russiabond
Il mito, la leggenda.
anch'io preferisco i lunghi e vi dico anche che ne sono zeppo avendo anticipato troppo gli ingressi
però ho due considerazioni:
-è vero che con la recessione la curva dei tassi si inverte ma la pendenza non può essere troppo marcata per cui se quelli a breve salgono ancora molto io credo che tutta la curva si alzerà pur rimanendo invertita (oggi ad esempio è successo ai tbond)
-se prendo un perpetual (o similare) mi chiedo sempre: e se rimango incastrato? l'unica attenuante è avere un buon rendimento immediato che col passare degli anni possa compensare la perdita in conto capitale (lo so è una magra consolazione), ma con austria 2120 ho un rendimento immediato di 1.8%... hai voglia a recuperare
per questi motivi preferisco titoli a cedola alta tipo engie FR0011022474 con rendimento immediato del 5.4% (e simile gain potenziale)
oppure se volessi scegliere la strategia fly to quality ne cercherei uno di cui possa vedere la scadenza perlomeno mio figlio austria 2071 AT0000A2QQB6 con rendimento immediato 1.4% e 3.4% alla call
ben vengano osservazioni
(tutti rendimenti lordi)

Non molla molto infatti...
A1GNQ0 | Engie-Anleihe: 5,950 % bis 16.03.2111 | finanzen.net
Engie-Anleihe (A1GNQ0 / FR0011022474): die Anleihe der Engie S.A. hat eine Laufzeit bis 16.03.2111. Der jährliche Coupon/Zins beträgt 5,950 %. Es handelt sich um eine Anleihe des Typs Unternehmensanleihen Euroland Anleihe.