Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 3

A proposito di floaters, stavo dando un'occhiata a tutti quelli bancari che non sono stati richiamati. E a quelli assicurativi, che attendono il 2025.
È interessante vedere quanto siano scesi, quasi tutti, con la sortita della Lagarde.
Un'eccezione è rappresentata da quelli di NIBC, che non si può escludere siano richiamati a giorni.

Gli altri scendono, a mio avviso, per una sola ragione: con l'aumento dei tassi (che dovrebbe favorirli) tutti i titoli subordinati hanno la tendenza a cedere terreno, perchè l'aumento dei tassi crea un environment "risk-on", e penalizza tutti (ma proprio tutti) i subordinati.

La mia previsione è che questo calo continui per i subordinati ancora per un bel po'...

Grazie Rott

Attendo il feedback di Angy

A proposito di floaters, stavo dando un'occhiata a tutti quelli bancari che non sono stati richiamati. E a quelli assicurativi, che attendono il 2025.
È interessante vedere quanto siano scesi, quasi tutti, con la sortita della Lagarde.
Un'eccezione è rappresentata da quelli di NIBC, che non si può escludere siano richiamati a giorni.

Gli altri scendono, a mio avviso, per una sola ragione: con l'aumento dei tassi (che dovrebbe favorirli) tutti i titoli subordinati hanno la tendenza a cedere terreno, perchè l'aumento dei tassi crea un environment "risk-off", e penalizza tutti (ma proprio tutti) i subordinati.

La mia previsione è che questo calo continui per i subordinati ancora per un bel po'...
Grazie Rott

Attendo il feedback di Angy
Andatevi a vedere dove sono finiti i bond di DNB Bank in USD. Scesi di 13 punti...

Chi non richiama viene giustamente punito
In realtà, vista l'accentuazione odierna della caduta, la spiegazione che ho cercato di dare io forse è insufficiente: sarebbe bello se altri si sforzassero di dire la loro.
Provo ad arricchire il mio tentativo di spiegazione, tenendo conto che i prezzi "tumble" per bancari o per assicurativi, per titoli che probabilmente saranno richiamati al 2025 o per quelli destinati a rimanere sul mercato per decenni, per quelli con margine su eur 3 mesi o tds decennale, aggiungendo queste considerazioni:

+il mercato ha preso piena consapevolezza di chi era intenzionato a richiamare e chi no. Come dicevo sopra, l'unica call a cui si assegna ancora una qualche probabilità a breve è NIBC
+scendono perchè scendono tutti i subordinati: con l'aumento dei tassi e il minor supporto delle banche centrali si vuole rischiare di meno
+con l'aumento dei tassi e l'assenza di prospettiva di call, che senso può avere cassettare titoli che renderanno poco per parecchio tempo (soprattutto se la cedole è su base Euribor)?
+i titoli che non hanno prospettiva di call al 2025 sono i più penalizzati, per via della formula con cui viene calcolato il loro rendimento

Qualcuno vede altre spiegazioni?

Bentornato Russia, fa piacere leggerti !

Fai bene a diversificare, abbiamo impiegato 10+ anni a (forse..) convincerti.:)

Sell 200 k CRASTI 9.25% @ 101.20
BUY 200K MPS SENIOR 2026 1.875% @ 93.591

Punto all'avvio di colloqui entro 12 mesi per la vendita ad unicredit e spero vendere @ 100 più cedola e fare un 8%

Altrimenti mi accontento della vendita tra 24 mesi sempre a 100 e fare quasi 5% all'anno con un senior

Ero troppo esposto su un singolo emittente ed è molto illiquido se devi uscire in size

Ritornando alla presa di stamani di Credit Mutuel a me risulta la data della prossima call 30 giugno 2022 , mi sembra una data interessante

Ciao,
la scorsa settimana ho letto online un interessante articolo (a memoria, Jefferies) in cui si spiegava che i subordinati hanno tenuto straordinariamente bene da sett a dic 2021. Mentre le altre obbl. cedevano. Ora si assiste ad un riequilibrio.

Nel mio piccolo (molto piccolo) aggiungo che ogni qual volta la volatilita' aumenta, le subordinate ne risentono piu' delle obbl. senior (quasi a livello azionario, non per niente sono ibride).

In realtà, vista l'accentuazione odierna della caduta, la spiegazione che ho cercato di dare io forse è insufficiente: sarebbe bello se altri si sforzassero di dire la loro.
Provo ad arricchire il mio tentativo di spiegazione, tenendo conto che i prezzi "tumble" per bancari o per assicurativi, per titoli che probabilmente saranno richiamati al 2025 o per quelli destinati a rimanere sul mercato per decenni, per quelli con margine su eur 3 mesi o tds decennale, aggiungendo queste considerazioni:

+il mercato ha preso piena consapevolezza di chi era intenzionato a richiamare e chi no. Come dicevo sopra, l'unica call a cui si assegna ancora una qualche probabilità a breve è NIBC
+scendono perchè scendono tutti i subordinati: con l'aumento dei tassi e il minor supporto delle banche centrali si vuole rischiare di meno
+con l'aumento dei tassi e l'assenza di prospettiva di call, che senso può avere cassettare titoli che renderanno poco per parecchio tempo (soprattutto se la cedole è su base Euribor)?
+i titoli che non hanno prospettiva di call al 2025 sono i più penalizzati, per via della formula con cui viene calcolato il loro rendimento

Qualcuno vede altre spiegazioni?

Concordo al 100%, film gia' visto (2008, 2011 ecc.....)

Gli altri scendono, a mio avviso, per una sola ragione: con l'aumento dei tassi (che dovrebbe favorirli) tutti i titoli subordinati hanno la tendenza a cedere terreno, perchè l'aumento dei tassi crea un environment "risk-off", e penalizza tutti (ma proprio tutti) i subordinati.

Ritornando alla presa di stamani di Credit Mutuel a me risulta la data della prossima call 30 giugno 2022 , mi sembra una data interessante

Avendone anch'io da tempo immemorabile anche a me sembrerebbe molto interessante...ma visto com'è andata stavolta…
La 712 non è stata richiamata a dicembre, qualcuno aspettava il richiamo per l'altra se non erro a fine febbraio, che puntualmente non è arrivato e inevitabilmente la mazzata sul prezzo è arrivata .
Su Bfcm è sempre molto difficile trovare una qualche notizia, non brillano certo per grandi propensioni comunicative con investitori e mercati

La domanda che mi faccio piuttosto è: potrebbero non richiamarla/le mai ?

Users who are viewing this thread

Back
Alto