Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 3 (2 lettori)

bosmeld

Forumer storico
Un sano ritraccio e già si parla di ristrutturare il debito :eek: :D

P.S. cmq per me va bene tanto non tengo Tds, però la banca in cui ho i soldi mi sa che... :titanic:


questo ritraccio non è certo il problema, è robetta.

il problema è che ora abbiamo i tassi contro...

cmq leggi cosa ho scritto sopra, ho integrato il discorso
 

Andre_Sant

Forumer storico
mi pare si stia andando in visioni oltre modo negative, e in modo abbastanza ingiusitifcato..

solo 20gg fa ricordo che sembrava tutto bellissimo e colorato..

i btp saranno ripagati sempre e cmq a mio modo di vedere !

ciaoo
 

bosmeld

Forumer storico
mi pare si stia andando in visioni oltre modo negative, e in modo abbastanza ingiusitifcato..

solo 20gg fa ricordo che sembrava tutto bellissimo e colorato..

i btp saranno ripagati sempre e cmq a mio modo di vedere !

ciaoo



è da tempo che ho questa idea Andrea, te lo sai. solo che prima speravo che il continuo calo dei rendimenti sui btp ci avrebbe salvato ora invece non sono più cosi sicuro visto che abbiamo i tassi contro.

tocca sperare che draghi tiri fuori il coniglio dal cilindro.


ATTENZIONE ciò non vuol dire che ora shorto tutto, anzi apro molti long opportunistici tanto prima del tracollo c'è tempo, ma la visione di lungo al momento che ho è quella.


in pratica sono flat ma trado in maniera opportunistica tendono cmq sempre a tornare flat

Ammettiamo una ristrutturazione,che sia un haircut o altro.e le banche che fine fanno?


penso dipenda molto da banca a banca e dal tipo di ristrutturazione che si fa.
 
Ultima modifica:

Tobia

Forumer storico
entrambi :D

almeno usiamo la detrazioni prorogate :D




bisogna a mio avviso ragionare in maniera piuttosto fredda soltanto sui numeri.

i numeri sono che quest'anno ci avvicineremo a un debito pil del 140% e che anno prossimo siamo ancora molto probabilmente in recessione.


dovevamo fare pareggio di bilancio nel 2014 e ora si punta a non sforare il 3% tutto cio senza fare però misure forti per la crescita ma solo mettendo toppe qua e la.


ora la mia speranza era che il ribasso dei tassi sui btp continuasse e che quindi avessimo una remota speranza di salvezza data dai risparmi sui tds.

ma ora abbiamo anche i tassi contri, e quindi questa possibilità diventa molto più remota.


in pratica tocca sperare che draghi faccia qualche cosa.

stiamo vivendo nella speranza cercando di tirare a campare.

questo è il quadro a mente fredda che mi sono fatto

io sui nostri tds sono sempre stato negativo, ne ho comprati pochi e me ne sono liberato subito, adesso non ne ho e non li compro 1) perchè sono cari 2) perchè non mi va di comperare roba di un paese che non cresce.
Per me l'italia è come un'azienda in perdita in mano ad un management ottuso ed incapace, quindi non gli do speranza.
Non so se ristruttureranno, anch'io lo temo, bisogna però essere abili a cogliere l'eventuale segnale d'uscita. Per me sarà un segnale chiaro, e verrà dall'interno del paese.
 

drbs315

Forumer storico
posso dire una cosa un po forte?


per me da qui a 5 anni mi sa che ristrutturiamo ....

Sono pienamente convinto anch'io e da un pò di tempo che il debito italiano non sia più sostenibile. e non sia più ipotizzabile una curva ragionevole di rientro - che lo riporti, almeno, sotto il 120%.
Il problema è che, mancando una banca centrale garante alle spalle o un'ipotesi inflazionistica per bruciarne un pò (in questo gli indirizzi europei sono categorici), anche ipotizzando il ritorno alla crescita (ottimisticamente nel 2014) i numeri non tornano (a meno di lanciarsi in velleitarie fiammate di stampo emerging market, o usando i soldi del Monopoli). Quanto alle vendite di patrimonio pubblico meglio soprassedere, gli ordini di grandezza sono tali per cui quello che veramente può interessare il privato/l'investitore straniero o non si può vendere (strategico) o, se si può vendere, genera cassa nell'immediato ma poi toglie entrate annuali.
Nel frattempo i tassi anche oggi salicchiano (parlo dell'irs, e siamo ancora in recessione) e non abbiamo dietro ne Fed ne Boj.
Una strada andrà trovata.
 

amorgos34

CHIAGNI & FOTTI SRL
Qualcuno dovrebbe spiegarmi perchè non dovrei mettere un 15% del mio ptf su un ETF sullo S&P 500 (ovviamente non hedgato).
 

Users who are viewing this thread

Alto