissione rispetto ad un'altra il mercato già le sconta nei prezzi attuali e che per non rischiare conviene scegliere il certo per l'incerto. Un bel post call (spread) ci riparerà sempre dalle bizze del mercato, a meno che l'emittente decida di non pagare le cedole o inventarsi un mezzo default all'olandese maniera :wall:


il mio concetto è che se ho capito bene (e pur con una superficialità colpevole, come direbbe rott) io considero che comunque al più tardi dal 2023 i T1 irs non dovrebbero più contare come capitale e andrebbero paragonati per convenienza call ad emissioni senior. ora tutte le emittenti che conosciamo possono emettere dei senior TV comunque ben sotto a irs10+ spread anche se piccolo. quindi io credo che le probabilità di call entro 10 anni siano abbastanza alte per tutte queste emissioni, e in questa ottica sono interessanti anche come rendimento, oltre al limitare il rischio tassi
 

Joe Silver

Forumer storico
Cds

I CDS registrano la turbolenza in corso con un balzo di 15-30 punti base su quasi tutti gli emittenti. Intesa a 340, Unic a 355 :help:
 

vbrm

Forumer attivo
il mio concetto è che se ho capito bene (e pur con una superficialità colpevole, come direbbe rott) io considero che comunque al più tardi dal 2023 i T1 irs non dovrebbero più contare come capitale e andrebbero paragonati per convenienza call ad emissioni senior. ora tutte le emittenti che conosciamo possono emettere dei senior TV comunque ben sotto a irs10+ spread anche se piccolo. quindi io credo che le probabilità di call entro 10 anni siano abbastanza alte per tutte queste emissioni, e in questa ottica sono interessanti anche come rendimento, oltre al limitare il rischio tassi

Questo non è vero per i T2, giusto ?
 

Rottweiler

Forumer storico
il mio concetto è che se ho capito bene (e pur con una superficialità colpevole, come direbbe rott) io considero che comunque al più tardi dal 2023 i T1 irs non dovrebbero più contare come capitale e andrebbero paragonati per convenienza call ad emissioni senior. ora tutte le emittenti che conosciamo possono emettere dei senior TV comunque ben sotto a irs10+ spread anche se piccolo. quindi io credo che le probabilità di call entro 10 anni siano abbastanza alte per tutte queste emissioni, e in questa ottica sono interessanti anche come rendimento, oltre al limitare il rischio tassi

Ciao,

isolo un'affermazione nel tuo post per segnalare che, in base all'ultimo testo approvato dal parlamento Europeo, le "vecchie T1" (in generale: poi occorrerà verificare caso per caso) hanno elevate probabilità di vedersi riconosciuto il rango T2.
Pertanto è con quella classe di obbligazioni che andrà fatto il confronto economico.
 

Rottweiler

Forumer storico
Questo non è vero per i T2, giusto ?

Anche qui è necessario leggere il singolo prospetto, per una risposta accurata. Tuttavia, credo si possa dire che una "vecchia T2" (così come una "vecchia T1") a TV abbia bisogno, tipicamente, di un solo elemento per continuare ad essere classificata come T2: l'approvazione della normativa sul resolution regime a livello nazionale.
Poichè questo passaggio appare più che probabile, non ci dovrebbero essere problemi.
Il quadro sarà comunque più chiaro dopo la pubblicazione a fine mese del testo della CRD IV e, al massimo entro un mese più tardi, delle "norme tecniche", queste ultime a cura dell'EBA.
 

Joe Silver

Forumer storico
Dubbio

Tutti gli analisti consigliavano (e consigliano tuttora) di accorciare la durata dei bonds ad un max di 5 anni. Però a me sembra che stiano perdendo tutti indistintamente, siano brevi o lunghi :down:
Nel mio portafoglio brilla la solidità di RBS range accrual, scadenza 2035 :eek:

Visto che mi sono trasferito nei castra aestiva (leggi montagna) ho una gran voglia di spegnere ed andare a camminare....e lo faccio senz'altro :D

:ciao:
 

Users who are viewing this thread

Alto