Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 3 (4 lettori)

Topgun1976

Guest
E' vero, ma ora si sta lavorando proprio perché una nuova lehman possa essere gestita in modo controllato.
Se ci pensi, per doloroso che possa essere ... una normativa chiara e stringente sul bail in implica che in caso di collasso si sa esattamente dove sono i soldi per tenere in piedi la baracca, cosa che ai tempi di Lehman era completamente ignota.

Ed è vero che i risparmiatori saranno più a rischio, ma è altrettanto vero che le banche saranno incentivate a diventare più trasparenti proprio per attirare a sè i depositi... insomma, nel breve c'è da tribolare, ma in un ottica di lungo resto dell'idea che per noi piccolini questi sviluppi nel complesso sono positivi :up:

Vediamo al primo fallimento vero.
 

Rottweiler

Forumer storico
Ciao,
vorrei il tuo parere che ritengo il più qualificato in matreria...
i titoli tier 1 non callati, ad esempio le 3 UBI ,ogni anno a partire dal 1.1.2014 perderanno il 10% di contribuzione al capitale?

Grazie

Ciao,

funziona in modo un po' diverso:

*il dato di partenza è quello al 31-12-2012
*il phase-out è del 10% all'anno a partire dall'1-1-2013: pertanto all'1-1-2014 esce il 20%
*la parte T1 che decade non si riferisce ai singoli titoli, ma al loro insieme.

Questo vale, ovviamente, per tutti i bancari e non per la sola UBI.

Per andare alle fonti devi leggerti i documenti che ho citato nello scambio di battute con Fidw99.

P.S. in realtà qui continuo a fare riferimento agli standards originali (Basilea). In realtà dovremo abituarci a guardare la normativa pubblicata oggi: è quella che fa testo. Ad esempio viene lasciata la possibilità al regolatore locale di applicare una percentuale di phase-out maggiore: il dato di Basilea (10% all'anno) rappresenta il minimo di una forchetta della quale sono dati gli estremi.
 
Ultima modifica:

drbs315

Forumer storico
Vediamo al primo fallimento vero.

E soprattutto vediamo quando la gente comincia a correre...

Ma la cosa più divertente è che il tutto va sotto l'insegna dello "spezzare il circolo vizioso tra debito pubblico e bancario".
Vedremo un pò, quando salterà eventualmente qualche banca non marginale, quanto sarà spezzato questo legame :lol:
La realtà, molto più semplice, è che a partecipazione del privato preventiva l'intervento pubblico nella banca corrisponde necessariamente, come controparte simmetrica, la ristrutturazione del debito pubblico - altrimenti il circolo vizioso di cui sopra, senza monetizzazione diretta, si rinforzerà comunque.
Il messaggio - è chiaro già da un pò di tempo - è che, in futuro prossimo, sarà regola la partecipazione dei privati ai fallimenti di banche e stati, cioè non esiste più il risk free (neanche formalmente, come ad oggi poteva esserlo il bund).
Basta regolarsi

Quali saranno poi gli effetti di questo aspetto della repressione finanziaria in fieri è tutto da vedere, non mi azzardo in valutazioni nè ottimistiche nè pessimistiche, si vedrà.
Cmq meglio battere il ferro.. :D
 

Cat XL

Shizuka Minamoto
Ciao,

funziona in modo un po' diverso:

*il dato di partenza è quello al 31-12-2012
*il phase-out è del 10% all'anno a partire dall'1-1-2013: pertanto all'1-1-2014 esce il 20%
*la parte T1 che decade non si riferisce ai singoli titoli, ma al loro insieme.

Questo vale, ovviamente, per tutti i bancari e non per la sola UBI.

Per andare alle fonti devi leggerti i documenti che ho citato nello scambio di battute con Fidw99.

Ritornando sui T1 che diventano T2

http://www.bis.org/publ/bcbs189.pdf pagina 29

For an instrument that has a call and a step-up on or after 1 January 2013 (or another incentive to be redeemed), if the instrument is not called at its effective maturity date and on a forward looking basis will meet the new criteria for inclusion in Tier 1 or Tier 2, it will continue to be recognised in that tier of capital. Prior to the effective maturity date, the instrument would be considered an “instrument that no longer qualifies as Additional Tier 1 or Tier 2” and will therefore be phased out from 1 January 2013.

I nuovi T2 devono avere le seguenti caratteristiche:

•Minimum maturity of five years
•Typical structure: i) 10-year bullet bonds; ii) 10NC5 or 10-year bond with an embedded call option after five years
•No incentive to redeem (no step-up)
•No coupon deferral

 

no perpetual no party

Forumer storico
rzb 862

bene
per chi segue rzb 862
domani è l'ultimo gg di annuncio per la call (se non ho sbagliato i calcoli)
e quindi al 99% non calla

a futuro disclaimer, voglio segnalare che nella mia infinita saggezza NON ho beccato UNA call che sia UNA


per cui avviso i partecipanti che, per tutelare il forum, segnalerò con tempestivo anticipo i titoli di cui mi attendo la call.... :)
 

Joe Silver

Forumer storico
Ma la cosa più divertente è che il tutto va sotto l'insegna dello "spezzare il circolo vizioso tra debito pubblico e bancario".
Vedremo un pò, quando salterà eventualmente qualche banca non marginale, quanto sarà spezzato questo legame :lol:
La realtà, molto più semplice, è che a partecipazione del privato preventiva l'intervento pubblico nella banca corrisponde necessariamente, come controparte simmetrica, la ristrutturazione del debito pubblico - altrimenti il circolo vizioso di cui sopra, senza monetizzazione diretta, si rinforzerà comunque.
Il messaggio - è chiaro già da un pò di tempo - è che, in futuro prossimo, sarà regola la partecipazione dei privati ai fallimenti di banche e stati, cioè non esiste più il risk free (neanche formalmente, come ad oggi poteva esserlo il bund).
Basta regolarsi

Quali saranno poi gli effetti di questo aspetto della repressione finanziaria in fieri è tutto da vedere, non mi azzardo in valutazioni nè ottimistiche nè pessimistiche, si vedrà.
Cmq meglio battere il ferro.. :D

Eh sì...devo dire che questo schema di 'fallimento ordinato' mi sembra proprio come la sfera in geometria: da qualunque punto lo guardi...è sempre la stessa fregatura :lol:
 

Rottweiler

Forumer storico
Ritornando sui T1 che diventano T2

http://www.bis.org/publ/bcbs189.pdf pagina 29

For an instrument that has a call and a step-up on or after 1 January 2013 (or another incentive to be redeemed), if the instrument is not called at its effective maturity date and on a forward looking basis will meet the new criteria for inclusion in Tier 1 or Tier 2, it will continue to be recognised in that tier of capital. Prior to the effective maturity date, the instrument would be considered an “instrument that no longer qualifies as Additional Tier 1 or Tier 2” and will therefore be phased out from 1 January 2013.

I nuovi T2 devono avere le seguenti caratteristiche:

•Minimum maturity of five years
•Typical structure: i) 10-year bullet bonds; ii) 10NC5 or 10-year bond with an embedded call option after five years
•No incentive to redeem (no step-up)
•No coupon deferral


Per le caratteristiche richieste ai nuovi T2, le pagine del documento citato che le elenca tutte sono la 18 e la 19. Questo elenco va aggiornato con le modifiche introdotte passando da BCBS a CRD IV.
 

Users who are viewing this thread

Alto