Ciao,
rispondo dove posso e come posso!
1)Premesso che "hanno ragione tutti", in casi di redemption, quando la svista comporta un danno cosi rilevante, si appellano al fatto che era palese un vantaggio operativo dettato da una notizia evento e siamo alla stregua di arricchimento indebito...quindi vicendevolmente.... "cani grossi, non si mordono tra loro" (tu stesso, in qualche post addietro,di meravigliavi di come fosse possibile che Jpm vendesse a prezzi anacronistici/senza senso)
2)Il ruolo finale del cliente ,non lo vorrei commentare , va a pescare sapendo di pescare... ogni tanto va bene, spesso "viene scoperto", già mentre passa l'ordine sà, almeno io lo informo (nel caso di chi ha fatto per il mio tramite) che l'eseguito potrebbe esser richiamato se in presenza di oggettivo vantaggio
3)Vince JPM per quanto sopra.
quello da me è esposto nn è "oro colato"... ma OTC funziona così....ed ancora grazie di esser ammessi a negoziare in un mercato dove scambiano istituzionali e molti,almeno di quelli che conosco io sui forum, sono ammessi con un po' di benevolenza.
saluti
Forse è colpa mia, ma la tua risposta aiuta molto poco a diradare le nebbie. Dipinge un quadro che è tutto un'indeterminatezza, con ruoli poco chiari e opacità ovunque, dove alla fine vince chi è più grosso.
Un po' come se si volesse gestire un business a Mosca o a Lagos....
Solo per citare alcuni dei tuoi passaggi:
a)"hanno ragione tutti", ma qualcuno viene protetto e qualcun altro...

Scusa: non vedi una piccola contraddizione?
b)è la prima volta che leggo dell'importanza di un "vantaggio operativo dettato da una notizia evento" che diventa "arricchimento indebito" in un caso come questo. Quasi all'insegna dell'insider trading. Mentre la "notizia evento" consisteva nella comunicazione dell'emittente ai possessori del titolo. E la stessa non era custodita in qualche oscuro corridoio: bastava fare la fatica di telefonare all'emittente. Oppure dotarsi di un sistema informativo che permettesse anche al "pezzo grosso" di ricevere le comunicazioni dell'emittente ai depositari, e da questi ai detentori dei titoli.
Se il nostro "pezzo grosso", l'unico, che io sappia, che da mesi era operativo sul titolo (gli altri erano lì per bellezza), preferiva fare la bella addormentata, e non era in grado di procurarsi le stesse informazioni (eppure almeno il telefono lo dovrebbero avere), non ti sembra che questo determini uno "svantaggio operativo" del tutto meritato? oppure ci sono quelli che le informazioni se le devono cercare e quelli che le devono ricevere su un piatto d'argento?
D'altronde anche tu hai parlato di svista...
Spiegami, se vuoi: perchè se io acquisto o vendo male per via di una "svista", causata da una mia incapacità di informarmi, ricevo solo pernacchie, mentre altri possono rimediare ?
c)OK, quindi affacciarsi all'OTC sarebbe, secondo la tua illustrazione, una sorta di grazia ricevuta ("benevolenza"). Se poi il destino cinico e baro ti riserva

sarebbe da maleducati protestare? Guarda che non sto forzando le tue parole...
d)hai sorvolato sul "gentlemen agreement", argomento che mi interessava molto. Non riesci proprio ad essere più preciso, visto che sembri avere notizie al riguardo? Provo ad indovinare: non sarò che il "pezzo grosso" si aspettasse di ricevere assistenza da chi agisce per conto dell'investitore? E che possa esercitare nei suoi confronti una qualche forma di ricatto?
È un'ipotesi come un'altra, che spero destituita da ogni fondamento. Ma offriresti un utile servizio ai forumers se tu, che apparentemente sei stato parte in causa, potessi confermare o smentire...
Ti ringrazio ancora se aiuti a chiarire....